Vai al contenuto
PLC Forum


Weintek E Simulazione Online


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Sto dando uno sguardo al software di sviluppo per i pannelli della Weintek e ho visto che c'è la possibilità di simulare (per dieci minuti) il pannello per cui si sta creando il progetto direttamente dal PC collegandolo al PLC. Una grandissima idea...

Però non riesco a capire bene. Qualcuno l'ha provata questa possibilità? Io non riesco a farla funzionare. In pratica sono attaccato al PLC (S7-300) con il PC Adapter della SIEMENS. Devo fare qualche altro collegamento? Tipo tirare un altro cavo (come nella realtà se avessi il pannello) dalla porta MPI alla porta COM del mio PC? Farei anche un tentativo ma non vorrei danneggiare PC e CPU...

I settaggi all'interno del progetto sono:

RS-485 2W (due fili)

Baud rate 187.5K

Data bits 8

Parity Even

Stop bits 1

PLC sta. no. 2

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

la simulazione funzione solo se colleghi il pc come fosse il pannello.

se usi eth non ci sono problemi , se usi 485 il pc deve avere una 485 o un adattatore e devi collegare come se il pc fosse il pannello (come da manuale weintek dove spiega tutti i collegamenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie telos. Ho letto delle connessioni con S7-300 MPI però non capisco una cosa, sul pannello c'è una RS485 o una MPI come fa il pannello a dialogare... e se è così perché con il solo PC ADAPTER non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

prima di aviare il simulatore dal pc , fai salva e compila , poi avvia simulazione online ,,, non simulazione offline.

mentre il software fa la compilazione ,vedi in basso se ci sono eventuali errori durante la compilazione.

Sarebbe bello che tu mettesi un video per vedere cosa fai ..che errore ti da .. ecc..

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Sì riesco ad importare i TAG...

se riesci ad importare i TAG in automatico , puoi anche collegarti online con il PLC tramite il simulatore ...senza aggiungere nessun altro cavo /collegamento.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! No in automatico non riesco ad importare i TAG. Presumo che il PC ADAPTER non funzioni con il simulatore, Forse come dicevi tu c'è bisogno di fare un cavo apposta per collegare il PLC alla porta COM del PC chiaramente con un convertitore RS232->RS485. Appena lo recupero proverò a fare qualche prova, magari anche con S7-200. É che noi usiamo sopratutto le CPU con collegamento MPI. Immagino che con i collegamenti Ethernet tutto sto problema di protocolli proprietari scompare... e questo è sicuramente un bene; oltre alla possibilità di lavorare in PassTrought che immagino sia molto comoda. Vado avanti con lo studio di EasyBuilder comunque... che mi pare essere molto potente. Sarà interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita sì gratuiti mi interessa molto... hai qualche link? Magari scrivimi in privato, non so se questa pubblicità potrebbe essere contro il regolamento. Sul sito della ELSIST non ho trovato info. Io sono di Varese...

Modificato: da IlFincoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

No in automatico non riesco ad importare i TAG

allora non riesci a collegarti con il plc.

Vado avanti con lo studio di EasyBuilder comunque

io lo sto usando da pocco ed è un software bello e intuitivo ...

approfitto per chiederti : come scrivi i DB del plc . in manuale per farli riconoscere al software ..??

com'è l'ortografia... la regola ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...