Vai al contenuto
PLC Forum


Kinetix 300 - Overvoltage Sul Dc Bus


odx

Messaggi consigliati

Problema:

Chi ha progettato l'impianto ha ordinato un modello leggermente inferiore di taglia del Kinetix 300, rispetto al vecchio modello Ultra 3000 ( sempre rockwell ).

L'impianto è un elevatore di oggetti da posizione 0 a posizione x.

A salire, va come un missile e si ferma precisissimo, zero problemi:

A scendere ... se accelero appena appena, va in protezione overvoltage sul dc bus.

Differenza tra ultra 3000 montato in precedenza e Kinetix 300 attuale: Ultra 3000 aveva la resistenza di frenatura integrata, sul 300 non lè presente internamente, e non l'hanno messa nemmeno esterna.

Dal monitor dell'azionamento, si vede in discesa che il DC Bus vola in un attimo a 800V e poi lo supera e va in blocco.

Hanno cambiato il riduttore da 1:5 a 1:10, il problema si è ovviamente attenuato, ma rimane improponibile ancora; ci metto 2 secondi a salire e 7 a scendere, assurdo ! ( la corrente assorbita resta addirittura inferiore a 1 A )

Il problema scompare se come rampa di DECELERAZIONE imposto dei valori lunghissimi. A quel punto posso anche andare veloce, ma inizio a rallentare a metà corsa, improponibile anche questo !!!

Non ho seguito io il lavoro, e per varie ragioni la mia opinione al momento è secondaria.

Sto forzando da giorni per far montare una resistenza di frenatura, mentre altre fonti ( tecnici Rockwell inclusi ) ci stanno portando a togliere il Kinetix300 per mettere un ultra 3000 in Sercos , con delle spese ovviamente decuplicate se non di piu'.

Non sono espertissimo di Rockwell, e sono più orientato su automazione plc, ma resto convinto che una resistenza di frenatura, su un azionamento che va in overvoltage DC BUS, sia la soluzione piu' pratica e veloce !

Il peso in salita non lo sente assolutamente, va su davvero velocissimo e si ferma con una rampa davvero breve e con precisione assoluta.


Quello che volevo chiedere a voi è se Il mio pensiero è corretto !!

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto forzando da giorni per far montare una resistenza di frenatura, .....

Non ti curare del parere più o meno interessato dei commerciali.

Monta un gruppo di frenatura robusto con resitore completo di clixon di sicurezza ed avrai risolto definitivamente il problema.

Quello che non capisco è il perchè il gruppo di frenatura non sia stato previsto sin dall'inizio.

E' chiaro che se il sistema azionamento è stato domensionato in modo corretto, in salita non ci sono problemi.

In discesa il motore lavora solo come freno, quindi le soluzioni possibili son solo 2:

  1. Si usa un fremo meccanico tipo freno a disco con pinza frenante a pressione modulabile
  2. Si dissipa l'energia o tramite un gruppo di frenatura che la dissiperà in calore (resistore) o si rigenera in rete.

Quindi anche se cambi inverter devi sempre avere qaulche cosa che recupera/dissipa l'energia prodotta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho ottenuto la mia resistenza ;) e l'elevatore va come un missile :thumb_yello: !!!

Mi chiedo come possa (il tecnico ufficiale Rockwell) aver detto che non avrebbe risolto completamente il problema, l'inserimento della resistenza di frenatura. Io purtroppo ho sempre litigato tutta la vita con l'elettrotecnica, ma era palese il problema.

Alla fine ho messo la prima resistenza che mi han procurato, ma le correnti in gioco sono basse da 1 a 3 A e la resistenza quasi fatica a diventare tiepida dopo 10 minuti di su e giù rapidissimi e senza essere fissata a quadro, quindi con dissipazione termica molto bassa.

Grazie per la risposta, buona giornata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene comunque mettere un clixon di allarme sul resistore.

Non importa se non scalda molto; se si dovesse rompere l'interruttore (IGBT) che la inserisce rischi dei danni seri. Ho visto dei quadri che han preso fuoco solo per risparmiare un clixon su di un resistore di frenatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza nel settore ... purtroppo sono sempre stato portato verso la logica e meno verso l'elettrotecnica .... una mia lacuna, lo so.

Se dovesse guastarsi la resistenza, tornerei nella condizione di prima e cioè che l'azionamento va in protezione overvoltage sul dc bus, o sbaglio ?

Sul Kinetix non ho toccato nessun parametro. Ho solamente collegato la resistenza fisicamente tra il + del DC BUS e il morsetto SHUNT. Se si brucia, è come se non ci fosse, si inchioda alla prima discesa, o sbaglio qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resistore viene inserito da un chopper IGBT secondo necessità. Se il chopper va in corto, evento non frequente ma non improbabile, il resistore rimane sempre inserito e raggiunge temperature da incendio.

Se hai inserito solo il resistore senza gruppo di frenatura.....non dovrebbe funzionare alcunchè.

Verifica bene con il manuale, perchè è impossibile che sia previsto il solo resistore. Quasi certamente il morsetto shunt non è altro che il chopper. Se così non fosse ci sarebbe da essere preoccupati.

Io non conosco nei particolari quel convertitore, però mi sembra strano che sia così differente da tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...