Vai al contenuto
PLC Forum


Freno Motore Su S120


sanatomic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Stò cercando di impostare il comando di azionamento freno su un S120.

in mancanza del modulo opzionale ho pensato di impostare il DO8 del mio S120 come comando di azionamento freno che poi andrò a comandare dal PLC tramite Profibus.

su starter ho impostato il DI/O8 come DO e stò cercando il parametro "r xxxx" da associargli senza successo.

la prima domanda è: quello che stò facendo è giusto o ho proprio sbagliato approccio?

se sono sulla strada giusta qualcuno sà indicarmi il parametro corretto da impostare?

grazie 1000

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ho sottomano il portatile con lo starter. Quindi non riesco ad "indirizzarti" in modo preciso comunque ci provo...

Per far quello che chiedi, devi impostare nel uscita che hai scelto, un bit della parola di comando. In questo modo l'uscita della CU diventa un "espansione" del PLC.

Devi valutare nella parola di comando che hai scelto, un bit che non usi. Poi lo connetti all'uscita.

Dovrebbe essere:

P728.8 = 1 (uscita)

P738 = sorgente del segnale. Qui devi impostare il bit della parola di comando.

Ti ripeto non ne sono proprio sicuro, ma puo essere un inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per la risposta ghezzia

un tecnico siemens mi ha guidato in questa operazione ... la soluzione era anche piuttosto semplice da starter:

per poter comandare il freno motore da DO del CU basta semplicemente impostare il comando del freno tramite BICO (pag.freno motore)

impostare il DI/O come uscita e collegarla al comando "segnale rilascio freno" (parametri P728.8=1 e P738 che mi avevi indicato tu!).

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...