Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Di Un Cat6 Ftp Usato Al Posto Del Doppino Adsl


narco79a

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, da tre anni riscontro disconnessioni sistematiche (60 al giorno) sulla mia ADSL.

Il privider mi dice che per loro i valori della linea sono ottimali, ma il mio SNR varia da 25db a 3db in continuazione.

Ho deciso di eliminare la variabile del doppino telefonico ( palazzo degli anni 60, doppino che da casa mia alla cantina aveva 5 giunzioni )

sostituendolo con un cavo FTP Cat6, visto che ho notato che l'azionamento dell'ascensore o dei videocitofoni causava disconnessioni.

Ho tirato oggi il cavo, i risultati sono abbastanza buoni, SNR fluttuante da 9db a 18db, attenuazione scesa da 35db a 23db. Dalle 18.00 alle 0.40 nemmeno una disconnessione.

Mi rimane qualche dubbio sulla messa a terra del cavo che potrebbe causare la fluttuazione dell' SNR :

- Lo schermo va messo a terra in 2 punti ( casa e cantina ) ?

- Vanno messi a terra assieme allo schermo anche i 3 doppini inutilizzati ?

Al momento ho connesso i 3 doppini inutilizzati allo schermo e ho messo a terra il tutto nell'armadietto SIP in cantina, mentre in casa è a terra solo lo schermo.

Grazie a chiunque sappia dissolvere i miei dubbi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un cavo schermato lo schermo va messo a terra solo da un lato. Mettere a terra anche i doppini liberi non serve

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un cavo schermato lo schermo va messo a terra solo da un lato.

Questa è una leggenda metropolitana che andrebbe sfatata!

Mettere a terra lo schermo da un solo lato è una "pezza" per evitare guai maggiori, ma si limita di molto l'efficacia della schermatura.

Lo schermo deve essere messo a terra almeno alle 2 terminazioni, se si vuole che svolga pienamente la sua funzione.

I due ammaraggi di terra devono essere rigorosamente equipotenziali, altrimenti si ha circolazione di corrente nello schermo, che non solo vanifica l'effetto schermante, ma peggiora la situazione.

Purtroppo spesso non si hanno impianti con linee di terra ben fatte, per cui non si garantisce l'equipontzialità. Per non avere circolazione di corrente nello schermo si preferisce mettere a terra lo schermo dal lato ricevente. Si riduce l'efficacia schermante, ma si evita la circolazione di corrente nello schermo.

Una buona schermatura, come indicano le direttive EMC, prevede la messa a terra dello schermo in più punti equipotenziali.

Vanno messi a terra assieme allo schermo anche i 3 doppini inutilizzati ?

Lasciare fili flottanti al di fuori dello schermo è come costruire un'antenna per captare i disturbi, disturbi che poi si accoppieranno ai conduttori di segnale.

I conduttori inutilizzati, contenuti nel medesimo schermo, devono essere collegati a terra a terra con le medesime regole dello schermo.

Inoltre tutti conduttori dovrebbero essere completamente ricoperti dallo schermo. Questo è impossibile perchè altrimenti non potrebbero essere collegati alle apparecchiature. Comunque si deve tenere la marte non schermata alla lunghezza minima indispensabile per effettuare il collegamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio quello che dici tu è assolutamente corretto; però il discorso vale solo se i due nodi sono rigorosamente equipotenziali. Nel caso dell'utente credo che c'è il concreto rischio che collegare le due estremità possa causare appunto circolazione di corrente.

Nella mia personale esperienza sul campo devo dire che spesso è stato più efficace collegare la calza solo da un lato piuttosto che da entrambi (eseguito varie prove). Ad esempio trasduttori di pressione in 4-20mA installati in presenza di grossi inverter sono risultati più stabili con quella soluzione;

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. In sostanza visto che è molto probabile che esista una differenza di potenziale fra cantina e alloggio al quinto piano in un palazzo di 60anni, la miglior cosa sarebbe:

-lasciare i 3 doppini collegati allo schermo sulla messa a terra dell'armadio

in cantina

-scollegare lo schermo ed isolarlo in alloggio...

confermo che in cantina lo schermo è arrotolato attorno ai doppini avanzati per tutta la lunghezza dei cavi fino alla vite di messa a terra (dove si congiunge), il doppino utilizzato invece viene spillato

una quindicina di centimetri prima...

