Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 422 - Perdita Olio Dalla Valvola Di Sfiato


Del_user_203754

Messaggi consigliati

Del_user_203754

Salve a tutti,

ho bisogno di un aiuto per un problema che si è verificato stamani.

Praticamente mi sono accorto che in terra in linea con la valvola di sfiato di di uno dei 2 bracci (Faac mod.422) era presente una macchia d'olio.

Ho smontato il braccio ed ho controllato il livello dell'olio seguendo le istruzioni e praticamente è risultato vuoto.

Ho quindi provveduto a fare il rabbocco fino al livello necessario utilizzando l'olio indicato dalla FAAC

Ho rimontato il braccio e ho riattivato il tutto, ma al primo esercizio è fuoriuscito completamente tutto l'olio dalla valvola di sfiato.

Ho sbagliato qualcosa oppure c'è qualche problema che devo risolvere prima?

Grazie, S.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_user_203754

    21

  • Roby57

    11

  • ziosam31

    6

  • giuseppe57

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

In attesa di esperti FAAC che ti diano risposte più precise, controlla che lo sfiato no debba essere chiuso e magari sia rimasto un pò aperto e con il tempo si è aperto un pò troppo creandoti il problema,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Intanto grazie.

Lo sfiato è aperto e, ad occhio, non mi sembra che ci siano differenze rispetto all'altro braccio.

Il dubbio che ho è che il riabbocco dell'olio debba essere fatto a pistone chiuso, ma non ho trovato nessuna indicazione su questo.

Non sono un esperto e mi sono immaginato che se c'è una bolla d'aria nel circuito questa venga espulsa nel momento in cui il pistone è compresso... ma può essere che stia dicendo una fesseria.

Prima di buttare via altro olio per fare la prova attenderei qualche indicazione più precisa.

Modificato: da Samuele Cioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato il braccio e ho riattivato il tutto, ma al primo esercizio è fuoriuscito completamente tutto l'olio dalla valvola di sfiato.

Ma per valvola di sfiato intendi il dado esagonale vicino allo sblocco manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Per valvola di sfiato non intendo il dado esagonale, ma il foro che si trova sotto il braccio.

Sul sito della FAAC ho trovato il manuale del mio modello:

http://www.faac.it/typo3conf/ext/myth_repository/secure.php?u=0&file=fileadmin/templates/fileserver/doc_tech/01%20AUTOMAZIONE_CANCELLI_A_BATTENTE/ESTERNO/422/422_revB_I.pdf&t=1388136729&hash=7a174e365f90f05ecbfe08d8a699928a

Al cap.12 (Ricerca guasti) al punto "D" è indicato un problema simile al mio

Modificato: da Samuele Cioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se è uscito l'olio dallo sfiato che deve rimanere aperto, molto probabilmente è entrata acqua nel serbatoio e ha alzato il livello, smonta il pistone e apri il

coperchio posteriore e controlla bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Ti ringrazio per la dritta. Ma se levo il tappo del riabbocco dell'olio e alzo il braccio in modo che l'eventuale acqua fuoriesca potrei evitare di aprire il coperchio posteriore? Dico questo anche perché non ho il cacciavite adatto per aprire il coperchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

mah...

Ho fatto la verifica che ho scritto prima: ho tolto il tappo dell'olio ed ho alzato piano piano il braccio, ma invece di acqua è uscito olio per cui ho subito rimesso il tappo e posizionato il braccio in orizzontale.

A questo punto ho verificato nuovamente il livello dell'olio seguendo le istruzioni e praticamente l'olio è al giusto livello.

Ho rimontato il braccio e l'ho fatto lavorare manualmente 3-4 volte aprendolo piano piano. Poco prima di arrivare alla battuta dell'apertura la prima volta è uscito un po' di olio dalla valvola di sfiato poi non è uscito più niente.

Ho riattaccato corrente ed ho aperto qualche altra volta automaticamente ed anche questa volta è andato tutto ok.

Quando ieri ho fatto la verifica del livello dell'olio praticamente risultava vuoto (era prima del pranzo di Natale e ancora non avevo bevuto, giuro!!! ) e avevo fatto il riabbocco portandolo a livello. Una volta rimontato il tutto al primo esercizio era uscito con forza un bel po' di olio dalla valvola di sfiato.

