Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Protezione Da Fulmini


Margenius

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Un paio di settimane fa è caduto un fulmine su una centrale telefonica vicina alla mia abitazione; di conseguenza il fulmine si è propagato per tutta la rete del quartiere arrivando anche nel mio appartamento, coinvolgendo diverse prese telefoniche. Ovviamente vi lascio immaginare i danni... Scheda madre del cordless andata, ma ancora peggio è finita al router e a tutti i componenti connessi a quest'ultimo che si sono presi la scarica replicata dalle porte LAN dello stesso.

Adesso, dopo aver quasi terminato la sostituzione di tutte le apparecchiature guaste mi piacerebbe sapere se esiste un buon metodo per evitare che in futuro si possano ripetere simili eventi.

Ho sentito parlare di UPS ma alcuni mi hanno detto che è più utile per gli sbalzi di tensione piuttosto che per i fulmini.

Premetto che ho un impianto elettrico a norma con regolare messa a terra ed un salvavita correttamente installato e funzionante.

Ovviamente mi interesserebbe una soluzione che riguardi sia l'impianto elettrico che quello telefonico.

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione dalla più economica alla più costosa?

Grazie anticipatamente per le risposte! ;)

Modificato: da Margenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono protezioni che diano garanzia assoluta. Esistono dei dispositivi "scaricatori" rispettivamente per la linea di potenza a 230 V o specifici per la linea telefonica, ma la loro efficacia è solo probabilistica, riescono a parare i danni in certe condizioni, ma senza garantire la protezione assoluta. Questo perché non è possibile prevedere l'entità del fulmine che con probabilità via via minore può essere grande e grandissimo.

Come regola generale si è naturalmente protetti se la linea è in cavo anziché aerea e se è molto lontano il punto in cui il fulmine la raggiunge

è caduto un fulmine su una centrale telefonica

Questa è la versione della società telefonica, ma potrebbe essere stato un comune guasto. Le centrali sono protette.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Una azienda ita come la Dehn ha una gamma completa di soluzioni, anche per la telematica...ci sono dei limitatori da applicare alla rete telefonica e dati...ma dato che la linea telefonica può essere interessata in modo diretto, è bene pensare ad un Spd isoneo. Se guardi sul portale trovi tutto, bisgona solo vedere se lo puoi inserire nell'impainto.

Comunque, ci sono dispositivi per la linea telefonica da asosciare al conduttore di terra, sono dei limitatori ...meglio di nulla. Se la fulminazione è latente dal tuo fabbricato questo dispositivo è idoneo. Se trovo delle foto le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...