Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento S7 1200 Con "quota Virtuale"


lunaticowboy

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto cercando di realizzare un posizionamento con il metodo spiegato da Livio Orsini anche nel suo Manuale propedeutico sulle tecniche di regolazione ma non riesco propio a capire come normalizzare(e quindi poterlo convertire in analogico per comando inverter) il valore che mi viene fuori sottrazione della quota reale dalla quota virtuale;

Spero che qualcuno mi possa aiutare;

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito cosa non ti torna.

Cerco di chiarire con un esempio.

Ammetti di dover raggiungere una quota corrispondente a 10.000 impulsi di encoder.

Controlli la posizione, leggendo il contatore ogni 10 ms.

Dalle caratteristiche della tua macchina alla massima velocità ogni 10 ms si accumulano 50 impulsi.

Ti crei un contatore virtuale in un registro in cui sommi, ogni 10 ms i 50 impulsi. Leggi il contatore reale e sottrai la quota del contatore reale a quella del contatore virtuale. La differenza sarà un numero che andrai ascrivere del D/A di uscita che da il riferimento all'inverter.

Puoi usare la differenza grezza o puoi moktiplicarla per un valore > 1 o <1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie per la tua risposta, quello a cui non arrivo o forse ci sto arrivando è, siccome il valore da scrivere nel D/A dovrà essere compreso tra 0 e 27648, quindi prima sarà messo in scala e prima ancora normalizzato.

Ora per eseguire la Normazione della differenza tra la quota del contatore reale a quella del contatore virtuale, avrò bisogno di un limite inferiore e uno superiore e non riesco a capire quali sono,.

Sono forse propio la quota iniziale e quella finale?

Sto facendo varie prove, ma non ho ancora la CPU definitiva di questo progetto (1215) e sto testando su una 1211 che non ha l'uscita analogica e quindi non riesco ad avere un riscontro diretto della risposta del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse essendo la differenza tra la quota del contatore reale a quella del contatore virtuale un valore che parte comunque sempre da zero poichè inizialmente le due quote uguali, come limite inferiore della normazione mettero propio zero e come limite superiore userò la differenza tra la quota finale meno la quota iniziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buona sera,

Scusate se mi intrometto, mi piacerebbe leggere il manuale di cui si parla nel primo post, ma non lo trovo.

Potete linkarmelo?

Grazie mille, Ermes

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...