Vai al contenuto
PLC Forum


Cqm1 Cpu21 Connessione Pc


mirkoconsoli

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

Premesso che mi sono procurato il plc cqm1 cp2 da un vecchio macchinario in disuso ma funzionante compreso di un nt21-st121-e ma senza cavi.

vorrei riutilizzarlo per altri scopi.

Non riesco a collegarmi con il cx-programmer 5.0, vi informo dello stato dei fatti:

-adattatore usb seriale con drive istallati

-dip switch n. 5(rs232: (fixed setting) on

-provato cavo

pc - plc

1-----1 shield

2-----2

3-----3

5-----9

4-5 ponti lato plc

4--6 7--8 ponti lato pc

-cavo pc plc :(attualmente in uso)

plc - pc

1 - 1 shield
2 - 2
3 - 3
4 - 8
5 - 7
9 - 5

e ponticello lato PC 4-6

-avviato strumento configurazone della rete(da cx-programmer) e impostato sysmac way >> cqm1 cpu21

il plc resta solo con il led run acceso, cosa posso fare? dove sto sbagliando?

Grazie a tutti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko, il primo cavo è cablato correttamente (sempre che le saldature siano fatte ad hoc), il dip-switch n. 5 è corretto che lo metti ad ON per utilizzare le impostazioni di comunicazione della porta di Default (9600,7,2,Even).

Con il CX-Programmer crea un nuovo progetto dove scegli come PLC un CQM1 e selezioni la CPU21, tipo di rete: SYSMAC WAY (controlla nelle impostazioni che venga selezionata la COM del tuo convertitore USB-Seriale) e verifica baud rate, bit start e stop e parità. Con il progetto vuoto prova semplicemente ad andare online con il PLC, se dovesse funzionare puoi fare l'upload di tutto.

Se non dovesse funzionare per verificare che la porta di comunicazione funzioni correttamente, visto che tu hai recuperato il tutto da una macchina funzionante puoi provare a ricollegare il pannello alla porta seriale del PLC e vedere se comunica sulla seriale.

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota.

Mi è capitato con alcuni convertitori USB/Seriale che con i vecchi PLC ci possono essere problemi di comunicazione se si usa Windows 7 o 8.

Cioè, i parametri, i cavi e tutto il resto vanno bene, ma ci può essere un problema con i driver di dispositivo USB, soprattutto con sistemi a 64bit.

Per esempio, con dei CPM1 con il mio portatile (Win7 64bit) non vado in comunicazione diretta, ma se faccio girare nello stesso PC una macchina virtuale con XP, funziona regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

grazie per questa tua info,ho propio win7 a 64 bit.... intatnto mi riconfiguro il cavetto come nella prima configurazione e adesso riprovo.

Domanda: ma se faccio girare il cx-programmer in modalità win xp ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non và :(

la posizione degli altri dip switch e ininfluente ?

ecco la mia configurazione:

memory protect 0

m/c auto read 1

message: english 1

default istruction set 0

rs232 fixed setting 1

aro712:on 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza, non funziona. I driver sembrano utilizzare comunque le interfacce di Win7, mentre usando una vera macchina virtuale (uso WMware), è proprio come avere un PC separato coi suoi driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo poi reistallare il fotware (cx-programmer) ? non ho una copia con me

Modificato: da mirkoconsoli
Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato una scheda pci seriale ma ancora non comunica

o provato pure a rimuovere la memoria interna ( cqm1-meo4k)

domanda? nella finestra di configurazione tipo di cpu nella voce 'dimensione area programma' metto la spunta su sola lettura ? e nella memoria di file che tipo di eprom devo selezionare ? spunto sola lettura o no? e temporizzatore istallato lo spunto ?

tutto questo mi può influire sulla comunicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ho istallato win xp sp3 su un altro pc ,con seriale integrata,ed ho provato a connettermi con esito ancora negativo.

è possibile che ci sia una sorta di protezione di comunicazione impostata da chi ha programmato il plc ? sapete darmi dei consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo link nel forum per quanto riguarda i cavi www.lammertbies.nl/comm/cable/plc-omron.html

Modificato: da mirkoconsoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lelos,

grazie per la risposta :smile: . Ok è quello che uso attualmente.

a tutta la mia problematica di connessione aggiungo che mi sono procurato anche un cj1m cpu 12 sempre già programmato da una ditta xx e non riesco a collegarmi neanche con questo ,procvati entrambi i pc (xp e win7) però ho visto che il led comm lampeggia, questo vuol dire che il cavo è ok e idem per la porta seriale .

un piccolo passo avanti.

