Vai al contenuto
PLC Forum


Cj1G + Etn21


carpluca

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Premetto che con Omron non opero quasi mai, tuttavia mi trovo ad affrontare un problema con un nuovo cliente sul cui impianto è montata una cpu come da titolo e non sono riuscito sebbene abbia cercato con pazienza a trovare informazioni precise al riguardo.

Il mio quesito riguarda la possibilità di connettermi in remoto al plc per fare diagnosi e teleassistenza, utilizzando il modulo ETN21 già presente.

Sono già riuscito a connettermi in locale, sia tramite la porta di programmazione sulla cpu, usando il cavo dedicato e sia in ethernet configurando il plc in cx-programmer come:

tipo di rete= Ethernet

indirizzo di origine FINS - rete=0

indirizzo di destinazione FINS - rete=0 nodo=2

numero di nodo stazione di lavoro= individuazione automatica

indirizzo IP=192.168.1.2

numero porta=9600

Nel caso invece della connessione da remoto mi viene da pensare che sia necessario configurare qualche parametro aggiuntivo sulla maschera di modifica parametri dell'ETN21 (tabella router IP??) ma non saprei proprio cosa impostare, nè riesco a capire a cosa servano quelle impostazioni.

Il router a cui è collegato il PLC ha un IP pubblico di tipo statico, mentre io dovrei connettermi da remoto tramite reti con IP pubblico dinamico.

Per chiarirvi quale sia il mio dubbio vi allego un printscreen. Impianto 1.pdf

Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti del forum.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente devi operare sul router del cliente.

Devi impostare (o assegnare via router) un indirizzo fisso nella rete locale al PLC.

Poi devi fare un port forwarding sul router, in modo che questo instradi le richieste di accesso a quella porta 9600 direttamente al PLC.

Inoltre, eventuali firewall del router devono poter fare accedere a tale porta dall'esterno.

In teoria dovresti così rendere accessibile dall'esterno il PLC, senza ulteriori settaggi, perchè dal tuo punto di vista è come se ti collegassi in locale.

Io ho abbandonato tale metodo perchè i clienti generalmente non vogliono "aprire" alcuna porta verso l'esterno, per evitare qualsiasi intrusione nella loro rete.

Pertanto si usano sistemi come il Secomea o lo eWon, che consentono di accedere in remoto da qualsiasi punto senza toccare la rete locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, dimenticavo di dire che il port forwarding sul router l'ho già impostato, porta aperta 9600 verso l'ip del PLC (192.168.1.2) ma il plc non mi risponde...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...