Vai al contenuto
PLC Forum


problema con triangolo errori su pannello hmi ktp400basic


Niggiurz

Messaggi consigliati

Salve vorrei chiedere come far sparire il triangolino degli errori dopo che li ho cancellati mi rimane un triangolo lampeggiante bianco blu con punto esclamativo e 0 se lo clicco mi appare una finestra nera con segnalazioni in attesa... Se riciclo scompare ma rimane il triangolo lampeggiante grazie.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Infinity

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo che la stessa funzione sul WinCC Flex mi dava lo stesso tuo problema: era finita che l'avevo eliminato, perchè il cliente sosteneva che era poco visibile (ha preferito una lampada spia) e così non ho mai risolto; adesso mi hai fatto tornare il dubbio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si+io sto usando il tia portal versione 12. %u0116 strano si attiva automaticamente quando si verifica un errore che viene comandato da un bit di una word. Elimino l errore ma lui rimane li a lampeggiare segnalando 0 errori.. E non c' e modo di toglierlo sono quelle cose strane che se non ci sei passato non ne cavi i piedi... Grazie comunque proverò a risolverlo anche per sfruttare la funzionalità del pannello altrimenti mi Sto arrivando! Che andro anche io su una segnalazione creata da me.... Grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco neppure io .... Non è un triangolo che metto io e un triangolino che segnala l errore ma credo faccia parte del software del hmi... Comunque domani verifico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io su diverse applicazioni ho avuto lo stesso problema di Niggiurz e mi è rimasto il triangolo lampeggiante con indicazione "0" che sparisce fino al togliere l'alimentazione al pannello per poi ritornare al primo allarme della macchina, ma non sono mai riuscito a toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo,

il triangolo di avviso si puo' eliminare definitivamente: probabilmente il progetto è stato creato con il wizard che lo mette di default; ci deve essere una pagina "campione" (non ricordo il nome esatto) dove si possono mettere oggetti che sovrascrivono tutti gli altri presenti in tutte le altre pagine, i quali sono possono essere visualizzati a certe condizioni; sempre se ricordo bene, il wizard mette in questa pagina anche la vista degli allarmi che apparirà, sovrapponendosi agli oggetti della pagina visualizzata, solo in presenza di allarmi; basta andare in questa pagina e cancellare il triangolo e non apparirà mai più.

Detto questo, io non sono riuscito finora a fare due cose:

- gestire quel triangolo di avviso in modo più appropriato, cioè farlo apparire solo quando ci sono allarmi presenti

- eliminare la visualizzazione degli oggetti della pagina "campione" (mi spiace, ma non mi viene proprio in mente il nome corretto, riportato da WInCC) per alcune pagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Si drugo66, hai ragione, ma almeno nel mio caso il triangolo avrei bisogno di tenerlo per avvisare l'operatore (non ho la possibilità di mettere spie luminose ed altro perchè gira su un PC remotato nella sala comando) e sarebbe bello poterlo gestire (il triangolo) in modo più appropriato

Link al commento
Condividi su altri siti

In winccflex con progetti fatti col wizard era messo nella pagina di modello se non erro.

Io non l'ho mai utilizzato anche perché preferisco evidenziare graficamente in altri modi, ma mi viene in mente di verificare se non è possibile giocare sulla proprietà di visibilità per esempio, e se non è possibile togliere il triangolo dalla pagina modello per metterlo solamente nelle pagine dove si desidera la visualizzazione.

purtroppo non ho il tempo di fare delle prove per promuovere l'una o l'altra soluzione.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere un vecchio progetto con WinCC Flex: la pagina si chiama "Modello" e confermo tutto quello che ho scritto in #8: non solo non sparisce il triangolo d'avviso, ma non si chiude nemmeno la finestra di segnalazioni, se progettata: va chiusa con l'apposito tasto, che va progettato appositamente.

In quel progetto, per ovviare al problema del triangolo, avevo creato un tasto (alla pressione apre una pagina con le segnalazioni) che rendevo visibile da PLC con un bit, quindi proprio come sostiene pigroplc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Risolto con il tia nel pannello hmi bisogna andare nel menu segnalazioni c'è una busta come simbolo, il triangolino rimane dietro le finestre di allarme, quindi spostatele e lo troverete cosi si può cancellare è semplice basta trovarlo :-) grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non ho capito molto bene comunque nel tia v12 io lo uso sulla pagina globale. E l'indicatore di segnalazioni. nella pagina globale metto la finestra delle segnalazioni poi in basso a sinistra ci metto l'indicatore. proprietà eventi click,visualizza finestra segnalazioni. Nel momento in qui ho un allarme compare in automatico la finestra e l'indicatore. in alto a destra con la X chiudo la finestra segnalazioni e vado in giro dove voglio per l hmi. L 'indicatore rimane se l'allarme rimane. Nel momento in qui l'allarme sparisce, sparisce da solo anche l'indicatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...