Concordate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio trasduttori di pressione in 4-20mA installati in presenza di grossi inverter sono risultati più stabili con quella soluzione;

Probabilmente ci sarebbe qualche cosa da ridire sul cablaggio interno quadro e, ovviamente, sull'impianto di terra.

Anche il modo in cui lo schermo viene amamrato è importante.

Non si deve assolutamente effettuare il collegamento tramite i famigerati "codini" (pig tail). La calza deve essere ammarata alla terra tramite collarini che stringono la calza sulla barra equipotenziale di terra; anche i fili liberi devonoessere collegati alla barra di terra. Da questa barra deve partire il conduttore di sezione idonea che collegherà la barra ai dispersori di terra.

Nel mio impianto di allarme, essendo il diametro dei cavi schermati molto piccolo e non avendo reperito collarini idonei, ho preferito pressare lo schermo dei cavi schermati tramite due barrette di alluminio; una fissa alla scatola e l'altra mobile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno. La situazione attuale è questa : cavo unico dalla presa rj11 di casa fino all'armadietto SIP in cantina. Nell'armadietto ho spillato il doppino utilizzato e connesso alla centralina di permutazione e i restanti doppini più lo schermo sono messi a terra sulla placca di metallo dello stesso armadio.

Le prestazioni sono molto migliorate. Snr stabile a 19 (rispetto ai 7-8 db di prima) e zero fruscii sul telefono. Rimane un problema : la partenza dell'ascensore causa spesso il degrado della connessione e casca la porta te adsl...che poi si ristabilisce dopo pochi secondi.

cosa posso fare? La messa a terra del cavo schermato é inadeguata? O bisogna verificare l'impianto dell'ascensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è che l'ascensore ha un inverter sul motore? In quel caso potrebbero essere tranquillamente le armoniche generate.... Soprattutto se come spesso accade non mettono il filtro RFI.

Altrimenti anche il semplice sbalzo di tensione non dovrebbe interferire sulla parte telefonica.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i contattori di marcia possono dare, anzi danno, disturbi notevoli se, come avviene quasi sempre, non sono stati montati gli appositi filtri EMI.

Si potrebbe interpellare il moderatore della sezione PLC, Giuseppe Signorella, che si occupa di ascensoristica in modo professionale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile mancanza di filtri in entrata dell'inverter con interferenze irradiate su tutta la linea a monte, che poi magari va ad alimentare le utenze casalinghe sulle quali sono installati i modem ADSL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buonasera a tutti. Vi aggiorno sulla situazione.

Negli ultimi 6 mesi ho fatto la guerra con l'operatore telefonico e con la ditta che si occupa della manutenzione dell'ascensore.

Un tecnico Telecom è venuto ad ispezionare l'impianto ed ha deliberatamente tranciato la connessione dello schermo del mio cavo Cat.6

con la messa a terra equipotenziale dicendomi : "Così ti porti sporcizia sul segnale"

Non ho risolto nulla. Ma la percezione del fatto che si tratti di un problema di interferenze è aumentata.

Oggi nel bel mezzo di una "tempesta" di interferenze che ha causato 30 disconnessioni in un'ora, ho contattato l'operatore che dai test della linea ha

identificato per la prima volta una anomalia sul voltaggio della linea definendolo "oscillante" e "troppo elevato".

Ho anche scritto in pvt a Giuseppe Signorella come gentilmente indicato da Livio Orsini...chiedendogli di rispondermi su questo post per condividere con

tutti voi la sua opinione.

Che suggerite voi ? Ripristino intanto la messa a terra del mio cavo schermato???

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Rispondo velocemente perché sono con il telefonino e ho difficoltà nel scrive.

I suggerimenti che ti posso dare sono in primis di verificare se l'impianto ascensore è dotato di un impianto di terra e sopratutto se è garantita l'equipotenzialità con l'impianto di terra del tuo palazzo, e quindi con il tuo.

Nei vecchi impianti ascensori, (hai detto che è un palazzo degli anni 60) era consuetudine realizzare un impianto di terra indipendente da quello del fabbricato e spesso veniva installato un unico dispersore nel fondo della fossa.

