Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Vecchio Urmet Con Nuovo Lcd 9"


cdr400

Messaggi consigliati

ciao, ho un vecchio videocitofono a colori Urmet del 2001 (quello bianco con cornetta) ma la telecamera funziona male da parecchio tempo.

Vorrei sostituirlo con un nuovo videocitofono a colori con display interno da 9", ecco le caratteristiche:

Power Supply: 15V/2A
Power Consumption: Stand by State=3W; Working State=12W
Display Screen: 9 " Color LCD
Resolution:800 x 480
Brightness: 250cd
CMOS Camera
Built-in Infrared LEDs for Night Vision
Rain-proof Outdoor Unit
Automatic Stand by
11 door bell rings
Support MAX 32G SD Card
Clock and Calendar Shown on the indoor monitor

Il collegamento è a 4 fili come credo sia anche l'Urmet (confermate?).

Potro' riutilizzare l'alimentatore e i cavi dell'Urmet (sostituendo le terminazioni) ?

Che difficoltà potrei incontrare?

Grazie,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e Buona Pasqua

del 2001------ smontalo dalla staffa e cerca di capire il codice..o il modello cercando anche un riferimento sul sito urmet domus , dove trovi gli schemi

tu dici che la telecamera funziona male... ma i dati che posti sono del video interno...

no urmet o a 5 fili oppure tradizionale con cavo schermato non sono intercambiabili urmet usa i 18 volt per il video

difficoltà..purtroppo non funziona

se devi cambiare il posto interno oppure la telecamera fuori , al fondo degli schemari urmet trovi sempre la compatibilità ed i collegamenti per adattare vecchio al nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta e per gli auguri :)

Mi sono spiegato male, devo sostituire tutto l'impianto del videocitofono, sia perché non va la telecamera sia per il design interno e comodità del viva voce senza cornetta.

I dati che ho riportato sono quelli dei nuovi componenti che ho acquistato (posto interno ed esterno).

Volevo dunque sapere se potevo almeno riutilizzare il trasformatore (ma se è a 18V purtroppo no) o i fili attuali: se Urmet utilizza 5 fili ne posso riutilizzare 4 per il nuovo impianto senza dover tirare nuovi cavi ?

Grazie e buona Pasqua :)

ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok ok ma in teoria eheheehe se sostituisci tutto....si non ci sono problemi

guarda solo che il cavo attuale sia in buone condizioni , ovvero con sezione minima di 0,5 mm2, specie se hai molti metri fra esterno ed interno , e occhio alle giunte

al 90 per cento occhio anche alla posizione dell'alimentatore nuovo , dove lui va a dare i 15 volt, se tramite posto interno o esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, attualmente il trasformatore è nel posto interno, speravo di poterlo riutilizzare dato che quello nuovo ha la spina 220V incorporata... magari il nuovo videocitofono tollera i 18V, verificherò' appena mi arriva.

La distanza tra interno ed esterno è di circa 15m. Interessante il fatto che il nuovo videocitofono registra in automatico il video su microSD quando qualcuno suona il campanello :)

ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma di che sistema stiamo parlando, se dici che ha la spina incorporata nell'apparecchio interno......è sicuramente un kit economico, senza marchio commerciale e con un linguaggio prioritario.

Essendo sicuramente un caso del genere, non ti servirà certamente l'alimentatore del vecchio sistema....di cosa ne faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che è un kit economico ma che intendi per "linguaggio prioritario" ?

Ad ogni modo il mio Urmet non mi ha dato grandi soddisfazioni: dopo i primi anni di buon funzionamento ha iniziato ad appannarsi spesso la plastica protettiva delle telecamera esterna per cui si vedeva spesso male. Poi ho dovuto aprirlo parecchie volte perchè il pulsante del campanello faceva male contatto...

Alla fine ho deciso di provare un kit economico anche perché con le stesse caratteristiche di marca mi sarebbe costato 700€ ...

Ma se il nuovo videocitofono accettasse in ingresso 15-18V non potrei riutilizzare l'alimentatore vecchio?

Grazie e buona pasquetta, anche se con questo tempo... :(

ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma se il nuovo videocitofono accettasse in ingresso 15-18V non potrei riutilizzare l'alimentatore vecchio?

