Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo Impianto Domotico


hummmmer

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono in fase di definizione progettuale della mia abitazione prefabbricata in legno con certificazione Casaclima Gold.

essendo l'investimento della vita, e da totale ignorante in materia,

avevo solamente il desiderio di condividere con voi esperti questa “mia esperienza”, per magari trarre delle conclusioni per le quali non ci sarei mai arrivato da solo.

L'azienda costruttrice mi da il "chiavi in mano" e mi ha preventivato il costo di un'impianto tradizionale e in alternativa un domotico abbastanza completo.

la casa e composta da:

-interrato , taverna, sala macchine, ripostiglio, bagno, scala - tot ca 50mq

-piano terra, ingresso, soggiorno/cucina openspace, bagno, lavanderia, disimpegno, scala - tot 75mq

-1° piano, disimpegno, 3 camere, 2 bagni - tot 60mq

-garage adiacente - 40mq

la loro proposta di gestione domotica e stata :

-gestione luci

-luci dimmerabili

-controllo tapparelle

-touch screen di controllo

-controllo da remoto

-gestione carichi

-sensori presenza

-impianto allarme su ogni ingresso

-controllo garage e cancello

-impianto rete/dati

-gestione impianto riscaldamento/raffrescamento, con sensori umidita, conotermostato, temperatura autonoma.

-supervisione da tablet/smarphone

-gestione apparecchi multimediali

-diffusione sonora

-impianto tv/sat

-protocollo KNX

-centrale Crestron

Andando nel dettaglio, riepilogo come mi hanno preventivato i costi dell’impianto domotico suddiviso per vani:

interrato,

taverna 900€

ripostiglio 500€

bagno 600€

piano terra,

ingresso 750€

soggiorno 5000€ (compreso 3000€ di touch 20”)

cucina 1150€

disimpegno 550€

lavanderia 600€

bagno 550€

primo piano,

disimpegno 550€

camera padronale 1500€

cameretta 1 1000€

cameretta 2 1000€

bagno 1 550€

bagno 2 550€

garage 1000€

Esterni 400€

quadro elettrico generale 3900€

differenzial (3) 2400€

magnetotermico (13) 1050€

protezione elettrodomestici (2) 200€

scaricatore dehn 450€

cassette di derivazione (10) 450€

tubo pvc 25mm x 1500 mt 4800€

tupo pvc 32mm x 1000 mt 4200€

linee alimentazione 1400€

alimentatore bus 300€

modulo digitale 350€

attuatore 16 canali (3) 1550€

attuatore 24 canali (2) 1500€

modulo gestione carichi 750€

programmazione modulo (33) 1250€

centrale Crestron 1600€

interfaccia grafica 2400€

impianto tv/sat 2300€

dichiarazione normative 550€

impianto di terra 750€

impianto videocitofono (2) 2500€

impianto allarme,

centrale 1900€

interfaccia gsm 300€

interfaccia rete 500€

sirena esterna 550€

consolle di comando (3) 1250€

modulo espansione 300€

contatti serramenti (17) 2100€

il tutto ovviamente compreso la posa in opera.

tot quasi 59.000€ !!!

mentre se non faccio il domotico , ma impianto tradizionale il tot scende a 16.000€

quindi la differenza tra il tradizionale e il domotico e di 43.000€ !!!

da totale inesperto, la differenza mi sembra da capogiro.

Non voglio risposte, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

il tutto ovviamente compreso la posa in opera.

...ah....vorrei ben vedere....mancasse anche la manodopera !!!!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

...e 'sticà... ;-)

e vero che si parla di 225mq, d'accordo che è tutto chiavi in mano,

ma mammamia...

A proposito "chiavi in mano" intendi compreso di lampadari, appliques,

etc... e tutto rigorosamente a led spero...?

È buffa la quotazione fatta per stanza... ma non sono elettricista quindi

non so se è uso e costume.

