Vai al contenuto
PLC Forum


Formato Data E Ora


giuseppe0053

Messaggi consigliati

buongiorno

ho un piccolo problemino che non riesco a risolvere: come posso scrivere un dato in INT e trasformarlo in formato DATE (perché il pannello non Siemens riesce a gestire solo il formato in intero -- è un pannello Weintec ) ?

il tutto per scrivere la data e l'ora nel PLC --- l'ora l'ho già risolta facendo [(DBD ora di impostazione)x 3600000 + (DBD minuti impostazione)x60000]= DBD (orario impostazione) che poi gestisco con gli altri fc per la gestione date & time e la sfc0

cordialmente ringrazio

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che io sappia Weintek utilizza delle word di sistema dove sono memorizzate le informazioni sulla data e ora (il pannello che usavo io partiva da LW9010 per i secondi in BCD, mi pare). Il 300, invece, utilizza il formato DATE_AND_TIME, composto da 8 byte in BCD, dove il byte 0 è l'anno, byte 1 il mese e così via.

Quando ho dovuto utilizzarlo io, mi sono limitato a convertire i byte in word (entrambi sono in BCD) o viceversa e quindi trasferire le informazioni in un senso o nell'altro con un semplice MOVE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

hai ragione, ho preso le word in int le ho convertite in BCD caricandole al loro posto nel dato da trasferire alla CPU e funziona bene;

--non si dovrà cambiare ....mai(?) la data del sistema e questo giochetto è più che altro per mia informazione ma visto che gli HMI Siemens lo fanno voglio inserirlo anche negli altri OP

grazie

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

-non si dovrà cambiare ....mai(?)

Puoi fare come vuoi: mi sembra che io avevo aggiunto un pulsante per cambiare data e ora dall'HMI al PLC, oltre a leggerli dal PLC ed inviarli all'HMI ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...