Vai al contenuto
PLC Forum


Come Iniziare Per Realizzazione Futura


Francesco Savarese

Messaggi consigliati

Francesco Savarese

Buonasera a tutti

Sono nuovo del forum e del mondo della domotica.

Volevo qualche lume visto che sto ristrutturando casa, mi chiedevo se era possibile pensare di fare un impianto elettrico normale ma stendere i corrugati in modo che un domani, quando ne avrò la possibilità economica, di implementare un sistema domotico e se la cosa era fattibile farla poco alla volta.

Inoltre visto che l'argomento mi piace molto se potevate indicarmi dei corsi on-line o dei libri per cominciare ad imparare e magari un domani realizzare l'impianto domotico da solo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Benvenuto tra noi :thumb_yello:

Certo che puoi predisporre le tubazioni per fare una eventuale domotica in futuro, esistono varie filosofie di pensiero per le predisposizioni, che dipendono dal tipo di domotica prevista (marca e standard domotico), grossolanamente posso dirti che dalle mie parti si prevedono scatole portafrutto più spaziose per installare i famosi ragnetti, tubazioni vuote per il BUS e scatole di zona per gli attuatori.

Visto che sei nuovo del forum, ti consiglio di andare a presentarti nell' apposita sezione nel forum "Svago"

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Savarese

Grazie è per quanto riguarda lo libri o i corso per iniziare a studiare l'argomento ?

Inoltre mi chiedevo per un neofita è più facile imparare il knx o l'homeplc ?

Modificato: da Francesco Savarese
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
mi chiedevo se era possibile pensare di fare un impianto elettrico normale ma stendere i corrugati in modo che un domani, quando ne avrò la possibilità economica, di implementare un sistema domotico

Oltre al consiglio di Mauro, aggiungo visto che l'impianto di Domotica dovrebbe richiedere meno cavi di quello classico...

non è tanto un problema di corrugati quanto di predisposizioni dei vari sensori che vorrai adottare in seguito...

e se la cosa era fattibile farla poco alla volta.

non solo è fattibile ma se cosi non fosse ti ritroveresti in breve un impianto vecchio, la Domotica installa e mano mano si estende con le nuove evoluzioni..

che la tecnologia propone...

pensa se installi una domotica tipo anni 90 che utilizza solo dei termostati on-off e poi in seguito installi un Condizionatore a Inverter

e non potendo aggiornare l'impianto non saresti in grado di regolarlo correttamente... perdendo tutti i vantaggi che offre questa ottima tecnologia...

sarebbe un dramma no! :smile:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Inoltre mi chiedevo per un neofita è più facile imparare il knx o l'homeplc ?

dipende anche da te,

il Bus KNX utilizza un programma che si chiama ETS...

è puramente un ambiente di configurazione che non utilizza alcun linguaggio di programmazione e nessun debug grafico...

prima di utilizzarlo devi conoscere esattamente le varie funzioni presenti nel database di ogni modulo...

il Bus HomePLC al contrario si programma tramite LaddeHome...

è un software che utilizza due linguaggi (Ladder Diagram e Functional Block Data di programmazione Standard Internazionale IEC1131-3 tradotto in Europa con la EN 61131-3 e in Italiano con la CEI 65-40

ha un debug grafico che mostra valori binari e analogici direttamente a video in realtime... e questo permette di capire come si svolge il programma e eventuali errori

di configurazione e/o di programmazione dei dispositivi...

se si vuole creare applicazioni della domotica classica programmare in Ladder e FBD non è affatto difficile...

ma dato che si sta parlando di programmazione e di logica programmabile se vogliono realizzare soluzioni più complesse la programmazione sale di difficoltà...

questo è un esempio di applicazione non classico della Domotica...

in questo esempio si sfrutta un sensore della centrale di sicurezza e tramite il Bus si esegue una rampa di luci cadenzate sui gradini di una scala...

http://youtu.be/3Tem_VLX13s

questo è possibile solo grazie all'uso di un Bus RealTime come appunto quello di HomePLC oppure su altri sistemi solo tramite un dispositivo dedicato...

se vuoi seguire un primo corso online su questi sistemi ti consiglio quello fatto da Aretusa...

https://www.youtube.com/watch?v=XnRbWiD1gVI&list=PL5RmUyvRpwGGuoE_aq6gf2jzlcD-hYnof

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

a titolo informativo...

c'è anche una terza possibilità facilmente implementabile...

per le logiche di base installi KNX e poi la parte più complessa la programmi tramite un HomePLC...

esiste infatti un interfaccia che permette dal Ladder/FBD standard di leggere i vari sensori e comandare i vari attuatori KNX....

semplicemente tramite l'indirizzo di gruppo del dispositivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh Alessandro, interfacciare i due sistemi è una grande cosa, ma la metterei molto avanti nel percorso. Prima meritano una discreta conoscenza entrambi i sistemi, soprattutto sul funzionamento di base ;)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
...beh Alessandro, interfacciare i due sistemi è una grande cosa, ma la metterei molto avanti nel percorso.

per esperienza personale ti posso assicurare che in meno di due ore sono riuscito a far utilizzare KNX

a un professionista di HomePLC che non lo aveva mai utilizzato...

e ha realizzato un Building di pregio con l'aiuto del solo installatore che gli ha solamente configurato i gruppi con ETS....

certo magari per fare anche altre funzioni lato KNX serve più esperienza ma per partire... si può partire anche con le funzionalità di base... senza troppa difficoltà..

magari con l'aiuto di qualcuno o tramite una qualche forma di assistenza...

non so se lo hai mai provato ... ma HomePLC anche per il KNX... ha una diagnostica molto elevata secondo me anche superiore all'ETS stesso...

e questo aiuta moltissimo sia nella configurazione che nei test di collaudo... e poi nella manutenzione successiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh naturalmente intendo le cose interessanti relative allo scambio di dati come temp., potenze, ecc... Poi se metti una seconda persona lato kNX, ci sto a dire che è più facile

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Savarese

Vi ringrazio per le varie spiegazioni

Ho visto i vari corsi e letto un po di cose e ho per adesso capito più o meno come iniziare

solo ho delle perplessità sui ragnetti.

