Vai al contenuto
PLC Forum


Tp177B


ackbit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Mi hanno chiesto per un vecchio impianto di implementare un nuovo pannello TP177B

Attualmente c'e' un S7 200 CPU 224 e un TP 177B collegati in MPI

Mi hanno chiesto di duplicare il pannello e inserirlo come nuovo nodo nella rete

Essendo una copia dovrei solo cambiare l'indirizzo MPI o fare altro ?

Se viene cambiata un'impostazione sul pannello (esempio un tempo) questo poi cambia anche sul secondo pannello ?

Se viene dato un comando manuale (attualmente sono dei bit che si attivano con tasto premuto) funziona ancora o il plc vedendo il secondo pannello con il bit a "0" non esegue il comando ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho connesso poche volte 2 pannelli allo stesso PLC e, solitamente, abbiamo sempre preferito un pannello principale, dove, oltre ai messaggi, si impostano i parametri e si effettuano i comandi manuali e via dicendo, ed un secondo, dove si possono leggere solo i messaggi.

Detto questo, secondo me, se una impostazione (come un tempo) risiede nei blocchi DB del PLC (almeno questo è quello che faccio io), se dal primo pannello lo modifichi, vedrai la modifica anche sul secondo.

Per i comandi manuali, secondo me, è un po' più complicato e dipende di che impianto stai parlando: in teoria, per quanto ne so, potrebbe anche funzionare (dipende molto dal tipo di comando scelto sul pannello), ma potrebbero nascere dei problemi di contemporaneità, soprattutto se il pilotaggio manuale riguarda una sequenza di elettrovalvole e cilindri; sempre secondo me, dovresti sdoppiare tutto e trovare la maniera di abilitare o l'uno o l'altro (magari con un selettore), oppure di verificare che, se arriva un comando dal primo, i comandi del secondo li inibisci e viceversa: insomma, dare una priorità ai due pannelli e fare in modo che non possano comandare insieme i vari attuatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
southofsanity

Se il sofware dei due pannelli è lo stesso, non fa discriminazione, quello che fai da un pannello lo rivedi anche' sull'altro.

Io quando uso due pannelli anche se hanno le stesse funzioni, associo variabili diverse e poi faccio la discriminazione di uno o l'altro dal plc.

Poi dipende quello che devi fare o che ti chiedono.

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...