è possibile che vi sia un blocco accesso dalla ditta programmatrice? tipo dei parametri di comunicazione fuori standard ? o un input da inviare in una scheda I/O pe far abilitare la comunicazione seriale ?

Modificato: da mirkoconsoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lampeggia, potrebbe essere un disaccordo nelle velocità baud oppure nel numero di bit e parità.

Non si può bloccare la comunicazione. Se il PLC è protetto da password, prima avviene la connessione, poi ti chiede la password.

Sul CJ1M il dip switch 4 serve a definire se la porta periferica (di programmazione) deve usare i parametri standard (SW4 a OFF) oppure quelli da programma (SW4 su ON).

Il dip switch 5 serve a definire se la porta seriale 9 pin RS232 deve usare i parametri standard (SW4 a ON) oppure quelli da programma (SW4 su OFF).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il protocollo di comunicazione dove c'è tipo di rete al posto di SYSMAC WAY prova a utilizzare Toolbus.

Con altri oggetti in seriale riesci a dialogare con quel convertitore USB-Seriale che hai?

Agigornaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

vado per ordine:

Andrea

grazie delle tue info, riguardo : Il dip switch 5 serve a definire se la porta seriale 9 pin RS232 deve usare i parametri standard (SW4 a ON) oppure quelli da programma (SW4 su OFF). penso che ti riferisci allo sw5 e non al 4.

Kevin

le prove di comunicazione le ho già provate tutte prima di iniziare questa discussione. non ho altri tool in seriale che posso testare. l'interfaccia usb-seriale è ussicialmente morta penso sia successo ieri sera quando ho collegato il pin1 del plc con il pin 1 del pc, il maxim del convertitore non avrà retto la differenza di potenziale gnd plc con gnd pc suppongo tra i vari spengi accendi plc per le prove con i dip sw.

comunque la porta seriale com8 su win7 e com 1 su xp trasmettono, vedo dei treni di segnale con l'oscilloscopio.

Lelos

purtoppo non va neanche in modo toolbus che dovrebbe individuare in auto la velovità di comunicazione.

da quello che mi scrive Andrea posso dedurre di fare delle prove con il win xp ad impostare manualmente le varie velocità , bit dati,parità e bit di stop ,saranno un centinaio di combinazioni... mi passerò un po di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

da quello che mi scrive Andrea posso dedurre di fare delle prove con il win xp ad impostare manualmente le varie velocità , bit dati,parità e bit di stop ,saranno un centinaio di combinazioni... mi passerò un po di tempo

lo fà già la funzione PLC / in linea automatico / modalità in linea diretta.

dal manuale originale del cqmi1:

1. Tutti i pin del DIP switch, ad eccezione del pin 3, vengono posti OFF dalla
fabbrica.

2. Le impostazioni sopra indicate si applicano alle unità prodotte a partire dal luglio
1995 (lotto numero 75 a partire dal luglio 1995). Per le unità prodotte
prima del luglio 1995 (lotto numero 65 a partire dal giugno 1995), viene
impostato un solo bit di stop e la frequenza trasmissiva è pari a 2400 bps.
3. Il pin 6 può essere utilizzato per verificare gli stati della posizione di memoria
AR 0712 per fornire un controllo ulteriore dell’esecuzione del programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Ragazzi, rieccomi

ho provato diversi settaggi di dip sw sia con il cj1m che con il cqm1.

sul cqm1 lampeggia il led com2 ma non si connette sul cj1m lampeggia il led comm ma non si connette.

i lampeggi avvengono sul pc on win7 64 bit scheda seriale pci e cx-programmer 5.0 mentre su win xp con porta seriale integrata ecx-programmer 7.2 con lampeggia nulla.

A questo punto o do fuoco a tutto(me compreso) o magari c'è qualcuno di buona volontà che vive nella provincia di catania che è disposto ad aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

Per comunicare coi Comunque su Windows 7 non si può utilizzare il convertitore usb seriale della omron perché non va.... Usate un qualsiasi convertitore da 15 euro (decente, che abbia il chip prolofic) e tutto funziona... Ci ho sbattuto la testa per un giorno intero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...