Vai al contenuto
PLC Forum


Taglio Pietre Con Avanzamento Automatico


roberto8303

Messaggi consigliati

Buongiorno,mi servirebbero dei chiarimenti sulle varie tipologie di controllo nel caso in cui si deve tagliare del materiale che siano pietre di roccia o marmo con la regolazione dello sforzo del taglio. Mi spiego meglio, si ha una lama rotante messa in rotaziond da un motore, poi su un carrello a cremagliera un altro motore .

Come deve avvenire il controllo?che tipo di motore bisogna usare sul carrello? Quale parametro definisce lo sforzo con cui il motore del carrello spinge il materiale sotto la lama? e nel mio caso lo sforzo deve comunque essere impostato da operatore es: set point spinta=50%=300N ma se arriva un materiale piu duro la spinta deve essere controllata in automatico affinche si abbia sempre la spinta al 50% ...quale e la soluzione giusta tra prezzo e risultato??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore può essere qualsiasi: cc, ca, brushless, etc.; l'unica cosa importante è che si possa controllare ed impostare la coppia tramite il drive.

Solitamente quando si controlla l'avanzamento di un utensile di questo tipo, ma vale anche anche per le mole di grosse rettifiche per esempio, si pone un limite di coppia e s'impone anche un riferimento di velocità.

L'utensile avanzerebbe con la velocità impostata se losforzo richiede una coppia uguale o inferiore al limite imposto; se supera il limite la velocità si riduce in automatico per l'effetto del limite di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi deve essere controllato solo il motore del carrello cioe pilotato con controllo di coppia, io pensavo anche ad un controllo cosi: leggevo l assorbimento del motore lama, il valore lo passavo al plc che mi correggeva la velocita di avnzamento del motore carrello avanzamento pilotato con inverter, si puo fare anche cosi? o quali sono gli inconvenienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipenda da cosa si vuole controllare per motivi di tecnologia di lavorazione. Puoi benissimo adattare la velcità allo sforzo della lama, però per mia esperienza rischi di avere un controllo meno stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito Livio, ma nel caso volessi utilizzare un motore del carrello asincrono con inverter, dovrei comunque avere un encoder sul motore per retroazione con il controllo di coppia, e poi ci vorrebbe un inverter vettoriale che mi permetta di regolare la coppia e la velocità con un ingresso analogico cioe con due potenziometri, dovrei vedere quale marca scegliere, e se hanno a bordo questa configurazione o ci vuole sempre una scheda opzionale...

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si tratta di un sistema di sollevamento, ovvero il controllo di coppia è su un solo senso, è ottimo anche un sensorless.

Ti sconsiglio comunque l'uso di un V/f per questa applicazione, anche se controlli in velocità.

Comunque legare l'avanzamento alla coppia della lama è proprio l'ultima spiaggia, quando non è possiible fare altrimenti.

Io ho fatto numerose applicazioni in passato con la tecnica che ti ho illustrato in precedenza; le prime con regolazione tutta analogica risalivano a oltre 30 anni fa.

Se usi un inverter sensorless Mitsubishi hai tutto quello che ti serve a bordo dello stesso. Entri con il riferimento di velocità e di coppia anche da potenziometro. Se non ricordo male hanno un ingresso principale ed uno ausiliario.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...