Con sti prezzi la domotica non prenderà mai piede... peccato.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

non so di domotica ma sto facendo preventivi per l'antifurto e direi che il tuo potrebbe essere un furto in rapporto :P

per impianti da posare in edificio "vergine" mi pare tuto abbastanza caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso e' molto caro, ma non solo il domotico.....

tra l'altro mi sembra anche mal progettato per quanto riguarda la manutenzione

attuatore 24 canali (2) 1500€

pensa se si rompe anche solo un rele' di questo attuatore, sei obbligato a cambiare un intero modulo da 24 canali!!!!

È buffa la quotazione fatta per stanza... ma non sono elettricista quindi
non so se è uso e costume.

si infatti, non ho mai visto un preventivo cosi'... di solito si fa' a punti luce e prese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x (= per) le risposte, e chiedo scusa, ma mi sono espresso male...
Il preventivo non e a stanza ma ben dettagliato (11pagine...) suddiviso x (= per) stanza, ho raggruppato io altrimenti avrei dovuto scrivere ... Un libro.

Faccio un esempio

Soggiorno 5000
Composto da
Punto comando luce (4) 140
Punto comando presa 2p+t 10a (2) 100
Punto comando presa 2p+t 10/16 bipasso (4) 215
Punto comando presa 2p+t 10/16 unel (4) 250
Punto comando presa tv (1) 100
Punto comando presa telefono (1) 75
Punto alimentazione tapparelle (2) 290
Contatto magnetico antiintrusione (1) 25
Knx comando domotico tastiera 4 tasti (2) 270
Knx comando domotico tastiera 8 tasti (1) 170
Knx comando domotico room control 4 tasti (1) 210
Knx comando domotico connessione bus knx (4) 180
Touch screen 20" fullhd da incasso (1) 3000

Scusate ma pensavo fosse ugualmente chiaro.

Ciao

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ma eventualmente l'impianto puoi farlo fare a parte?

sono prezzi da "extra extra extra capitolato" quelli lì, su un prefabbricato mi sembra un' esagerazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei ricarichi, non c'è che dire!

Un touch da 20" a 3000€, alla faccia della crisi.

Sembra una filosofia del tipo: "se il cliente è un pollo, spenniamolo!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non era solamente una mia supposizione...

Dalle vs risposte, mi sembra che non sia caro, ... ma fuori di testa ...

Ma quale potrebbe essere il guisto costo di questo impianto ?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ma quale potrebbe essere il guisto costo di questo impianto ?

Questo non è l'ufficio di una ditta che fa impianti domotici,ma un Forum tecnico e,per questo motivo,oltre che a quelli più ovvi,non è propenso a fare preventivi o,peggio,a consigliare un costo piuttosto che un'altro.

Capirai tu stesso che le ragioni sono molteplici,quindi non si ritiene giusto e corretto fare ciò

Il Preventivo "giusto" lo può fare solo la ditta che ha attentamente osservato,valutato,ecc... sul luogo ciò che dovrà fare e non certamente dietro al PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Non posso esprimere un parere in merito in quanto trattasi di installazione particolare (casa prefabbricata in legno)

Mi è capitato di dover fare un progetto per un centro polifunzionale prefabbricato in legno per l'Aquila e vi posso assicurare che è stato bello complesso in quanto la struttura viene costruita presso il fabbricante, collaudata e successivamente smontata e rimontata sul posto

Pertanto tutti i disegni progettuali dovevano essere estremamente precisi (comprese le forometrie).

Da un certo punto di vista su queste case il fatto di fare unìimpianto domotico semplifica la vita nei cablaggi, ma senza avere un elenco dettagliato di quanto offerto è impossibile dare un parere con cognizione di causa

Quello che mi lascia perplesso sulla parte anti-intrusione è che non vedo nessun sensore indicato.

6900 euro per un'impianto con circa 24 zone non mi sembra cosi' fuori dal mondo

Tenete conto che ho appena finito un'impianto con 64 zone e i 26 contatti sulle finestre pesavano per circa 3000 euro.

