Vai al contenuto
PLC Forum


Info Tecniche Su Atv312 E Modulo Sicurezza


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho gia chiesto in un altro post ma sono andato off rispetto al titolo quindi ho deciso di aprire un nuovo post mirato al mio problema.

Se i moderatori lo riterranno improprio ovviamente possono eliminare tale post !.

il problema è che non capisco il funzionamento di tale schema

In pratica come alimento il modulo di sicurezza i contatti che nel disegno vedo aperti si chiudono e viceversa.

Ora, mi sembra di aver capito che i due contattori km1 e km2 in serie servono per aumentare il livello di scirezza a cat 3 ( ma magari dico una sciocchezza !! )

Ad Y2 sono collegate quelle che nel manuale chiamano esc e cioè condizioni esterne di sicurezza quindi tutti contatti NC di micro, protezioni paratie ecc.. ecc... il problema è che non appenaschiaccio S2 si chiudono i contatti eccitando tutte le bobine k1 k2 km1 e km2 di conseguenza i contatti collegati a Y2 si aprono !!!!

Questo schema invece è simile ma i contatti sono disegnati all'interno del modulo !!

Quindi ora sono più confuso che mai riguardo al funzionamento di tale modulo !

Riporto parte del mauale che sicuramente spiega ( per chi di competenza ) il funzionamento !!

ma proprio non riesco a comprendere !!

Grazie infinite a tutti

Per un collegamento a due vie, i due circuiti d’ingresso sono alimentati con
polarità diverse, il che permette la segnalazione dei cortocircuiti fra il + ed
il -. Se non si vuole una polarità diversa le unità di comando vanno
collegate ai morsetti S11-S12 e S11-B1. I morsetti S21-S22 devono
essere collegati con un ponticello. In questo caso non è possibile la
segnalazione dei cortocircuiti fra il + ed il - (lo schiacciamento di cavi non
viene rilevato).
Il pulsante di avviamento e i contatti ad apertura dei relè o dei contattori
collegati a valle delle vie di uscita devono essere inseriti nel circuito di
ritorno fra i morsetti S33 e Y2. L’azionamento dell’apparecchio è possibile
solo se i relè collegati a valle con funzioni riguardanti la sicurezza sono
disattivati in seguito ad un ordine di arresto. Il circuito di ritorno va chiuso
ad ogni nuova messa in funzione. In caso di necessità il morsetto Y1 può
essere usato come morsetto di supporto per l’integrazione del pulsante di
riarmo.
La funzione del pulsante di riarmo è definita tramite un ponticello. Quando
i morsetti Y3-Y5 sono collegati fra di loro, il pulsante di riarmo è integrato
nella sorveglianza (impiego consigliato). Le uscite del modulo sono
attivate sul fronte di discesa dell’impulso del segnale avvio (al momento
del rilascio del pulsante di riarmo). Quando i morsetti Y3-Y4 sono collegati
con un ponticello le uscite sono attivate immediatamente premendo sul
pulsante di riarmo a condizione che i circuiti d’ingresso siano chiusi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad Y2 sono collegate quelle che nel manuale chiamano esc e cioè condizioni esterne di sicurezza quindi tutti contatti NC di micro, protezioni paratie ecc.. ecc... il problema è che non appenaschiaccio S2 si chiudono i contatti eccitando tutte le bobine k1 k2 km1 e km2 di conseguenza i contatti collegati a Y2 si aprono !!!!

Questo schema invece è simile ma i contatti sono disegnati all'interno del modulo !!

cioè condizioni esterne di sicurezza quindi tutti contatti NC di micro, protezioni paratie ecc.. ecc...

NO!!! quelli sono da collegare in serie a S1 e servono due contatti per ogni dispositivo.

Invece i contatti NC dei contattori li devi collegarli in serie sul mosetto Y2 e lo start; servono al dispositivo di sicurezza per monitorare se è rimasto incollato uno o piu' dei contattori.

All'avviamento quando premi il tasto S2 (Start) vai a ripristinare il modulo di sicurezza, se uno dei contattori (KM1-KM2 -KM..) è incollato ovviamente non riesci a chiudere il circuito; all'interno del modulo ci sono altri rele' anche essi con contatti NC che vengono anche loro controllati (questo lo vedi dall'altro schema) .

Spero di essere stato chiaro, eventualmente se hai dubbi siamo qui'.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti !!! Che ignoranza !!!!

Grazie ora è tutto molto più chiaro ........ anzi quasi tutto !!!

A questo punto deduco che nella prima immagine i relè k1 e k2 sono un esempio, nel senso che sono 2 relè che comandano qualcosa di " importante " per cui la loro gestione è stata affidata al modulo giusto ?

Che so potrebbero attivare per es. un elettrovalvola generale ecc ecc giusto ?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda almeno per il momento !!

sapete per caso dirmi la limatura del cavo per programmare l'inv da pc

cavo USB - rj45

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto deduco che nella prima immagine i relè k1 e k2 sono un esempio, nel senso che sono 2 relè che comandano qualcosa di " importante " per cui la loro gestione è stata affidata al modulo giusto ?

