Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione con S7 300 e Visual Basic in Ethernet


netsnifer

Messaggi consigliati

Ciao

volevo chiedere se qualcuno del Forum ha un esempio che mi permetta quantomeno di interrogare lo stato del PLC tramite connessione ethernet.

Grazie

Modificato: da Giuseppe Signorella
Modificato post "Discussione separata" per accodamento
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao e benvenuto sul forum

interrogare lo stato del PLC tramite

Definisci meglio ciò che intendi per interrogare lo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, in pratica voglio stabilire una connessione con l'S7 300 mediante il Modulo Lean (Ethernet) e da li tramite un software in VB.Net poter interrogare lo stato del PLC ed interagire con esso.

Ho dato un occhiata alla libreria Libnodave ed agli esempi ma probabilmente mi incarto in qualche protocollo, ho appurato intanto che l'IP del PLC è 192.168.0.2 e configurando la scheda Ethernet sul PC e facendo il PING al PLC quest mi risponde ora devo quindi realizzare una rudimentale interfaccia che mi perrmette appunto di leggere se il PLC è Operativo o no, oppure poter inviare un dato o leggere un dato.

Se hai quindi un esempio funzionale in VB.NET o ASP o qualsiasi cosa mi potresti aiutare davvero e te ne sarei grato

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai nella sezione "Up/Download" ricerchi "libnodave" troverai alcuni esempi, alcuni anni fa avevo preparato uno starterkit in VB6 e C# (Framework 2.0) e un piccolo esempio in VB.NET (sempre Framework 2.0).

Purtroppo durante la migrazione i file devono aver perso le informazioni di utenza, per cui non ho potuto eseguire aggiornamenti... ma mi sembra che per te dovrebbero essere suficienti gli esempi postati.

Ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Se ciò che devi fare è semplicemente interrogare lo stato di qualche ingresso, (bit word o altro) puoi utilizzare una soluzione simile a quella che ti inserisco. (Ovviamente è una soluzione poco professionale, ma funzionale).

Il sorgente del VB è fatto in VB6 è molto semplice e ridotto al minimo.(non sono un programmatore in VB) e quindi accontentati di questo. :lol:

Sarà tuo compito convertirlo in vb net ed apportargli le migliorie necessarie.

Per la comunicazione ho utilizzato la libreria Winsock.

vb6.gif

Nel form, di esempio puoi

1) Visualizzare i dati trasmessi

2) Visualizzare i dati ricevuti

3) Impostare le uscite.

4) Leggere lo stato delle uscite

5)Leggere lo stato degli ingressi

6) Attivare la comunicazione col PLC dopo aver impostato l'indirizzo IP e la porta.

La comunicazione è di tipo punto punto, pertanto sul plc dovrai inserire l'indirizzo del pc su cui gira il sorgente in vb

I dati inviati e ricevuti sono dei semplici numeri decimali (peso binario) in formato char da cui ricavo lo stato del singolo bit.

Tu puoi costruirti una stringa più complessa.

Nelle immagini seguenti, trovi la configurazione del PLC. Io ho utilizzato un S7 1200 (non conosco S7 300) ma non credo che il concetto cambi molto.

config.gif

istruz.gif

TXRX.gif

Più tardi ti inserisco i sorgenti, ora non riesco.

Spero che questo possa esserti di aiuto.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
riccardo.pretolesi

Ciao,

io ho sviluppato un interprete OPC(quindi stessa sintassi) da utilizzarsi con FB210. *****

Ciao

Riccardo.

***** Nota del moderatore.

Se vuoi renderlo disponibile gratuitamente a tutti gli utenti puoi varicarlo nella sezione Up-download e mettere il link relativo.

Invece nel modo proposto assomiglia più ad una pubblicità per una possibile prestazione di consulenza; questo non è ammesso dal regolamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per Sig.Bruno

Buongiorno sig.bruno, per quanto riguarda l'applicativo libnodave, si puo utilizzare un classico PCAdapter nelle configurazioni 0 e 1 del settaggio o vuole per forza una seriale?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao manneman86, e benvenuto nel forum.

Sig.Bruno

Qui siamo tutti amici, pertanto ci diamo del tu.

o vuole per forza una seriale?

Dal titolo della discussione si evince che la comunicazione debba avvenire a mezzo Ethernet.

Oggi, un'ottima soluzione per comunicare con i PLC della siemens, a mezzo Ethernet, è quella di utilizzare la libreria Snap7, completamente gratuita, realizzata da un italiano (non cosa da poco per avere un'ottima assistenza-consulenza) e perché no, membro del forum. :superlol: .

Se fai una ricerca sul forum trovi le discussioni in merito alla citata libreria.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...