Vai al contenuto
PLC Forum


Orologio Astronomico 0Ab7


dlrowolleh

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Premessa:

per la prima volta in vita mia sto giocando con un logo! e sto cercando di fare un semplice timer per la pompa della piscina dei bambini.

Vorrei utilizzare l' orologio astronomico incorporato nel logo, ma riscontro un problema ...

Per ritardare di due ore l' accensione non ho problemi (utilizzo l' accensione ritardata), ma non capisco come anticipare lo spegnimento di 2 ore.

E' possibile farlo?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei anticipare l' orario di spegnimento perché il crepuscolo in estate arriva troppo tardi ed è inutile far andare le pompe fino, ad esempio, le 20:39 come oggi.

Potrei usare un crepuscolare, ma nel logo è già compreso l' orologio astronomico e magari è semplice anticipare il crepuscolo di due ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che vorrei anche utilizzare, per un' altra uscita, un crepuscolare interno per la luce delle scale. Potete indicarmene uno e come collegarlo per favore?

Ho un logo 0AB7 c12/24v alimentato con un trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto di quello che sto (cercando) di fare, altrimenti non è ben chiaro l' obbiettivo.

Ho anche delle luci del giardino da comandare con l' orologio e poi vorrei anche installare un crepuscolare per le luci delle scale.

post-118575-0-88611500-1406019440_thumb.

Modificato: da dlrowolleh
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se usi l'orologio astronomico perchè vuoi usare anche un crepuscolare? l'orologio astronomico e molto valido proprio per eliminare i crepuscolari e gli orologi,altrimenti un logo che proprio no è economico, non era meglio un crepuscolare da 30,00 € orologio da altri 30/40,00 euro forse era più semplice,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

@rfabri

Il crepuscolare mi serve per l' interno (che non è ancora presente nel mio disegno), dove poco conta l' orologio astronomico visto che è una zona scarsamente illuminata dalla luce del giorno.

@Germano

La miniatura è troppo piccola e non riesco a leggerla.

L' astronomico va benissimo, ma non so come anticiparne lo spegnimento, perché cambiando fuso orario sballo anche l' accensione.

Vero che potrei usarne tre, ma volevo sapere se era possibile anticiparlo facendo leggere al logo l' ora del tramonto e sottrarre le ore dove non voglio far funzionare le pompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'astronomico basta che colleghi ad un & sia il crepuscolare che un blocco orologio, nel blocco orologio andrai ad impostare l'ora dello spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo sensore crepuscolare da installare nelle scale puoi optare per un crepuscolare con sonda integrata oppure con con sonda estrerna, dipende dalla tua percezione estetica tipo questi, non riesco a capire perchè lo vuoi integrare nel LOGO! avrebbe un senso se ci collegassi anche pulsanti della luce scale............

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cambi fuso orario e il ritardo delle 2 ore con un temporizzatore lo metti al mattino mentre alla sera arà anticipato giustamente,meglio di così, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

@Germano

Lo voglio collegare al Logo perché ho un logo disponibile e vorrei usarlo visto che in futuro potrei utilizzarlo per implementare altre cose.

Potrei effettivamente collegare un orologio ad un and sarebbe la cosa più semplice.

Sapete indicarmi quale potrebbe essere un crepuscolare da collegare al logo?

Stavo pensando di comandare le pompe con due orari di accensione e spegnimento più un crepuscolare che le fa andare solo in presenza di sole e se non c'é il sole fa

fare alle pompe un ciclo ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo in una soluzione più "elegante" con l' astronomico, ma mi pare di capire che non esiste un modo per copiare l' orario del tramonto e togliere 2 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Tu vorresti discriminare un evento ancora prima che si verifica.

Purtroppo il logo è molto limitato. Non permette la manipolazione di alcuni dati,

Con un PLC più performante, la soluzione sarebbe stata alquanto semplice.

copiare l' orario del tramonto e togliere 2 ore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora ho la certezza che non si può! ;)

Avevo notato che nel blocco operazioni matematiche non era possibile inserire

come riferimento l' orologio astronomico, ma la vedevo come un' operazione semplice da fare ...

Potresti indicarmi un "crepuscolare", che riesca a capire se c'é il sole o è nuvolo, da collegare al logo ?

