Vai al contenuto
PLC Forum


M340 E Scrittura Parametri Su Atv32 Via Modbus Tcp


smsmsms

Messaggi consigliati

Buongiorno,

devo scrivere alcuni parametri su degli ATV32 utilizzando una comunicazione Modbus TCP/IP; l'istruzione da utilizzare su Unity / M340 (se non erro) è

la DATA_EXCH ma non comprendo appieno quali parametri / dati passare in ingresso per far si che l'istruzione lavori. Tra l'altro leggendo l'. l'unico

tipo (type) di tale funzione disponibile per l'M340 è l'UNO (operazione con successiva verifica). Ciò vuol dire che in automatico a fronte di una scrittura

del parametro verrà eseguita una verifica sulla correttezza di quanto fatto?? Grazie a chiunque mi fornisca informazioni in merito.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno RDA. Ho fatto alcuni test ma vani o meglio ...

- se utilizzo una NOE la sintassi per costruire l'indirizzo ADDM è pari a quella da Te descritta ed il tutto mi funziona;

- siccome io utilizzo una NOC (perché così richiede il capitolato di fornitura) non riesco a capire quale sia la stringa corretta da passare alla ADDM.

Hai qualche consiglio per l'utilizzo della NOC?

Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

Nel frattempo avrai già risolto.....

Dalla tua ultima risposta penso che tu stia utilizzando il modulo NOC0401 su piattaforma M340.

Non mi dilungo più del dovuto ed allego il link per il download del manuale di riferimento.

http://www.guilleviniag.com/downloads/Products/Schneider/M340/Manuals/M340%20NOC%200401%20Manual.pdf

A pagina 281 ed in particolare alla 303, viene trattata la giusta sintassi da passare come formato per l'assegnazione della ADDM utilizzando l'istruzione DATA_EXCH.

Saluti

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno smsmsms

se non avessi ancora risolto, la sintassi corretta è similare a quella che trovi nel manuale proposto da cagliostro ma non devi specificare il tipo di messaggio e protocollo usato ma bensì l'indirizzo del drive; quindi avrai:

rack, slot, canale, indirizzo ip, indirizzo del drive in modbus. Questo vale se utilizzi WRITE / READ (come mi pare di aver capito ...) Se invece utilizzi DATA_EXCH quanto riportato nel manuale e ciò che devi implementare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti utilizzare l'I/O scanning specialmente se hai diversi dispositivi connessi in Modbus TCP/IP .

E' molto comodo perchè è la cpu che si preoccupa di creare le connessioni e di gestirle in maniera coordinata.

A te resterà l'onere di monitorare i bit di diagnostica per creare eventualmente dei messaggi di allarme e gestire eventuali interblocchi in caso di problemi sulla comunicazione.

Ti allego un link per un video su YouTube (purtroppo in spagnolo .... ma dovrebbe essere comprensibile) che dovrebbe mostrarti un esempio.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...