Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Tcp/ip


marcocarnevale

Messaggi consigliati

marcocarnevale

Salve ,

sto creando un un driver di comunicazione tra un embedded pc (bekchoff) e una centralina antiintrusione TECNOALARM. Ho gia realizzato questo tipo di comunicazione su protocollo seriale RS485, ma per esigenze dell'a mia azienda questa volta devo far comunicare le due unità su TCP/IP.

Quello che succede è che embedded PC e centralina instaurano la comunicazione e iniziano a scambiarsi i pacchetti richiesta-risposta in modo corretto; dopo circa 1-2 la comunicazione va in errore. Resettando il PLC la comunicazione viene ristabilita e si ripete la stessa situazione sistematicamente.

Qualcuno ha qualche idea o qualche suggerimento da darmi per la costruzione del protocollo visto che è la prima volta che realizzo una comincazione su TCP/IP???

Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto la stessa problematica su un interfaccia can

arrivava solo il primo ack e basta

verifica l'aggiornamento dei firmware dell'embedded e la centralina (se aggiornabile) di solito tutto parte dai driver di base dei 2 sistemi (salvo errori di codice del programmatore)

puo' darsi che il buffer si sporchi dopo la ricezione e si imbanani subito

il collegamento ethernet avviene diretto o passa per qualche commutatore usb/eth can/eth 232/eth o similari ?

per il linguaggio sono secoli che non lo uso e lo facevo prevalentemente in c

ps: nel mio caso non ci fu niente da fare, anche analizzando i livelli di segnale con analizzatore di spettro, anche apponendo un dispositivo a fare da hub tra i 2

conclusi che probabilmente la scheda era difettosa...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla so dei dispositivi che hai citato.

Come sono collegati i dispositivi ?

La comunicazione TCP prevede che entrambi i dispositivi abbiano un indirizzo IP valido. O hanno già un IP valido o c'è un qualcouno che connette entrambi

e assegna l'IP.

Ripeto non voglio farti perdere tempo ma secondo me dovresti verificare la configurazione IP e MASK dei due dispositivi che dev'essere coerente per farli comunicare.

Altra cosa normalmente l'interfaccia ethernet accetta sia cavo dritto che cavo incrociato e si configura automaticamente

Verifica che su i tuoi dispositivi sia così o se il cavo dev'essere cablato in un modo preciso.

Infine puoi provare a collegare il tuo PC alla porta ethernet e provare da finestra DOS a fare il ping dell'indirzzo IP del dispositivo collegato se risponde è buon segno. (Anche per questa prova il tuo PC deve avere un IP se nelle impostazioni del protocollo TCP c'è la spunta su ottieni automaticamente un indirizo IP) sicuramente il ping non funziona

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

marcocarnevale

ciao ,

per cominciare grazie per le risposte, pass0 a darvi un po di chiarimenti sul problema posto.

i parametri di rete dei due dispositivi sono corretti (IP, SUBNET, GATEWAY), e comunicano connessi attraverso un router. Nel messaggio iniziale mi sono scordato di dirvi che effettuando un test qui in azienda le due parti(PC embedded e centralina TECNO), connesse direttamente tra di loro comunicano senza errori; il problema si presenta sistematicamente sui siti di installazione.

Forse questo può aiutarvi a darmi qualche altro suggerimento.....vi ringrazio ancora per l'attenzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a collegarli diretti senza router assegnando ip statici a ciascuno

oppure come sarebbero collegati nel luogo di installazione: evidentemente c'e' qualcosa di logistico che stona

Link al commento
Condividi su altri siti

marcocarnevale

ciao,

pensavo di aggirare il problema(visto che per il momento non trovo soluzione) buttando giù la comunicazione e ristabilendola quando supero una certa soglia di errori sullo scambio

richiesta -risposta. volevo farvi una domanda......visto che non ho molta esperienza nel costruire driver su tcp/ip quale può essere una possibile soglia di errori??? è un protocollo soggetto ad frequenti errori sul canale e da cosa possono dipendere(naturalmente in generale e non nel mio caso specifico)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu stia usando uno switch piuttosto che un router, che serve a collegare due reti diverse.

Confermo anche io che ti converrebbe agire per gradi, quindi:

-connessione diretta senza nessun router/switch/hub come gia' suggerito da fraandco

-esecuzione ping ripetuta da pc, cosi' evitiamo problemi software e vediamo solo la comunicazione a basso livello

- se riesci installa sul pc un software di monitoraggio del traffico tipo wireshark.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

c'è qualcuno che ha avuto esperienze con i dispositivi di parallelo PPU 3 e la comunicazione in modbus RTU?
Non mi raccapezzo nella lista parametri che ho trovato nella documentazione, ovvero il dispositivo interrogato risponde ma non con i dati che mi aspetto.

Anche il tecnico della casa che normalmente mi segue al momento non è riuscito ad aiutarmi molto, riproverò lunedì a contattarlo.

Grazie e cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...