Vai al contenuto
PLC Forum


Hmi In Html5


AndreaCapiluppi

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi

Ciao a tutti.

Sto valutando un restyling dell'HMI di controllo e comando delle macchine che produciamo.

A parte i prodotti commerciali facilmente reperibili, ho visto in varie fiere che viene proposta spesso una soluzione realizzata in html5.

Qualcuno ha opinioni al riguardo?

Anche a voi, come a me, sembra che lo standard web possa essere interessante anche applicato al mondo HMI?

Conoscete degli history case su questo argomento? Faccio questa domanda, perchè mi sembra che sia ancora un po' "acerba" questa soluzione in ambito industriale e gli stessi produttori (plc/pannelli/ambienti di sviluppo) siano piuttosto cauti nel pubblicizzare le potenzialità dei loro stessi componenti, sotto questo punto di vista.

Spero che anche a voi sembri una discussione interessante e mi farà piacere condividere le esperienze...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea,

parlandoti da programmatore, ritengo che l'html5 applicato al mondo HMI possa essere un aspetto molto interessante.

Fin ora ho dovuto trattare anche con clienti che mi chiedevano di sviluppare interfacce grafiche da implementare negli HMI delle loro macchine che, visti gli strumenti messi a disposizione dai produttori di HMI sfioravano l'assurdo!

Penso che l'HTML5 sotto questo aspetto possa effettivamente semplificare la vita.

Dal punto di vista tecnico non mi vengono in mente aspetti che questo linguaggio possa effettivamente migliorare.

Penso comunque che se effettivamente si potrà implementare questa tecnologia all'interno dei dispositivi HMI si potrebbe entrare in una nuova frontiera dell'interfacciamento uomo-macchina.

Stiamo a vedere.

Mi farebbe comunque piacere rimanere aggiornato sul discorso.

Se ti va teniamoci in contatto.


Ciao Andrea,

parlandoti da programmatore, ritengo che l'html5 applicato al mondo HMI possa essere un aspetto molto interessante.

Fin ora ho dovuto trattare anche con clienti che mi chiedevano di sviluppare interfacce grafiche da implementare negli HMI delle loro macchine che, visti gli strumenti messi a disposizione dai produttori di HMI sfioravano l'assurdo!

Penso che l'HTML5 sotto questo aspetto possa effettivamente semplificare la vita.

Dal punto di vista tecnico non mi vengono in mente aspetti che questo linguaggio possa effettivamente migliorare.

Penso comunque che se effettivamente si potrà implementare questa tecnologia all'interno dei dispositivi HMI si potrebbe entrare in una nuova frontiera dell'interfacciamento uomo-macchina.

Stiamo a vedere.

Mi farebbe comunque piacere rimanere aggiornato sul discorso.

Se ti va teniamoci in contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaCapiluppi

La cosa per me interessante è che dal punto di vista "ergonomico", l'operatore medio è ormai molto abituato ad utilizzare interfacce web designed, a usare le funzioni touch e multitouch: approcciando quindi una macchina molto simile ai sistemi consumer che usa nel quotidiano, sia facilitato.

La cosa che per me è ancora più oscura, in quanto non conosco html, è la disponibilità di oggetti/controlli normalmente disponibili negli HMI commerciali: log allarmi, trend, gestione ricette, report produzione...

Qualcuno ha opinioni / esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

In teoria i progetti fatti sarebbero trasferibili su hmi di marche diverse, ma non sò fino a che punto i produttori sarebbero felici .

Se non ci fosse la portabilità dei progetti non vedo l'utilità, anche perché ci sarebbero delle limitazioni su alcuni hmi che integrano già controlli motion o inverter o plc.

Diverso è un hmi che visualizza pagine web, chi usa plc con codesys (per esempio) può usare l'hmi come visualizzatore di pagina web ed è il plc che gestisce il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...