Cosa mi consigliate di fare?

La macchia di olio che avevo trovato ieri mattina da che cosa poteva essere dipesa?

Non penso che sia fuoriuscito tanto olio considerato che in terra ho il porfido e si vedeva una macchia di ca 20 cm di diametro, ma comunque qualcosa è successo.

Il dubbio che ho è che all'interno del serbatoio possa esserci dell'acqua, è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pistone in totale c'è un litro di olio se fosse uscito tutto ci sarebbe un lago sotto il pistone, il livello del rabbocco come lo hai determinato?

Nelle aperture e chiusure manuali è normale la fuoriuscita dell'olio anche con il livello giusto se hai esagerato ne esce ancora di più.

Come è possibile che il giorno dopo sia vuoto? Quanto olio hai messo nel rabbocco? Lo stelo in acciaio che fuoriesce davati è bagnato di olio?

L'acqua è in molti casi la causa dello svuotamento dell'olio e ne prende il posto perchè più pesante, rimanendo sul fondo dove la pompa pesca lo invia anche nella camera del pistone, l'acqua normalmente entra dal tappo superiore dove è alloggiata la serratura per lo sblocco.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Premetto che l'impianto ha ca 10 anni di vita e finora non ho mai fatto rabbocchi di olio, ma non so se e quale consumo possa esserci tenendo conto che normalmente viene utilizzato 4-5 volte al giorno.

Il livello l'ho determinato seguendo le indicazioni che ho trovato nel manuale.

Praticamente ho messo in verticale il braccio, ho svitato il tappo dell'olio ed ho infilato nel buco un cacciavite fino a battere (a memoria il cacciavite dovrebbe essere entrato nel buco ca 10 cm.) ho estratto il cacciavite ed ho visto che era bagnato di olio per ca 3 cm.

Da come mi hai risposto penso però di essermi spiegato male, la sequenza è questa:

1 - ieri mattina ho visto la macchia d'olio

2 - ho smontato il braccio ed ho controllato il livello dell'olio con la procedura che ho indicato prima: ho estratto il cacciavite che risultava asciutto

3 - ho fatto il rabbocco di olio (vedi quanto ho indicato prima)

4 - ho rimontato il braccio e riattivato la corrente

5 - ho azionato l'apertura automatica ed è fuoriuscito l'olio dalla valvola di sfiato. La quantità di olio fuoriuscita, così ad occhio, poteva essere paragonabile alla quantità del rabbocco che ho fatto

6 - ho smontato il braccio ed ho chiesto lumi a questo forum

7 - stamani, dopo aver letto le risposte ho verificato se usciva acqua dal serbatoio, ma usciva olio

8 - ho controllato il livello dell'olio secondo la stessa procedura e il cacciavite è risultato bagnato per ca 2-3 cm

9 - ho rimontato il braccio ed ho fatto qualche apertura/chiusura manuale e alla prima apertura è fuoriuscito un po' di olio poi tutto regolare

Adesso ho riattivato tutto, funziona, ma mi resta il dubbio che qualcosa non sia a posto...

Dimenticavo, ho controllato adesso lo stelo e mi sembra che sia bagnato (unto) rispetto all'altro pistone, ma non vorrei essere stato io a ungerlo nel fare le operazioni di montaggio e smontaggio.

Modificato: da Samuele Cioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Questa è proprio la maledizione del Natale 2013 :angry:

Sono andato a ri controllare se lo stelo era bagnato di olio o meno facendo aprire e chiudere il cancello e praticamente il cancello si apre, ma non si chiude più!!!!!

Ho sbloccato i 2 motori ed ho chiuso le ante manualmente.

Ho bloccato i 2 motori ed ho attivato nuovamente l'apertura, il cancello si è aperto, ma di chiudersi non ne vuole proprio sapere.

Ho controllato le fotocellule e:

- non si vede alcuna lucina (mi sembra che dovrebbero esserci quando non ci sono ostacoli, corretto?)

- ho passato la mano davanti le fotocellule e non ho sentito il classico click che mi sembrava facessero

Adesso è tardi, ma domani proverò a smontare il coperchio delle 2 fotocellule per capire che non sia qualcosa che oscuri.

