Vai al contenuto
PLC Forum


Primi Passi Nell'automazione Dal Sensore Al Computer


Alessandro Boncinelli

Messaggi consigliati

Alessandro Boncinelli

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto a questo sito, ho letto qua e la'....e prima ancora ho girato per numerosissimi siti, ma per me che non ho mai avuto a che fare con problematiche di automazione e' un grosso problema iniziare a capire cosa mi potrebbe servire.

A questo punto provo a spiegarmi meglio.

Dal 1987 mi sono occupato esclusivamente di programmazione su macchine desktop ma adesso mi e' arrivata una richiesta per adesso solo accennata e per non trovarmi impreparato mi sono attivato subito.

In pratica dovrei acquisite e visualizzare su computer i dati provenienti da tre sonde.

Una sonda che rileva la temperatura, una sonda che rileva l'umidita' e una sonda che rilava la luminosita' successivamente una volta ricevuti i dati sul computer dovrei poi dal computer inviare segnali a dei rele' per chiudere dei contatti.

Premetto che vorrei fare esperimenti nel mio ufficio, quindi non ci sono particolari esigenze, ecco quindi le due domande:

- 1) circa l'input, quali componentistiche industriali (dai sensori alla scheda da inserire nel pc per l'acquisizione del dati) dovrei acquisire?

- 2) circa l'output, quali componenti industriali dovrei utilizzare per far arrivare i comandi provenienti dal pc ai rele' o ai contattori statici?

Concludendo, potete aiutarmi a indentificare aziende che possano fornirmi tale materiale o componenti per effettuare un po' di esperimenti presso il mio ufficio?

Un grazie anticipato per le risposte che mi darete

Alessandro

Modificato: da Alessandro Boncinelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal mio punto di vista il primo punto da definire è questo:

Valutare il rischio dell'applicazione:

Se il rischio è alto, sicuramente le soluzione è utilizzare un PLC esterno che faccia questo lavoro

Se il rischio è basso o inesistente si può pensare a gestire tutto con schede periferiche collegate al PC.

Comunque ci saranno altri con più esperienza che sapranno darti delle indicazioni migliori.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, praticamente cerchi chi ti faccia l'ingegneria !

Era una battuta. Ma valutando la cosa con calma, già thinking ti ha espresso un primo parametro di valutazione che potrebbe stravolgere completamente il tuo progetto.

Prima di arrivare al punto 1 e 2, ci sarebbero anche alcune altre cose da vedere, presupponendo per esempio anche il non uso di PLC e PC (in base al budget, puoi puntare su schede dedicate, prototipazione, Arduino, Raspberry ecc...).

Hai chiesto praticamente tutto, per quello che potrebbe essere una stazione barometrica professionale con unità di visualizzazione con interfacciamento a PC e software di registrazione con pubblicazione web.

Per dirti di queste cose, le puoi fare spendendo quello che vuoi e non facendo praticamente nulla se non seguire il manuale, oppure spendendo qualcosa e modificando, oppure partendo da zero seguendo progetti open source (a decine e perfettamente funzionanti).

Lascio agli altri utenti o ai moderatori ulteriori considerazioni, però ti consiglio di affrontare una cosa alla volta e per gradi (la domanda di thinking, unita al tuo budget a disposizione è la prima).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che vorrei fare esperimenti nel mio ufficio.....

Se ti limiti a prove in ufficio van bene anche PC e schede tipo arduino o raspberry, altrimenti assolutamente no. Come ti han già detto un po' tutti.

Poi quoto anche il resto che hanno scritto nei 2 interventi precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...