Vai al contenuto
PLC Forum


Sincronizzazione Data Ora Da Hmi A Plc


lazza1989

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sto sviluppando un software per un nuovo cliente, che dovrò andare a collaudare domani in Austria.

La configurazione hardware e così composta:

Cpu 312 6es7 312-1ae14-0ab0 con modulo da 2 ingressi analogici 2 moduli 32 di 1 modulo 32 do 24v 1 modulo 16 di 16 do 24v

Pannello tp1500 confort 6av2 124-0qc02-0ax0

Ho bisogno di attivare un bit ritentivo, che bloccherà l' intero impianto, ad una certa data, per tutelarmi in caso di mancato pagamento. Questo bit, sarà poi rese tatto tramite un campo in/out da pannello, con una password che fornirò solo a pagamento ricevuto.

Il problema che ho riscontrato e il seguente:

Se io imposto la data e l' ocra di sistema nella cpu, quando questa e spenta l' incremento si arresta, per poi ripartire all accensione.

Mentre invece ho notato che la data e l' ora di sistema del pannello, l incremento continua anche a pannello spento.

Quindi ho pensato di usare nel plc, la data e l ora del pannello, ma non riesco a sincronizzarli.

Ho provato con una schedulazione dove imposto data e ora nel controllore tutti i giorni alle 10.00, ma appena carico i software nel hmi crasha tutto, suppongo quindi che su s7-300 questa funzione non sia supportata.

Ho pensato allora di usare un puntatore di area, ma non riesco a farlo funzionare.

Ho creato un db51, dove ho inserito una variabile di tipo date_and_time e ho compilato il db! ho aperto poi la pagina dei collegamenti, ho spuntato il puntatore di area "data/ora" , come variabile plc ho assegnato la variabile creata precedentemente, e come indirizzo, in automatico, si è impostato db51.dbx0.0 lunghezza 6.

Ma non funziona, nella variabile non viene scritto nulla, ho provato a fare un acquisizione di 1 sec per controllare il funzionamento, ma nulla.

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio??

Spero di essere stato chiaro,

Ermes

Link al commento
Condividi su altri siti


Non son sicuro in Austria, ma in Italia il bit che blocca l'impianto è leggermente....illegale.....non solo, ma rischi anche di pagare i danni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me faresti meglio che quando si setta il bit che blocca l'impianto fai comparire un errore . Per esempio MOTORE 1 DRIVE GUASTO . Così ti chiamano . E se hanno pagato li spieghi come resettare altrimenti Auf Wiedersehen.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a prescindere dal motivo per cui vuoi farlo, per sincronizzare data e ora fra PLC e HMI c'è un esempio sul sito Support Siemens: se non ricordo male, dovrebbe essere "SYS_CLK_V3".

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

ma in Italia il bit che blocca l'impianto è leggermente....illegale

Non è proprio cosi. Può essere legale (o può diventarlo) se ll software viene fornito come demo, è l'oggetto della vendita è il seriale e/o il codice di attivazione. Un pò come accade con i software per i PC. L'importante che sia chiaramente indicato nel contratto di vendita che il software è un demo con una durata temporale ben definita, e che dopo il periodo di prova necessita di un codice e/o chiave di attivazione.

Cosa differente è se viene venduta una macchina, quella deve essere fornita funzionante.

Quindi se vendi solo il software puoi prendere le tue precauzioni verso il tuo committente, che può NON essere necessariamente il cliente finale.

Se invece fornisci la macchina, il discorso non è più valido.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte, domani provo a cercare questo esempio nel support della siemens.

Comunque in questo caso io ho fornito solo il software, e nel contratto e indicato che in caso di mancato pagamento il software verrà reso inutilizzabile, in più e indicato che fino a che non è avvenuto il completo pagamento, il software rimane di proprietà della nostra azienda! Quindi non dovrei avere problemi, o almeno spero

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le macchine - vedi direttiva macchine 2006/42/CE recepita anche in Austria - è necessaria l'analisi dei rischi anche sul software...mettiamo che scatta il bit che blocca l'impianto nello stesso momento in cui si verifica una situazione di emergenza per la quale è necessario muovere la macchina....cosa fai? Aspetti il pagamento?

Indipendentemente dal fatto che si fornisca solo il software, le condizioni di sicurezza devono essere sempre garantite.

Nel caso si adotti il metodo del bit blocca tutto, si deve comunque lasciare la possibilità di effettuare delle manovre di emergenza.....

Nel caso si fornisca solo il software, anch'esso deve rispondere alla 2006/42/CE, a prescindere da chi sia il cliente finale.

Uomo avvisato.....mezzo salvato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Drugo, ho seguito il link che mi hai consigliato, io uso il tia, però credo di aver capito, farò comunque delle prove, giusto per esperienza personale

Per quanto riguarda gli altri, ho raggiunto un accordo diverso con il cliente, mi sono fatto pagare subito il 50%, e i file sorgente del software verranno forniti solo a pagamento ultimato.

Vi ringrazio comunque tutti per i consigli e l' attenzione.

Ermes

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho trovato l'esempio della Siemens fin troppo complesso per quelle che erano le mie esigenze (avevo solo bisogno del sincronismo tra i due sistemi per il logging di alcune variabili).

Ho risolto molto semplicemente con l'SFC0 (SET_CLOCK) attivato da un bit specifico, mettiamo M1.0

Su una pagina del pannello, vado a richiamare uno script che aggiorna con data e ora del pannello la variabile DateTime che è il parametro di ingresso dell'SFC0 e successivamente setta ad 1 il bit M1.0

Dopo un po' vado a resettare il bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo non sopporto Siemens (ufficio complicazioni affari semplici)

sono costretto a lavorarci per ragioni commerciali dei clienti ma ne farei volentieri a meno,

usando Mitsubishi, Omron o altri mai problemi e menate del genere...

scusate lo sfogo ma per me è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...