Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Terraneo 600


CeMax70

Messaggi consigliati

Salve, è possibile fare in modo che al momento in cui un ospite suona al citofono, oltre che suonare in casa, si accenda la luce che ho nel cancello di ingresso?? La stessa luce la devo collegare ad un temporizzatore, a mo di luce scale, per farla spegnere da sola dopo circa 1 minuto!

Quali fili devo intercettare (utilizzo un cavo 4coppie+n) per ottenere ciò?? e se non è possibile farlo tramite il filo esistente cosa devo fare ?

In casa ho un terraneo 672 come alimentatore, due risponditori lt600 e all'esterno ho questo :

C_1_ImageRepository_48696_image_obj800x6

Resto in attesa di un vostro cortese aiuto!

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna idea? :blink: comunque credo che debba intercettare quale circuito si chiude al momento in cui avviene la chiamata dall'esterno....

ovvero potrei anche intercettare i cavi che fanno azionare il ronzatore...... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io farei accendere la luce all'azionamento della serratura, eviteresti che la luce si accenda inutilmente!

In ogni modo: il ronzatore si alimenta con i terminali 3, oppure 7 oppure 11, e 6 del posto interno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, per quanto riguarda i collegamenti, prendo atto della tua precisazione....

Per quanto riguarda invece la modalità di accensione, si è vero che potrei evitare di accenderlo inutilmente ma lo scopo è quello di poter vedere chi ho di fronte prima di aprire. Questo anche in previsione di aggiungere un videocitofono in futuro....

comunque grazie ancora e se volete darmi altre dritte le accetto volentieri! ;

Buon W-End.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ma lo scopo è quello di poter vedere chi ho di fronte prima di aprire

...hai perfettamente ragione, mettici almeno un crepuscolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mettici almeno un crepuscolare!

In effetti mi sembra giusto! ;)

Ora però devo prima trovare un temporizzatore con relè che si ecciti a 12 Volt! E non è per niente semplice trovarlo! :angry:

altrimenti mi tocca prendere sia un temporizzatore sia un relè e la cosa non mi piace proprio.... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho acquistato questo:

FINDER - 80.01.0.240.0000 - TIMER

42266611.jpg

  • TIMER, MULTIFUNZIONE
  • Contact Configuration: SPDT
  • Nom Input Voltage: 240 V
  • Delay Time Range: 0,1s to 20h
  • Relay Mounting: Rotaia DIN
  • SVHC: No SVHC (19-Dec-2011)
  • Tipo di regolazione: Screwdriver Slot
  • Coil Voltage Max: 240 V
  • Coil Voltage Min: 12 V
  • Coil Voltage VAC Nom: 240 V
  • Coil Voltage VDC Nom: 240 V
  • Connector A Contact Material: AgCdO
  • Contact Configuration: SPCO
  • Contact Current AC Max: 16A
  • Contact Current Max: 30A
  • Contact Voltage AC Max: 250V
  • Corrente nominale: 16A
  • External Depth: 56.5mm
  • External Length / Height: 88.8mm
  • External Width: 17.5mm
  • Altezza: 84mm
  • IP / NEMA Rating: IP20
  • Tipo montaggio: Rotaia DIN
  • N. of Poles: 1
  • Operating Temperature Max: 50°C
  • Operating Temperature Min: -10°C
  • Operating Time Range: 0,1 - 2sec, min, hour, 1 - 20sec, min, hour
  • Potenza nominale: 1.8VA
  • Serie: 80
  • Switch Current Max: 30A
  • Switching Current Max: 30A
  • Switching Voltage Max: 400V
  • Funzioni timer: Multifunzione
  • Voltage Rating V AC: 250V

è adatto al mio scopo? Ovvero si eccita a 12 volt e apre i contatti a 220volt??

Grazie.

p.s. non c'è alcun sistema di temporizzazione al momento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, grazie, grazie!!! era la conferma che attendevo... ora devo solo capire come collegare i cavi!!

Il libretto non è molto esplicativo a mio parere ma se ho dubbi chiedo a voi! :P

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, chiedo scusa se riapro questa discussione, ma per varie vicissitudini non ero ancora riuscito a terminare questa modifica all'impianto....

Oggi ho provato a collegare il timer ma non funziona!!!! ho anche provato ad alimentarlo con un alimentatore da 12 volt ma nulla!!

Mi potreste spiegare a anche terra, terra come devo collegare il tutto con input a 12 volt e uscita a 220??

Grazie mille in anticipo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dite solo se è corretto così:

in ingresso: N(220v) su A1, F(220v) su A2 e Positivo 12 volt su B1

in uscita: N(220v) sul 18 e F(220v) sul 15

mi hanno detto di fare in questo modo ma vorrei una conferma da voi.....

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mah.....dallo schema dell'apparecchio, mi risulta che, con start esterno, si debba alimentare a 220 sui canonici A1 e A2 e poi si fa partire il tempo con un impulso di fase su B1, selezionando le funzioni adatte.

Oppure, senza start esterno, si collega sulo A1 e A2 e si seleziona la funzione adatta, oppure........ il foglietto parla chiaro!

Ma.....un temporizzatore un po' meno complicato.....non c'era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, grazie per aver risposto....

In effetti, e come già detto sopra ho alimentato in A1 e A2 con la 220v poi in 15 e 18 l'uscita a 220.....

in questo modo, il led si accende regolarmente ad intermittenza come da istruzioni------

il mio dubbio è: se in B1 metto il positivo 12 volt (nel mio caso il blu proveniente dall'impianto collegato al 3 del posto interno) il negativo (nel mio caso il bianco associato a blu proveniente dall'impianto collegato al 6 del posto interno) dove dovrei collegarlo??? insomma come devo fare per dare l'input al temporizzatore? le sto proprio provando tutte..... . Me!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

io farei cosi':

su A1 e A2 collegherei lo 0 e il 12V alternata in arrivo dall'alimentatore

sui contatti di uscita collegherei il carico

Il ritorno del campanello lo collegherei sullo start esterno

In questa maniera il temporizzatore rimarrà sempre alimentato e all'arrivo del segnale di start eseguirà il suo ciclo di funzionamento

Anche perchè col collegamento che hai citato all'inizio (a 220v e con start in arrivo dal campanello) non potrà mai funzionare perchè il tuo "comando" non ha nessun riferimento verso il 220v (essendoci di mezzo un trasformatore), per cui il temporizzatore non potrà mai accorgersi del segnale (a meno che tu non prenda lo 0 del citofono e lo colleghi a terra o peggio al neutro, cosa da non fare assolutamente)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
il 11/7/2013 at 15:07 , CeMax70 scrisse:

Salve, è possibile fare in modo che al momento in cui un ospite suona al citofono, oltre che suonare in casa, si accenda la luce che ho nel cancello di ingresso?? La stessa luce la devo collegare ad un temporizzatore, a mo di luce scale, per farla spegnere da sola dopo circa 1 minuto!

 

Quali fili devo intercettare (utilizzo un cavo 4coppie+n) per ottenere ciò?? e se non è possibile farlo tramite il filo esistente cosa devo fare ?

 

In casa ho un terraneo 672 come alimentatore, due risponditori lt600 e all'esterno ho questo :

 

C_1_ImageRepository_48696_image_obj800x6

 

Resto in attesa di un vostro cortese aiuto!

 

Grazie mille in anticipo.

Buon giorno qualcuno mi sa dire come si apre questa tastiera esterna

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...