Vai al contenuto
PLC Forum


Oba7 Master-Slave Simulazione


Germano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto facendo alcune prove su con software V 7.1.5, mi sono installato un esempio applicativo http://w3.siemens.com/mcms/programmable-logic-controller/en/logic-module-logo/application-examples/Pages/Default.aspx LOGO! ..0BA7 in master/slave operation.

Sto provando a simularlo ma noto che l’uscita non viene attivata pur seguendo i parametri suggeriti e riprogrammandolo.

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se non sbaglio, quell'esempio tratta di due LOGO collegati come master e slave, definendo gli ingressi e uscita come ingressi e uscita di rete: se l'uscita è la Q1, si attiva quando l'ingresso di rete NI1 è attivo, quindi è un ingresso del secondo PLC: cosa intendi per "simularlo" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato l'esempio ed ho provato: quando entro in simulazione non ho possibilità di forzare l'ingresso NI1, ergo non riesco ad attivare la Q1 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, leggevo in altri forum che non è possibile simulare la rete in LOGo!Soft, mentre il tecnico siemens telefonicamente affermava il contrario.

Altre sì affermava che è possibile copiare il programma su una scheda SD, è in fomato BIN ma anche su questo ho seri dubbi se hai la risposta ti ringrazio ma penso che anche questo non sia possibile.

Un cattivone ha affermato che è per questo che hanno perso due guerre.

Modificato: da Germano
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver collegato ed avviati il mio master e uno slave, faccio alcune considerazioni che spero siano utili.Nel cablaggio si è andati ad occupare gli ingressi a scalare senza tenere conto se le uscite sono sul master oppure nello slave (il programma naturalmente è residente solamente nel master e nello slave si vanno a puntare gli I e i Q), purtroppo mi sono reso conto sul campo , che vi è un certo ritardo nell'azionamento delle uscite dello slave con gli I nel master, ritardo che non ritengo accettabile.Altro limite, configurando Master&Slave posso usare solamente il programma del Master ( nel mio caso ho finito i Merker disponibili non accettabile).Avevo optato per questa configurazione per avere una gestione più semplice della LOGO!App, adesso sto pensando di riconfigurare il tutto in modalità Master&Master, vi aggiornerò nel risultato, sottolineando che nell'attuale configurazione di rete il Mater e connesso direttamente con lo Slave con una patch di rete della lunghezza, udite udite di 0,5 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...