Grazie per la spiegazione !

Modificato: da dlrowolleh
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Un crepuscolare che riesca a capire se il tempo è nuvoloso proprio non lo conosco.

In genere i crepuscolari discriminano la luminosità, e sono dotati di un trimer con cui si regola il livello della luminosità percepita.

Se hai un logo che lavora a 220 volt, puoi utilizzare un qualunque crepuscolare, la maggior parte che trovi in commercio sono a tre fili ed erogano direttamente la 220 volt.

Differentemente se ha un logo che lavora ad una tensione differente, devi trovarne uno che sia dotato di contatto (Pulito) Privo di tensione.

In questo ultimo caso, se te la cavi con l'autocostruzione, ti consiglio di dare un'occhiata in rete, che trovi una miriade di schemi fatti anche ben di crepuscolari a 12/24 volt.

Esistono anche in KIT.

By By

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui casca l' asino (io).

E' la prima volta che prendo in mano un logo e di autocostruzione non so veramente nulla.

Con il logo a 220 e il crepuscolare devo usare gli ingressi? Se non chiedo troppo potresti farmi uno schema per farmi capire come collegare il crepuscolare al logo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al post 12 ti ho dato la soluzione! ,se tu seti l'orologio astronomico con 2 ore di anticipo all'alba quando si attivera avrai un ritardo da un timer che ritardi di due ore per spegnere le tue luci ,mentre altramonto sarà anticipato automaticamente e ti attiverà automaticamente le luci in anticipo di 2 ore,vedi se lo schema per il crepuscolare e il logo va bene,bye

astronomico.jpg

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, rfabri lo avevo letto e ti ringrazio per il suggerimento.

Penso userò il tuo metodo per le pompe e un secondo astronomico nello stesso programma per le luci esterne.

Volevo solo sapere se il logo riusciva ad estrarre i dati dall' astronomico in un modo che mi sfuggiva.

Io ho anche un logo 12/24 come e quale crepuscolare potrei collegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il crepuscolare puoi prendere un vemer o un finder le sigle non le ricordo ma non importa non ci sono moltissimi modelli,per il comando come lo schema del post precedente,se in continua dai il positivo al contato aperto poi quando chiude lo da all'ingresso libero del logo che avrai scelto,lo stesso in alternata,non ci sono grossi problemi di collegamenti o pericoli in caso di errori, solo il problema della tensione 230 al logo 230 e 12/24V al logo 12/24v questo si devi fare attenzione in caso di errore tensione si butta tutto,fammi sapere, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se approfitto della tua consulenza ... ma non mi è ben chiro un concetto!

Per crepuscolare intendi sonda + (presumo) relè o solamente una sonda?

Io ho sempre pensato ad un crepuscolare composto dal solo sensore esterno collegato all' entrata del logo. Mi sbaglio?

Devo per forza utilizzare un relè con crepuscolare e non posso sfruttare l' ingresso del logo?

Infine, L' uscita NO che va in ingresso 1 posso collegarlo direttamente al' ingresso del logo! 12/24 o brucio tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento a non fare confusione il crepuscolare è un apparechiatura elettronica autonoma che una volta alimentata può avere già dentro il sensore oppure si monta nelle vicinanze (fotoresistenza),e ti da un contatto in scambio per farne quello che vuoi al cambiare della luce ,mentre quello che vorresti fare te è un circuito con fotoresistenza e poi adattarlo ad un ingresso analogico del logo,però devi pure creare una logica di funzionamento filtro antidisturbo, isteresi da luce a buio e da buio a luce,secondo me è meglio il primo poi gli orari di acensione gli anticipi o i ritardi te li giochi con i blocchi del logo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie adesso ho capito.

Un' ultima cosa,utilizzando un crepuscolare 220 come da tuo disegno, l' uscita NO che va in ingresso 1 posso collegarla direttamente al' ingresso del logo! 12/24 o brucio tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Logo 12/24v e crepuscolare 220 prendi il positivo e lo dai al morsetto C(COM) del crep. e esci dal NO e vai al morsetto 1 del logo,e attento sbagliare tensione sugli ingressi del logo vuol dire dannegiarlo irreparabilmente, tutti i logo tengono solo la tensione pari alla loro alimentazione, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...