E vi posso assicurare che per realizzare il tutto alla fine ci sono volute 210 ore di lavoro (casa parzialmente predisposta, 2 sirene interne, 2 esterne, combinatore gsm, centrale 8-192 zone, 4 tastiere, 14 sensori interni, 7 circuiti 24h, tutte le scatole di derivazione allarme tamperizzate)

Link al commento
Condividi su altri siti

6900 euro per un'impianto con circa 24 zone non mi sembra cosi' fuori dal mondo

Forse ma qui la cifra è quasi 10 volte tanto, infatti l'autore scrive:

tot quasi 59.000€ !!!

Anche l'impianto tradizionale non misembra proprio a buon bercato perchè è valutato 16.000€

Nelle case prefabbricate che ho visto io, sia in legno (quelle garantite 100 anni) sia quelle in cemento preprocompresso, i passaggi per gli impianti termo idraulici ed elettrici sono già predisposti. Ovviamente non c'è molta possiiblità di personalizzazione, ma questi sono i limiti degli edifici prefabbricati, limiti che consentono di avere una produzione ottimizzata ed una notevole riduzione dei costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se ho urtato la sensibilita di qualcuno e se ho infranto qualche regola del forum.

Non era mia intenzione.

Ma non saprei con chi condividere ...

Dove trovo persone esperte ma senza interessi ?

Ecco il motivo per cui mi sono rivolto qui.

Ditemi se devo abbandonare l'argomento.

La mia casa e un prefabbricato in xlam, e tutti gli impianti vengono fatti in cantiere.

Gli impianti predisposti in fabbrica sono per i prefabbricati a telaio (non il mio caso).

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, visto le cifre in ballo io ne sentirei almeno altre due di ditte .. se non tre.

devono farti un preventivo a parità di caratteristiche e prestazioni quindi prendi il capitolato da 59000 togli tutti i prezzi e faglielo vedere. Probabile che ti propongano alternative di prodotti e progetto ma alla fine l'importante che ti propongano qualcosa che fa la stessa cosa a parità di qualità e affidabilità.

secondo me difficilmente spareranno più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

impianto allarme,

centrale 1900€

interfaccia gsm 300€

interfaccia rete 500€

sirena esterna 550€

consolle di comando (3) 1250€

modulo espansione 300€

contatti serramenti (17) 2100€

anche a me sembra strano, non mettono volumetrici o hai dimenticato tu la riga?

se così fosse, riportato ai preventivi che sto guardando io il prezzo sarebbe meno della metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, visto le cifre in ballo io ne sentirei almeno altre due di ditte .. se non tre.

Condivido in tutto. Fatti fare il roeventivo sulla base di quell'offerta e chiedi anche in parallelo una variante con la loro ipotesi di soluzione. Così ti ritrovi 3 preventivi che possono essere confrontati in modo paritetico ed, inoltre, eventuali spunti su cui ragionare.

Mi scuso se ho urtato la sensibilita di qualcuno........

No, la precisazione di Fulvio era più che altro per spiegare le ragioni per cui non è possiible avere dal forum dei prezzi, ma solo pareri e consigli su come ottenre un preventivo corretto ed affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, visto le cifre in ballo io ne sentirei almeno altre due di ditte .. se non tre.

Quoto

Un punto deviato da 40 euro,

sono un ladro,

no, ci sto pure perdendo soldi ;)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Nel complessivo direi che la parte domotica è confusa con voci che di domotica non hanno nulla a che spartire....

-impianto rete/dati

se metti un impianto di marca e lo certifichi con n... prese in giro, firewall, router, armadio Rack ecc.. solo di questo avrai un costo elevato...

c'è chi lo fa per passione ma in una casa non servirebbe eccedere su questo....

-gestione apparecchi multimediali

-diffusione sonora

sono solitamente impianti che si possono quotare a parte senza confonderli con la parte di Domotica...

