Vai al contenuto
PLC Forum


Zbx74-78 Non Va Il Motore (?)


reka

Messaggi consigliati

oggi dopo che è saltato il contatore per superamento di potenza il cancello scorrevole non è più andato.. (magari non è collegata la cosa)

usando il telecomando si sente scattare il relè nella ricevente esterna ma nulla sulla scheda principale

chiave e comando a pulsante non fanno nulla

le fotocellule scattano

le bande di sicurezza sono ok

i tre fusibili che vedo sono buoni

che altro posso provare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • reka

    26

  • rfabri

    7

  • vinlo

    7

  • Del_user_206300

    6

Devi controllare se effettivamente le fotocellule chiudono il contatto, cos' come tutti gli altri contatti nc.

Controlla pure che i contatti che devono essere aperti, tipo quelli dei pulsanti, effettivamente siano aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo stamattina non posso far molto, stranamente piove :thumbdown:

il condensatore come lo provo?

ps: altra cosa che avevo notato, ai primi due morsetti L-N sembrava non esserci tensione, non dovrebbe esserci la 230?

Link al commento
Condividi su altri siti

E si devi avere la 230, allora se manca nei morsetti L N non senti le foto scattare, non credo ti abbiano collegato foto e ricevente su un altro trsformatore, comunque fai un controllo anche sul trafo interno al motore e controlla che ci siano i 12VAC e i 24vac, per il condensatore se hai un tester digitale che misura i condensatori ok altrimenti fai con un analogico e vedi molto vagamente almeno se fa la carica e scarica ma se è leggermente danneggiato non si vede l'unica è provare con uno nuovo costa 2/3 euro, bye

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il capacimetro è l'unica funzione che non ha il mio tester! :toobad:

sperando che nel frattempo smetta di piovere in pausa pranzo faccio le prove sulle tensioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, le tensioni ci sono tutte, 230, 24 e 12 (solo che la 12 è 16v) ...

dalla morsettiera riesco ad escludere le varie fotocellule, bande ecc ecc?

se prendo comune e uno dei fili del motore e li metto direttamente sul 230V faccio una stupidata o devo portarci anche il rispettivo filo del condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla morsettiera riesco ad escludere le varie fotocellule, bande ecc ecc?

Si, certo

se prendo comune e uno dei fili del motore e li metto direttamente sul 230V faccio una stupidata o devo portarci anche il rispettivo filo del condensatore?

Devi collegarci pure il condensatore che va messo in parallelo ai capi degli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè metto il comune su N e U con un capo del condensatore su L, e lascio l'altro capo collegato a V giusto?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito.

Al comune devi dare neutro.

Ai capi dei 2 avvolgimenti ci metti il condensatore.

Poi metti la fase prima su un capo e poi sull' altro, per fargli cambiare senso di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore attaccato diretto va.

il contatto della fotocellula commuta.

oltre alla fotocellula ci sono due bande a filo,un comando a chiave che inverte il movimento sia a dx che a sx e un doppio pulsante in casa.

la morsettiera lunga è tutta piena di fili tranne il 3p e c'è un cavallotto tra il 2 e c3. Se la sgancio sulla scheda comincia a lampegiare un led (è viva!!) :P

metodo più comodo per escludere problemi di contatti aperti chiusi ecc ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_206300

per i pulsanti e selettore a chiave li devi scollegare dai morsetti della scheda, per le fotocellule e per le coste devi fare i ponticelli sulla scheda , hai il manuale della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pe vedere se la scheda funziona per prima cosa devi tenere chiusa la portina della frizione, poi togli i fili dal morsetto 3p e 7 e fai due ponti tra il morsetto 2-c1 e 2- c3 così le sicurezze sono bypassate poi con un pezzo di filo tra il 2 e il 7 dovresti avere apri stop chiudi,se funziona prova il ripristino dei due contati di sicurezza c1 e c3 quello che blocca il funzionamento è li il guasto, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che gli scorrevoli hanno un micro che sente se la protezione dello sblocco è chiusa

smonta la scheda e verifica le piste posteriori in che condizioni sono

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3p è l'unico vuoto.. comunque domattina quindi faccio prima a togliere tutto (in alcuni morsetti c'è più di un filo) e ponticellare 2-c1 e 2-c3 (tra 2 e c3 un ponte è già presente)

poi verifico anche la scheda..

ps: so del micro collegato alla chiavetta... brutte esperienze precedenti... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effeti la came ha messo a dispozione i dip 7e 8 se non si vuole collegare nessuna sicurezza ai morsetti c1 e c3 portandoli in posizione on volendo quindi non servirebbe il ponte ma in caso ricerca guasti si deve verificare il funzionamento, per il P3 è il morsetto che fa la funzione di apertura parziale dello scorevole per chi non ha il cancelletto e serve a far aprire il cancello di un pò tanto che passi una persona o poco più, se non è usato va bene non serve fare altro, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto i ponti e non va, ho provato anche a mettere su 1 i dipsw 7 e 8 ma nulla.

dovrebbe andare mettendo il ponte 2-7 e basta?

mi sa che devo smontare la scheda :(

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho scollegato tutto tranne i primi due morsetti che fanno l'alimentazione a 24V per i servizi.

ho ponticellato C1 e C3 con il 2.

così col telecomando si sente il clic nella ricevente ma non va, stessa cosa anche chiudendo 2 con 7.

ho staccato la scheda e dietro sembra come nuova, un ragnetto morto ma nulla di strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_206300

anche secondo mé andrebbe fatto un ponticello su 1 (contatto NC) e non sul 7 che è un contatto NO, magari con una foto si vedrebbero anche i settaggi dei dip

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...