Se il tuo ascensore è a funi, e quindi il locale argano si trova in testata,. Il collegamento della terra tra le apparecchiature poste nel locale macchina ed il dispersore era garantito mediante le guide di scorrimento che tra loro sono giuntate da una piastra bullonata. In pratica il collegamento è inesistente. Tale problema dovrebbe essere stato risolto con l'adeguamento dell'impianto elettrico al DM37/08 (ex 46/90). Ammesso che che nel tuo fabbricato sia stato fatto.

Inoltre sarebbe interessante per poterti dare qualche consiglio in più sapere se il tuo ascensore è dotato di un inverter, se l'inverter è stato installato successivamente o se erà gia compreso nel quadro di manovra. (questo aiuterebbe a capire se ad esempio è stato installato dal fabbricante del quadro elettrico o dal manutentore. Sapere se il quadro di manovra è a microprocessore o elettromeccanico, e sopratutto capire se hai mai fatto qualche controllo sulla rete elettrica,

Di recente mi capitato che alla partenza dell'ascensore si accendessero le luci delle scale. Il problema stava che allo spunto si abbassava troppo la tensione di rete ed il temporizzatore delle luci scale si "riavviava" come se fosse mancata l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, cerco di rispondere punto per punto.

- L'ascensore è dotato di impianto di messa a terra

- L'impianto elettrico conominiale è stato adeguato alla 46/90 2 anni fa e l'ascensore è collegato al medesimo impianto di messa a terra

- L'ascensore è a funi ed è stato totalmente revisionato una decina di anni fa. Il manutentore mi ha comunicato che è dotato di motore inverter, mi informero per sapere la tecnologia del quadro di manovra.

- Argano e quadri dell'ascensore sono collocati in un locale sottotetto, sopra il mio alloggio, e a 3 metri in line d'aria dalla canalina attraverso cui passa il mio cavo schermato di fonia/adsl.

Quello a cui ho fatto caso negli ultimi mesi è che oltre ai disturbi sulla mia ADSL ( gli altri condomini non ci fanno caso...quasi tutti anziani), c'è una moria frequente delle luci scale che durano meno di 3/4 mesi.

Non ho strumenti per verificare l'impianto elettrico e a dire il vero nemmeno le competenze necessarie. La più grossa difficoltà in realtà è individuare uno specialista in zona ( Prima cintura di Torino ) che quando parlo di interferenze EMI non mi guardi come se fossi un extra-terrestre.

Avere un elenco di test/misurazioni/verifiche da far fare sarebbe già un enorme passo avanti per me...avere qualche contatto in zona sarebbe il top.

Modificato: da narco79a
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ho notato che l'azionamento dell'ascensore o dei videocitofoni causava disconnessioni.

oramai non mi stupisco più di nulla

mi sembra però improbabile che anche il videocitofono crei interferenze sulla linea adsl, ma sei sicuro del resto dell'impianto?

presa a muro, filtri, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i video citofoni avevo un sospetto...rivelatosi infondato. L'impianto telefonico è stato rifatto di sana pianta a mie spese...dalla presa a muro fino all'armadio telecom in cantina.

Filtri ne ho cambiati 4. ora ho solo il modem connesso direttamente alla presa, tutti i telefoni scollegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La più grossa difficoltà in realtà è individuare uno specialista in zona ( Prima cintura di Torino ) che quando parlo di interferenze EMI non mi guardi come se fossi un extra-terrestre.

Se,appunto,è uno specialista,perchè dovrebbe guardari a quel modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla presa a muro fino all'armadio telecom in cantina.

una curiosità

come avete fatto ad aprire l'armadio telecom, dalle mie parti hanno una chiusura a chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo all'armadietto Telecom posto in cantina....chiaramente il fascio di coppie che va dal condominio all'armadio su strada è intoccabile.

Modificato: da narco79a
Link al commento
Condividi su altri siti

come avete fatto ad aprire l'armadio telecom, dalle mie parti hanno una chiusura a chiave

A parte il fatto che quei chiavistelli li apre anche un bambino non molto sveglio, spesso vedo armadietti stradali con gli sportelli tenuti fermi da uno spezzone di cavo telefonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Hai provato a cambiare modem o ad alimentarlo con un ups?

Quello che non capisco come possono l' emi farti cambiare il livello di attenuazione della linea,posso capire il segnale s/n,ma non mi torna l'attenuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...