Vai al contenuto
PLC Forum


Hmi Advanced E Modifica Su Pcu 50


beppo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi chiedo aiuto per capire come si effettua una modifica su una Pcu 50 CN840D, mi spiego.

Dovrei aggiungere su un una finestra esistente un campo di intruduziuone su cui poter scrivere una variabile.

Non conosco l'hmi dei Sinumerik, ma leggendo un po su internet mi sembra di aver capito che il software sia Hmi Advanced.

Però ho anche letto che poi il costruttore è libero di usare altri programmi per personalizzare la macchina.

Infatti ho notato sulle varie macchine con CN Siemens che ci sono in azienda, che ognuna è diversa dall'altra su quello che riguarda le pagine tipo movimenti manuali o gestioni dati.

Quello che stò cercando di capire è come sapere che programma si usa per personalizzare tali pagine, per poter poi inserire ciò che mi serve.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dipende che metodo hanno usato per creare l'interfaccia.

metodo 1

Pagine Wizard Siemens

usato per interfaccie "semplici", che non necessitano di calcoli runtime.

Ci sono dei file (ascii) in cui si impostano le parametrizzazioni delle pagine.

Modificabile da utente .... molto esperto

Metodo 2

applicativo MS Windows, chiaramente non modificabile da utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cercando nei meandri del forum ho trovato questa discussione:

http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/index.php/t46100.html

è un pò datata, ma è molto simile al mio caso.

Ho scaricato il manuale "Commissioning CNC Part 2 (HMI)" e ci ho dato un'occhiata,

Dagli esempi sembrerebbe il metodo utilizzato sulla mia macchina, Pagine Wizard Siemens.

Solo non ho ancora capito dovo trovo i vari file dentro la Pcu50.

Mi potresti aiutare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao a tutti.

Oggi guardando dentro la partizione F dell'hard disk dell PCU, nella cartella Hmi Advanced ho trovato parecchi file creati con VB6.

Da questo ne deduco che l'interfaccia Hmi personalizzata dal costruttore sia stata fatta con VB6 e non con il Wizard Siemens.

Ovviamente non ci sono i sorgenti, quindi addio alla modifica.

Grazie a tutti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il costruttore dovrebbe aver messo i suoi programmi in F:\user oppure F:\oem, normalmente in quella che dici tu ci sono i file dell'interfaccia Siemens.

Non ti ho risposto perche il wizard non lo utilizzo e non mi ricordo bene la struttura.

Dovresti avere dei file.COM nella sezione UTENTE (lo vedi da interfaccia HMI-advanced)

Appena ho tempo ci guardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Werner.

Provo a guardare nelle cartelle che mi hai detto.

La cosa strana però è che nella cartella Hmi advanced, dove ho trovato i file in Vb6, ci sono parecchi .gif che poi mi ritrovo nella schermata personalizzata del Pcu.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P970

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda se nella cartella/sezione dei programmi utente (f:\dh\cus.dir) trovi dei file con estensione .COM (commentar), sono file ascii con la parametrizzazione delle pagine, con l'aiuto del manuale dovresti riuscire a codificare la programmazione delle pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato, dentro ci sono solo 2 file .SPF, un file ___dhinf.000 e una cartella hlp.dir.

Con la funzione Cerca nella partizione F ho guardato tutti i file con estensione .com, ma ci sono solo file "credo Siemens", perche sono sempre tradotti in

5 lingue es. almc_gr.com, almc_fr.com, almc_it.com, almc_sp.com, almc_uk.com.

Modificato: da beppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio lo stesso Werner.

Alla peggio questo valore lo scrivo direttamente su un parametro R.

Era solo per una questione di praticità e di coerenza con il resto della macchina.

Ancora Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao Werner. Alla fine ci sono riuscito ad inserire il campo di introduzione.

I file da modificare erano in User, dentro la cartella Mecca (creata dal costruttore) ed i file si chiamavano Dati.ini e Testi.ini.

Ora mi trovo a dover fare ancora modifiche su altre OP12 di altre macchine, su queste ho visto che il costruttore ha creato le pagine Hmi con Protool,

solo che aprendo il file .pdb protool mi dice che il tipo di pannello (OP12) non è supportato.

Cercando in giro ho visto che per lavorare sull'Op12 con prottol serve un pacchetto opzionale Protool Sinumerik.

Solo che non trovo niente a riguardo, neanche sul sito Siemens.

Tu per caso mi sai dire se è scaricabile dal sito Siemens o se dove acquistarlo. Il nostro fornitore Siemens non ne sa niente.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i file erano in F:\user?

per quel che riguarda protool c'era una opzione "sinumerik", che ti permetteva di comunicare un po' con il CN.

Da scaricare a gratis nulla, non so se la forniscono ancora, senti in Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Werner, si i file erano la, non mi chiedere il perché. Comunque la modifica è andata a buon fine.

Per quanto riguarda l'opzione Sinumerik, dopo una settimana Siemens mi ha risposto dandomi un codice di ordinazione, solo che non sono certi si trovi ancora. Infatti, il nostro commerciale non riesce a trovarlo da nessuna parte. Sembra sparito dalla circolazione.

A questo punto chiedo se qualcuno sul forum ce l'ha e me lo può dare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

i file erano dove dovevano essere, te lo avevo scritto in uno dei primi post.

Che sia sparita l'opzione protool sinumerik e' un bene per tutti. E' stata adottata fino al 2004 e dipende molto dalle versioni CN ed HMI.

Apparte gli scherzi, anche se la trovi, senza sorgente del progetto modifichi poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero, nel #6.

Infatti, senza il tuo aiuto non credo li avrei trovati. Solo mi ero concentrato a cercare file con estensione .COM

Per il protool, il costruttore ha lasciato nella cartella assieme all'esguibile, con estensione .fwd, ancheil sorgente, con estensione .pdb.

Quindi in teoria dovrei poterlo modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...