-impianto tv/sat

IDEM

vale quindi il concetto espresso sopra per ottenere le stesse cose sicuramente puoi chiedere altri preventivi...

personalmente so di impianti simili scesi da 80.000 € a 50.000€ e in aggiunta sul secondo era prevista la termoregolazione dove sul primo non lo era neppure...

dato ciò immagino che sul tuo si possa scendere in percentuale in modo similare....

Ps: chiaramente la tecnologia non necessariamente è inferiore... in alcuni casi può essere anche che spendi di più per ottenere di meno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi Ringrazio.

Faro fare altri preventivi, anche se non sara facile gestire il chiavi in mano con il costruttore.

In quanto questo fornitore di domotica e quello fidato del costruttore.

Sicuramente io posso avvalermi di un mio fornitore, ma se poi ci fossere problemi, inizieranno le danze dello scarico di responsabilita, cosa che volevo evitare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sicuramente io posso avvalermi di un mio fornitore, ma se poi ci fossere problemi, inizieranno le danze dello scarico di responsabilita, cosa che volevo evitare.

tu fa predisporre le vie cavi e le scatole, nello spazio dove sta quello che ti hanno proposto altri sistemi ci sguazzano... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio.

riguardando il preventivo e da profano... la cosa che mi fa piu strano sono 9000 € di tubo pvc... che a spanne fanno 3,60€ mt.

o sbaglio ?

a proposito sono di Vicenza

ciao

Modificato: da hummmmer
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

riguardando il preventivo e da profano... la cosa che mi fa piu strano sono 9000 € di tubo pvc... che a spanne fanno 3,60€ mt.

o sbaglio ?

può non essere strano se come in alcuni casi che si vedono questi impianti vengono eseguiti portando molteplici cavi al quadro centrale...

nella domotica per norma si dovrebbe distribuire il Bus e concentrare il minimo possibile.....

se infatti si distribuisce come da norma (che pochi applicano in Italia...) le vie cavi sono ridotte al minimo...

ovvero anche meno di un normale impianto elettrico e questo sarebbe il motivo principale (che si è perso strada facendo)...

per cui utilizzare un bus e non controller unici con cablaggio centralizzato che tra l'altro non è più a norma europea per la domotica... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io realizzo impianti KNX e HomePlc nella provincia di Vicenza. Mi astengo sempre dal commentare prezzi e forniture a prescindere d'accordo con Microchip1967.

Trovo anche io abbastanza corposa la parte relativa ad antintrusione. Comunque se hai bisogno di consigli, anche senza fini commerciali, chiedi pure.

Hai detto che sei poco pratico di questo genere di impianti. Nel tuo caso consiglio sempre una bella chiacchierata con l'installatore per capire:

A- Di cosa hai realmente bisogno

B- Cosa ti aspetti realmente dal tuo impianto

Ci sono alcune ditte, che indirizzano molto male i clienti che non si intendono molto di impiantistica. Vengono proposte un sacco di integrazioni in campo multimediale/Home Entertainment che probabilmente il cliente non userà mai e risultano essere anche di solito molto costose. Parallelamente magari vengono tralasciati aspetti più importanti, come la termoregolazione, la gestione dei carichi (in molti casi vengono proposti dei semplici stacca-carichi), l'integrazione con macchine tipo VMC, climatizzatori, impianti Fotovoltaici e creazione di logiche di risparmio energetico.

Siccome nel tuo primo intervento, hai usato il termine "Investimento della vita", io punterei ad avere un incontro faccia a faccia con chi ti installa l'impianto.

Ognuno fa quello che crede ma, spendere migliaia di euro per integrare TV, decoder, apple TV, diffusione sonora, SAT, matrici HDMI, ecc... non è propriamente un investimento, è una spesa legata al benessere, punto.

Logicamente anche in quest'ultimo caso ci sono vari gradi di integrazione, con vari gradi di spesa.

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...