Si è corretto, gli schemi sono una "traccia" per poi eseguire l'applicazione; nel caso specifico il modulo esegue un arresto controllato, prima da' l'ordine di arresto poi dopo in tempo stacca i contattori.

Ci sono svariati moduli con vari livelli di sicurezza (Cat.3/4 con vari livelli di Performans Level) dipende dal livello che richiede l'applicazione.

sapete per caso dirmi la limatura del cavo per programmare l'inv da pc

cavo USB - rj45

Fai attenzione il connettore RJ45 ha due protocolli (Modbus e Can) ; non basta solo il cavo serve anche un convertitore 232/485 oppure USB/485, il kit completo non costa molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elettrodino per quanto riguarda l'arresto rapido sapete dirmi qualcosa ?

Mi sembrava di aver letto che un ingresso per es LI4 può essere configurato per effettuare un arresto rapido impostando poi unparametro chiamato se non erro moltiplicatore. Se tale ingresso è chiuso ok se è aperto comanda un arresto rapido ho provato ma se lasciò l'ingresso chiuso il motore parte solo alla minima frequenza e è inibito l'uso del potenziometro esterno,

se invece lo apro riprende tutto a funzionare regolarmente !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arresto rapido puo'essere configurato anche sullo stesso ingresso di marcia (LI1 avanti oppure LI2 indietro); quando è a 0 sul dispay leggi FAST;

Quando è configurato a 0 non parte niente a 1 abilita la marcia e quando si apre riduce i tempi di arresto tramite il parametro DCF da o a 10

Dalla Guida ATV312

L'arresto è attivato allo stato logico 0 dell'ingresso e allo stato 1 del bit della parola di comando. L'arresto
rapido è un arresto su rampa ridotta mediante il parametro [Divisore rampa] (dCF). Se l'ingresso torna allo
stato 1 e il comando di marcia è sempre attivato, il motore si riavvia soltanto se è stato configurato il
comando a 2 fili su livello ( [Cdo 2 fili/3 fili] (tCC) = [Cdo 2 fili] (2C) e [Tipo cdo 2 fili] (tCt) = [Livello] (LEL)
o [Priorità FW] (PFO) -pagina 45). Negli altri casi, è necessario un nuovo ordine di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho letto il manuale ho seguito le istruzioni ma sembra non funzionare e non capisco dove sbaglio !!

Ho impostato LI4 come fst e ci ho collegato un interruttore chiuso.

Ho impostato come divisore 2 acc e dec sono impostate a 3

Avendo il comando a due fili se tolgo il comando tramite i1 o i2 dovrei avere un tempo di arresto di 3 sec mentre se apro li4 dovrei avere un tempo di arresto di 1,5 sec sbaglio ?

Invece succede che dando il marcia avanti o indietro il motore parte alla frequenza minima e non funziona nemmeno il pot esterno che se apro li4 torna a funzionare .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che utilizzi una velocita' preselezionata LI4; l'ingresso che abilita il FAST non deve essere utilizzato per altre funzioni (velocita' preselezionate), prova con LI6

Se pero' spiegassi dettagliatamente cosa vuoi fare, magari facciamo prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò grazie

Vorrei utilizzare due rampe diverse per lo stop normale e per uno stop di emergenza,

Che so stop normale 3 secondi di dec emergenza 1 sec

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho impostato i parametri bassa velocita lsp ed alta velocità hsp in maniera tale che col potenziometro parto da 10hz ed arrivo ad 80 !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ecco perche' !

Allora per provare porta LS a 0 poi procedi in questo modo:

Devi attivare l'ingresso Fast a 1 quando vuoi l'arresto normale sia avanti che indietro (fara' l'arresto su rampa impostata in DEC) quado vuoi arrestare piu' velocemente basta che apri l'ingresso FAST.

Ricordati che se l'ingresso FAST ora non è a 1 non parte niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in questo modo quando ho il potenziometro a 0 non avrò più la velocità che voglio io 10Hz ma avrò vel zero !!!

Quindi entrambe le cose non si possono avere !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono altri modi per fare quello che vuoi:

1) ardware aggiungendo un ulteriore potenziometro in serie al negativo del tuo attuale poteziometro

2) software configurando una seconda rampa, attivabile da ingresso digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

allora oggi ho provato ad utilizzare una seconda rampa da manuale

ho settato:

RPS : LI6

FRT: 1 ( in questo modo se la frequenza è superiore ad 1 e l'ingresso è attivo entra in funziona la rampa2 giusto ? )

ACC2 E DEC2 ad 1 secondo mentre ACC e DEC sono impostate a 3 secondi

ma non succede nulla, il motore accelera e decelera sempre con la rampa1 indipendentemente se LI6 è aperto o chiuso !!

Dove sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...