Altre indicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Ho controllato le fotocellule, in effetti erano un po' oscurate, ma nonostante le abbia pulite non funzionano.

Ho pulito sia la protezione esterna che la lente interna (ho smontato anche questa).

Se può servire come indizio: in una delle due, sopra la lente, è presente una spia rossa che risulta sempre spenta sia a cancello chiuso che aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Ho controllato le 2 fotocellule, sono pulite e sono puntate correttamente, ma non funzionano :(

C'è qualche altro controllo che potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai misurato se il tx è alimentato ? Se il negativo lo prende dal morsetto -fsw tx e non è funzionante, basta spostarlo sul negativo normale. In questo caso bisogna disattivare la funzione fs (failsafe) .

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere devi innanzitutto verificare la presenza di tensione sul trasmettitore. Se non è presente la tensione, verificabile con un tester oppure con una lampadina 24v massimo 3w, allora vale il discorso descritto in precedenza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Problema alle fotocellule risolto: vedi http://www.plcforum.it/f/topic/155313-fotocellule-faac-non-funzionano/

Ho riattivato la corrente ed ho messo in automatico.

Ho fatto lavorare il cancello automaticamente 3 volte ed è andato tutto OK.

Dopo circa 1/2 ora ho rifatto una prova, il cancello si è aperto regolarmente, ma al momento della chiusura si è bloccato bloccato poco prima della battuta.

Ho riaperto, sempre automaticamente, ma il risultato alla chiusura è stato identico.

Ho sbloccato i bracci, chiuso il cancello, bloccato i bracci, ho riaperto, sempre automaticamente, ma il risultato alla chiusura è stato identico.

Ho sbloccato i bracci e tolto corrente.

A questo punto ho levato il carter del pistone e dal carter è colato un po' di olio.

Ho controllato il pistone: lo stelo mi sembra asciutto mentre è bagnato la parte blu (non so come si chiama) vicino all'attaccatura con il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Per completezza.

L'anta che è rimasta leggermente aperta è quella con il braccio su cui c'è la perdita di olio, l'altra si è chiusa correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Può essere che debba regolare l'antischiacciamento del braccio?

Prima della perdita dell'olio funzionava tutto correttamente... mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione della forza non risolve il tuo problema, verifica se la velocità delle ante è uguale, molto probabilmente quella che perde è più lenta, fai una foto della perdita per capire da done esce l'olio.

Se i pistoni sono vecchi occorre cambiare la guarnizione interna sul pistone ribadito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Posso riuscire a cambiare la guarnizione da solo oppure devo andare ad un centro assistenza?

Eventualmente c'è una guida che posso consultare per sapere come fare la sostituzione?

La guarnizione di cui parli è la n.19 che trovi nello schema allegato? (mi scuso per la dimensione dell'immagine, ma l'ho dovuta ridurre per effettuare l'upload. Eventualmente posso inviare x email il doc in PDF che pesa ca 60 k).

Guardando lo schema allegato mi sembra che l'olio fuoriesca dal pezzo 25 perché trovo bagnato il pezzo 24 proprio all'attaccatura. Mi verrebbe quindi da pensare che la guarnizione da cambiare possa essere la 15.

Domani, con la luce e sperando che non piova, controllerò meglio la situazione.

post-203754-0-90617900-1388865006_thumb.

Modificato: da Samuele Cioni
Link al commento
Condividi su altri siti

No la guarnizione 19 sarebbe da cambiare nel caso lo stelo fosse bagnato, quella che intendo io è la 23, la 25 non è una guarnizione ma una plastica di fissaggio del coperchio,

non conosco il tuo grado di preparazione per capire se riesci ti posso dire che non è difficilissimo per chi ha dimestichezza con la meccanica, comunque non è sicuro che la polypac sia da cambiare verifica la velocità come consigliato sopra e assicurati che il condensatore sia ok.

Se si bagna il tubo potrebbe essere l'or della flangia 26/15 o quello del tubo di trasmissione 17/16 oppure occorre semplicemente stringere le quattro viti lunghe che bloccano il tutto.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...