Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Asincrono Claret Tipe 80 - 2 Velocità 2 Condensatori


Fernando Brescia

Messaggi consigliati

Fernando Brescia

Buona serata a tutti , appena inscritto , ho un problema da risolvere e chiedo il vostro aiuto ,grazie .

Ho smontato il mio vecchio Tintometro da carrozzeria Sikkens 2 torrette mescolatrici ,avente come forza motrice un motore asincrono monofase istallato sopra il banco delle torrette ,funziona benissimo ,ora ,dato che l'uso dello stesso e delle vernici a solvente è finito ,ho deciso si dividerlo in due ed ottenere due mescolatori di funzionamento autonomo . Il problema principale è che il motoriduttore CLARET / KMF-HAARLEM posizionato sopra ruota nel verso giusto per far girare i mescolatori ,istallandolo sotto ( ruotandolo ) gira al contrario e ovvio ! . Tale motore aperto il carter di protezione impianto ,presenta due condensatori nei loro alloggi e l'impiantistica collegata direttamente ,senza avere una morsettiera per eventuali variazioni ( non è come un motore delle vecchie lavatrici ,era troppo facile..... ) Bene a prima vista un filo comune e l'altro alimenta i due condensatori che trasmettono spunto tramite tre fili bianchi ,che vanno al motore , alimentazione su celeste , doppio verde isolato metterà di sicuro in corto un'avvorgimento, nero in ingresso motore ed uscita dello stesso per alimentare i condensatori . Ho letto diversi quesiti ma una soluzione simile non l'ho vista . Dalla targhetta si legge che ha 2 velocità ,ma a me non interessa ,dovrei solo invertire la rotazione ,premetto che con una spiegazione chiara sarei in grado d'intervenire , se c'è una discussione simile già in atto indicatela che la leggo con attenzione . distinti saluti Fernando

Link al commento
Condividi su altri siti


Fernando Brescia

No,non ci sono riuscito ,continua a girare solo in un verso , ho letto qualcosa di simile riguardante un trapano a colonna della Valex ,forse siamo nelle stesse condizioni , ammiro lo spreco d'interesse ,specialmente da alcuni colleghi RADIOAMATORI............grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum non è un servizio di consulenza a pagamento od un call center aziendale!

  1. Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai risposte, altrimenti no.
  2. Hai dichiarato nel #2 che avevi risolto il tuo problema, senza dare indicazioni di come. Cosa vuoi dagli altri partecipanti al forum?
  3. Qusto tipo di lamentele non solo non attirano le simpatie dei letteri, ma possono portare alla chiusura della discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Brescia

Hai ragione Livio ,scusami , no non ci sono riuscito ,ruota solo ad un verso ,cambiando le disposizioni ronza ma il verso non cambia , continuo a leggere per darmi una spiegazione. Il fatto è che non trovo nulla di specifico in merito al motore Claret per capire i cablaggi interni , ha due velocità ,ma a me non interessa , volevo almeno sapere se era fattibile senza aprirlo come hanno fatto con il Valex , in alternativa metterò due corone dentate per invertire il tiro finale . buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di motori sono in pratica 2 motori bifasi in un unico statore.

Il prblema sta nel fatto che il tuo motore non porta fuori tutti e 2 i capi di ogni avvolgimento, ma porta fuori il comune dei 2 avvolgimenti ed un capo per ciascun avvolgimento. In questo modo non è possiible scambiare la connessione del condensatore all'avvolgimento ausiliario, quindi il senso di rotazione rimane fisso.

Dovresti smontare il motore e scambiare i lati dell'avvolgimento ausiliartio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Brescia

Dovresti smontare il motore e scambiare i lati dell'avvolgimento ausiliartio.........

1000 grazie Livio , devo aprirlo non avevo dubbi , ok oggi lo smonto ,

devo staccare il riduttore ed aprire il resto , se riesco metto una foto aperto

poi vediamo come intervenire .

saluti Fernando

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Brescia

Risolto !!!! , mi è venuto a trovare un caro amico , Luigi / ohq , e neanche a farlo apposta pochi istanti dopo che ho finito di smontarlo , Fernando gira lo statore e rimonta tutto come prima ,detto fatto , ho fatto un foro al carter per uscire i fili esistenti ,rifatti i collegamenti e rimontato completamente . Ringrazio tutti e mi scuso per la mia invadenza iniziale ,leggo volentieri molti quesiti e soluzioni descritte sul Forum , un saluto a tutti e per i colleghi radioamatori spero di sentirvi in radio 73.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...