Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Per Motori In Parallelo


SANGUE_NERVOSO

Messaggi consigliati

SANGUE_NERVOSO

Salve ho creato uno schema SCOPO DIDATTICO per il funzionamento di un sedimentatore avanti-dietro con raschiatore.

nello schema del logo utilizzo una sola uscita per poi attivare 2 CONTATTORI in parallelo per il comando AVANTI e un altra uscita per attivare 2 contattori per il comando INDIETRO,uno per il motore DX e l'altro per il motore SX.

Come allarme ho pensato di mettere in serie 2 contatti N.O. uno sul contattore DX e l'altro sul SX....quando si attiva l'uscita Q1 avanti o Q2 indietro si attiva un temporizzatore con ritardo all'eccitazione per il blocco motori che si disattiva solo se in un tempo stabilito es 1,5" si chiudono entrambi i contatti montati sui contattori, questo per evitare che funzioni solo un motore e che il carroponte possa uscire dalle guide.

avrei pensato di mettere anche un contagiri sui riduttori o qualcosa che mi assicuri che i motori sono in funzione per ulteriore sicurezza ma non so cosa mettere,potreste suggerirmi qualcosa.grazie

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sul riduttore puoi mettere un perno avitato poi ci metti una ghiera a denti o semplicemente liscia e poi mi aviti dei bulloncini distanti 5/10 mm uno dall'altro e per leggere un seplice sensore induttivo fai quello che vuoi del conteggio,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

rfabri grazie per il consiglio...

ma se il motore non dovesse partire e si il sensore si trovasse nel punto che segnala il funzionamento come posso prevedere quest'allarme?

dovrei creare un conteggio all'interno del logo che ogni esempio 0.50sec si resetta,o mettere in serie i 2 sensori e posizionare le 2 piastre con i bulloni allo stesso modo?così facendo controllerei anche se i giri sono uguali.

non so , tu che dici.

BUONA PASQUA

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Puoi rilevare entrambi i fronti "salita e discesa" per comprendere se il motore gira il e\o fermo.

Auguri anche da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano De Marchi

Io questo sistema con il logo lo uso per verificare il movimento e la partenza/spegnimento sequenziale

di linee di nastri trasportatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

Puoi rilevare entrambi i fronti "salita e discesa" per comprendere se il motore gira il e\o fermo.

ma se i motori sono 2 come posso utilizzare un solo sensore?io ho pensato di fare così ma non so se va bene ,credo che possa andare a scatti.così facendo si blocca solo se un solo motore funziona

30ebc93faaabc73ff771c9d8341055ec.jpg

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se vuoi un controllo efficace, potresti utilizzare questi rele' (roba bergamasca :P Lovato ) due di questi e ti togli il pensiero :smile:

DESCRIZIONE
Il relè PMA50 è un apparecchio che include 4
protezioni motore: sequenza fase, mancanza
fase, sovracorrente e carico troppo basso del
motore mediante il controllo del cosϕ.
Trova la sua applicazione ideale nella
protezione delle pompe, poiché svolge
funzioni di controllo contro la marcia a secco
e il blocco pompa. Può essere impiegato
anche per rilevare la rottura dei dispositivi di
trasmissione quali cinghie, giunti e
proteggere contro il blocco del sistema di
trasmissione. Dispone di un tempo di
ripristino automatico per intervento di
sottocarico. Questa funzione permette il riavvio
della pompa al ripristino del livello di falda.

Visto il tuo interesse per la depurazione vasche e affini, ti possono venire utili specialmente per le pompe, ma ovviamente anche per la tua applicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

Ciao

Se vuoi un controllo efficace, potresti utilizzare questi rele' (roba bergamasca :P Lovato ) due di questi e ti togli il pensiero :smile:

DESCRIZIONE

Il relè PMA50 è un apparecchio che include 4

protezioni motore: sequenza fase, mancanza

fase, sovracorrente e carico troppo basso del

motore mediante il controllo del cosϕ.

Trova la sua applicazione ideale nella

protezione delle pompe, poiché svolge

funzioni di controllo contro la marcia a secco

e il blocco pompa. Può essere impiegato

anche per rilevare la rottura dei dispositivi di

trasmissione quali cinghie, giunti e

proteggere contro il blocco del sistema di

trasmissione. Dispone di un tempo di

ripristino automatico per intervento di

sottocarico. Questa funzione permette il riavvio

della pompa al ripristino del livello di falda.

Visto il tuo interesse per la depurazione vasche e affini, ti possono venire utili specialmente per le pompe, ma ovviamente anche per la tua applicazione...

ti ringrazio e terrò presente il tuo suggerimento in futuro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...