Se il nuovo apparecchio ha già la spina di rete, dovresti aprirlo per alimentarlo attraverso il tuo alimentatore eliminando l'alimentatore al suo interno.

Che miglioria otterresti, facendo questo?

che intendi per "linguaggio prioritario"

Intendo che il modo di comunicazione tra posto interno e posto esterno, è combinato in modo da ridrre il tutto al transito su quattro fili; si mescolano audio, video, chiamata, apriporta....e tutto quello che serve, solo su questi quattro fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sono spiegato male: il nuovo videocitofono ha il trasformatore esterno con spina annessa (fa corpo unico con il trasformatore). Per cui potrei sostituitlo con quello vecchio, se avesse le stesse caratteristiche.

Grazie,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao, scusate se riprendo la discussione ma in questi giorni di ferie dovrei finalmente fare il lavoro... ho notato che il trasformatore Urmet attualmente in uso ha un uscita a +18V ed una a -6V. Potrei ricavare i 12V necessari al nuovo videocitofono da tali uscite, in modo da non dover cambiare trasformatore? Alla serratura del cancello bastano il segnale che arriva dal posto esterno per aprirsi oppure occorre un ulteriore trasformatore? Grazie e buona continuazione per chi è ancora in vacanza :) ciao, cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

no..non usare il 18 sottraendo il 6...no........

per la serratura nessuno lo sa perché non sappiamo quale è lo schema del kit che avevi comprato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, allora userò' il piccolo trasformatore 12V fornito.

Allego lo schema del videocitofono:

post-99069-0-11730900-1408641412_thumb.j

Secondo voi serve un secondo trasformatore per l'elettro serratura del cancelletto ?

Grazie ancora.

Ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

a vederlo cosi direi di si si.... ne serve un altro

puoi cablare alla veloce il sistema appoggiandoti su un tavolo..tanto sono solo 4 fili..prendi 4 spezzoni da 1 metro e cabli il tutto

lo provi

al momento di aprire la serratura, sui fili della serratura stessa metti un tester per misurare 12 alternata

se non misuri niente significe che è un contatto pulito

ricolleghi il tester e lo metti su continuità...se quando apri la serratura senti il buzzer del tester che suona, significa che si, è un contatto pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, l'avevo già provato sul tavolo ma senza misurare col tester i fili della serratura.

Se ho capito bene... se col tester in alternata misuro 12V sui fili della serratura (all'apertura) allora non serve il secondo trasformatore ?

Ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la prova ha avuto esito positivo, dunque userò un solo trasformatore :) Sto procedendo al montaggio utilizzando i vecchi cavi: essendo la distanza tra posto interno ed esterno di circa 15m è meglio usare il cavo schermato per il video ? Tra i vecchi cavi ce n'è già uno. In tal caso utilizzo la calza della schermatura per il GND senza usare apposito filo ? Grazie. Ciao, cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

no , non è necessario in questo caso , l'importate i precedenti cavi siano di sezione almeno 0,5 mm2 e speriamo non del tipo "telefonico" rigido

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i vecchi cavi erano spessi. Ho terminato il lavoro senza intoppi e tutto ha funzionato al primo colpo, senza trasformatore aggiuntivo :) Sia l'audio che il video sono di buona qualità ed il vivavoce del posto interno è potente. C'è un bottone per attivare la telecamera esterna con contestuale registrazione su SD. Ogni volta che si suona il campanello si attiva la registrazione audio/video per 60 secondi, con memorizzazione di data e ora. Il formato è .avi, compatibile con il PC :) E' possibile anche riprodurre video sul display interno da 9", non male per i 90 spesi :) Ora speriamo che duri :D Grazie ancora e buona serata, cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

sono bellissime le tue due ultime frasi :smile::lol: ehehehehehehe

nei post precedenti ti sarò sembrato molto diffidente verso questi kit economici ( e lo sono diffidente ) : dipende solo dal fatto che facendolo per lavoro, ai clienti devo dare delle risposte precise e devo assicurare un minimo di ricambistica ed assistenza, ma sono sicuro che per l'impiego del singolo privato siano una buona soluzione

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...