Vai al contenuto
PLC Forum


Installare il ricevitore satellitare - Come installare la parabola.


TVSERVICE

Messaggi consigliati

Salute a tutti, vorrei mostrare questa documentazione per chi si appresta o vuole consigli su come installare una parabola e relativo ricevitore satellitare, ho trovato questo opuscolo in un centro commerciale e lo trovo utile per chi cerca consigli.

Al piu' presto le immagini verranno inserite , il tempo che avverto Elvezio o Florindo.

Grazie!

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 year later...
  • 2 months later...

Bah..............roba da supermarket,che a volte invece che semplificare la vita ai "comuni mortali" gliela complica come al solito, anche perchè l'uso della bussola può senz'altro essere evitato, puntando il supporto dell'LNB contro il sole ad orari ben precisi :Eutelsat,per esempio a mezzogiorno(ora-solare) Molti anni fà quando in Italia di parabole non se ne vedevano molte e non c'erano operatori io facevo in questo modo; oltre al filo a piombo avevo solo due chiavi inglesi:una 10 ed una 13 a "tubo" e davo appuntamento per il montaggio verso le ore 11...........bei tempi

anche senza bussole e navigatori mi portavo via ph34r.gif 500Klire.............Bah......... forse i consigli del supermercato sono migliori delle merci che vi si vendono.Ciao a tutti biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima (ed ultima) installazione di una parabola l'avevo fatta a casa dei miei con una bussola e con le tabelle di Nuova Elettronica. Ero totalmente inesperto ma grazie al Nokia Mediamaster (pagato una follia!) ho centrato Hotbird e usavo il comignolo accanto come mezzo comunicante con mio padre in sala che mi diceva man mano la qualità del segnale "misurato" col MM.

Dopo qualche anno avevo aggiunto un secondo LNB per Astra con una staffa regolabile e uno switch diseqc, quindi ripuntamento della parabola sempre tramite la voce di mio padre che usciva dal comignolo accanto (ed i vicini che mi osservavano accigliati mentre parlavo al camino...)

Poi è stato rifatto il tetto, sostituita l'antenna TV, smonta e rimonta il palo e di nuovo puntamento della parabola, stavolta con decoder Telesystem TS4.0F e TV sul tetto.

Morale? Puntamento corretto (o quasi) di una parabola dual-feed senza nessun RoVeR o qualsivoglia strumento, ma solo un po' di pazienza. E poi era solo per una singola presa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao.

Ragazzi, non sapete quanto sarebbe bello ricevere i segali TV via Cavo, per non vedere più quelle nefandezze di rastrelli e padelle sui tetti delle nostre case. Andate a vedere una città dall'alto, quello che colpisce più di tutto, sono quei rami secchi e padelle, che compaiono purtroppo solo sulle case italiane e(forse) dei paesi mal governati.

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Chi te lo ha detto che non si sa'?Sono stati fatti anche progetti con la fibra ottica.

Il fatto e' che non dipende da noi ma da chi permette lo scempio e non credo che sia il caso di approfondire la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se non ho letto male, l'opuscolo dice di ruotare la parabola di 5° verso W e non dice quale satellite vuole puntare.

Mi pare una imprecisione. Per calcolare la rotazione rispetto al Sud e l'elevazione della parabola, occorre conoscere lo scostamento angolare della propria posizione (latidutine e longitudine) rispetto a quello del satellite prescelto (in genere HotBird 13°E).

Aggiungo che, in alternativa e volendo semplificare le istruzioni, si può regolare il decoder in modo che riceva solo Hotbird e poi spostare la parabola fino a leggere sul decoder il massimo di segnale e qualità (meglio se con un misuratore).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...