Il ragnetto con 4 ingressi va collegato ad esempio a 4 interruttori per 4 punti luce e la porta di comunicazione al bus, fin qua penso di esserci, ma il ragnetto 4 uscite a cosa serve ?

Poi su un altro post ho letto di un utente che diceva che non usava i ragnetti ma faceva i collegamenti direttamente con il bus.

Ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmelo?

Ultima cosa, ma tutti gli apparati elettronici sono compatibili o esiste una lista ? Poichè devo comprare ad esempio i condizionatori volevo sapere come orientarmi

Grazie per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il ragnetto con 4 ingressi va collegato ad esempio a 4 interruttori per 4 punti luce e la porta di comunicazione al bus, fin qua penso di esserci,

Il Ragnetto a 4 ingressi si collega normalmente a 4 pulsanti (e non interruttori...)...

ma il ragnetto 4 uscite a cosa serve ?

le 4 uscite possono andare dalla semplice indicazione led bicolore con cui fare più comandi su ogni pulsante e avere un feedback luminoso...

dell'attuazione svolta...

per esempio... accensione led Fissa Violetto Lampada 1 accesa, lampada 2 spenta

accensione lampeggiante Blu/violetto del lenta led indica accensione Lampada 2 e lampada 1 spenta...

accensione fissa del led Led Blu tutte le lampade spente

e cosi via...

oppure le 4 uscite le puoi usare per pilotare dei relè sia elettromeccanici che statici...

il ragnetto può operare anche col Bus in corto circuito... grazie alla logica decentrata...

Poi su un altro post ho letto di un utente che diceva che non usava i ragnetti ma faceva i collegamenti direttamente con il bus.

Ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmelo?

il Bus non permette il comando diretto di I/O... tranne che nella termoregolazione ma è un po troppo lungo da spiegare...

Ultima cosa, ma tutti gli apparati elettronici sono compatibili o esiste una lista ? Poichè devo comprare ad esempio i condizionatori volevo sapere come orientarmi

in pratica non c'è nulla di compatibile a priori se non quelli espressamente dichiarati come tali...

per ogni attività che vuoi svolgere ti conviene chiedere al tuo distributore... ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Savarese

Mi chiedevo ma la differenza tra un sistema di una casa specifica tipo bticino e l'homeplc dove sta ?

Il modo di programmare è lo stesso più o meno?

Non avendo la possibilità di fare un corso homeplc esiste una sistema(di qualce casa specifica) che sia più semplice dell'homeplc ?

Se opto per in sistema tipo bticino, vimar etc quale a vostro parere ha il miglior rapporto qualità/prezzo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Mi chiedevo ma la differenza tra un sistema di una casa specifica tipo bticino e l'homeplc dove sta ?

Il modo di programmare è lo stesso più o meno?

Se per programmazione si intende programmare tramite un linguaggio...

solo HomePLC si programma mentre il MyHome si configura come la maggior parte dei sistemi...

oltre questo parlando di programmazione con linguaggi standard e riconosciuti a livello internazionale...

penso ci sia solo HomePLC o poco altro... non ne conosco altri ma non lo posso escludere a priori...

Non avendo la possibilità di fare un corso homeplc esiste una sistema(di qualce casa specifica) che sia più semplice dell'homeplc ?

il semplice dipende da molti fattori, per chi ha passione è sempre meglio usare il proprio tempo per apprendere...

qualcosa che nella vita sia sfruttabile anche per altre cose...

per esempio imparare a programmare un HomePLC che per le cose semplici

non è poi cosi difficile... ti porta però a conoscere il vero mondo dell'automazione quello dei PLC...

fatto questo passo utilizzare anche altri prodotti come Logo e PLC industriali è breve...

sempre per cose semplici ma più passione uno ci mette e più può crescere...

e fare anche cose molto interessanti che centrano poco con la Domotica....

tipo l'automazione di un acquario, un impianto termico ecc..

questo sempre che ci sia interesse a capire di più del mondo della vera automazione...

in alternativa puoi cercare di utilizzare un sistema configurabile ma difficilmente se non ci metti passione arriverai in fondo...

comunque ci sarà da leggere e apprendere, capire i concetti di base per poter poi svolgere le funzioni che devi realizzare...

capire quali prodotti vanno utilizzati e come... ecc.. ecc...

questa parte non cambia molto tra sistema e sistema... quello che cambia è solo la parte di programmazione o configurazione..

la scelta si dovrebbe poi basare sui limiti che vuoi raggiungere in futuro....

se ti basta le cose più classiche tapparelle, dimmer e similari ormai oggi ci sono molti sistemi che offrono questo...

se invece pensi che domani vuoi andare oltre e fare delle regolazioni, dell'efficienza energetica, ecc...

allora il sistema deve avere i sensori che servono, si deve capire come usarli, deve essere "tarabile"

per adattarlo alle specifiche..esigenze e cosi via...

quindi deve essere visibile la futura espandibilità verso queste attività anche

se in questa prima fase non ti interessano...

accorgersi dei limiti di un sistema una volta che è già installato è castrante!!... :blink:

meglio perdere più tempo nella scelta valutando più a fondo le varie caratteristiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...