Vai al contenuto
PLC Forum


Scl Non Funziona


mpage

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo sia sul forum che per quanto riguarda il mondo dei PLC. Ho iniziato da poco a programmare in TIA portal V11. Ho dei problemi riguardanti la programmazione in SCL.

Non riesco a capire perchè se inizio un nuovo programma senza rivelazione della CPU mi fa utilizzare il linguaggio SCL quando faccio un FC. Se prendo un programma già svolto, sempre in S7-1200 e

vado a creare una nuova FC, non mi compare il linguaggio SCL. Sapete dirmi il perchè??

Ciao

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se vai in "Strumenti" e "Impostazioni", seleziona "Programmazione PLC" e poi guarda in "Preimpostazione per nuovi blocchi" e "Editor": lì puoi impostare in quale linguaggio aprire i blocchi nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao drugo66, grazie per la risposta, però non funziona, in "preimpostazione per nuovi blocchi" ho solo FUP e KOP. La cosa strana è quando apro un nuovo progetto e creo un nuovo blocco me lo crea anche in SCL pur avendo le stesse impostazioni.

Perchè?

Grazie millle

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito perchè: La versione del firmware della CPU è la 1.0 e penso che non supporti il linguaggio SCL. Potrebbe essere??

C'è un modo per aggiornarla?

Ciao

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se cambi l'impostazione, ti creerà i blocchi nuovi con l'impostazione predefinita; se ne apri uno già creato, si aprirà comunque con l'impostazione che gli ha dato chi lo ha scritto;

nelle impostazioni hai anche la possibilità di resettare tutto ai valori di default.

Anche io ho solo KOP e FUP come scelta: in ogni caso, quando crei un nuovo blocco, c'è sempre la possibilità di selezionare in quel momento il tipo di linguaggio e qui puoi scegliere, a seconda del tipo di blocco, KOP, FUP, AWL e SCL; credo che poi dipenda anche dal tipo di PLC e CPU.

Il firmware può essere aggiornato solo con determinate condizioni (la V1 è vecchia e non credo si possa aggiornarla alla V4 attuale): ti consiglio di verificare sul sito Siemens Support.

Ma forse non ho capito bene il tuo problema ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...