Vai al contenuto
PLC Forum


Deposito Dichiarazione Conformita'


Stefano610

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono un installatore da poco sul forum , volevo sapere se quando realizzo un impianto nuovo ho ancora l obbligo di depositare la dichiarazione di conformita' entro 30gg dalla fine dei lavori presso lo sportello unico nel comune dove ho realizzato l impianto o solo il committente e' tenuto a depositarla per richiedere l agibilità ?

Grazie anticipatamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 months later...

Buonasera a tutti, torno di nuovo sull argomento in questione...... Oggi il mio cliente si e' recato presso lo sportello del comune per depositare la dichiarazione di conformita' e qui il putiferio.....

La "simpatica" signora mi chiama in fretta e furia aggredendomi come una tigre, dicendo che non devo permettermi di mandare il cliente a depositare la dichiarazione ma devo essere io in prima persona a depositarla...... Gli faccio presente che la legge e' cambiata ma a lei non risulta niente.....

Sapete indicarmi dove posso scaricarmi qualcosa che possa servirmi per non incorrere piu' in certe questioni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato l' articolo 11 però dice che è l' impresa installatrice a depositare la dichiarazione presso lo sportello del comune , mi sbaglio? Oppure è stato modificato ed ho trovato una versione non aggiornata? Grazie comunque per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si consegna tutto al cliente che non deposita nulla, e solo in caso di richiesta dagli organi competenti se vengono a casa per qualsiasi motivo a chiedere le certificazioni gliela mostri, tanto è responsabile l'installatore di mancanze sul'impianto in caso di guai e il cliente in caso di manomissioni,gli organi competenti verificheranno poi, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

No ci mancherebbe ,perchè al momento,il comune non le vuole ,l'impiantista elettrico o idraulico consegna tutte le carte per certificazione ed esecuzione delle opere al proprietario dell'imobile che le deve custodire ed esibire a richiesta degli organi competenti,che poi tanto compettenti non c'è ne sono, qualche anno fà si consegnava alle ulss la misura di terra e la certificazione, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per essere precisi il DM 37 2008 stabilisce all'articolo 11 che:

- se il comune ha già rilasciato il certificato di agibilità per l'immobile (rifacimento o ampliamento di impianti) è l'installatore che deve consegnare la dico all sportello unico entro 30 gg.

- se l'impianto è connesso a lavori edili soggetti al rilascio del permesso di costruzione e o denuncia di inizio attività (immobili in costruzione ) è il titolare del permesso di costruzione o chi ha presentato la D.I.A. che deve consegnare la dico allo sportello unico quando deposita il progetto edilizio.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...