Vai al contenuto
PLC Forum


Programmzione S7 1200


Alberto 1994

Messaggi consigliati

La mia domanda è la seguente: come e dove imparare la programmazione plc s7 1200 in maniera completamente gratuita o quasi????................Grazie in anticipo per le risposte...........sono unragazzo appena diplomato che vuole intraprendere questa strada..............

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi "solo" il 1200 ? è la fascia bassa della siemens

io mi preoccuperei anche del software e dei cavi , non solo di imparare, nel senso.... per fare pratica aimè bisognerebbe comprare uno starter kit o una CPU con qualche in/out

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se cerchi nel forum, è pieno di discussioni di questo tipo e molto dipende anche dalla tua preparazione; io cercherei prima di capire cosa comporta voler imparare a programmare un PLC, indi andrei sul sito di un costruttore di PLC, scaricherei tutto quello che è possibile (manuali, esempi, FAQ) e comincerei a capire un po' meglio la situazione; molti lasciano scaricare anche i software con limitazione nel tempo, quindi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In maniera completamente gratuita è impossibile. Anche ipotizzando che la tua sia una reale e forte motivazione ad iniziare, prima o poi alla teoria dovrai aggiungere la pratica, e per fare ciò ti servirà uno starter kit o una cpu per fare le prove, senza contare che ti devi comprare il software che non è decisamente 'popolare' come prezzo.

Non specifichi quali siano le tue conoscenze di base, e perchè proprio il 1200, ma immagino ti abbiano detto che se impari siemens le porte del lavoro saranno maggiormante disposte ad aprirsi..è cosi? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, essenzialmente quello, trovare poi un lavoro che mi appassioni e mi piaccia......per informazione uno starter kit quanto verrebbe a costare??


Le mie conoscenze di base sono derivanti dalla scuola essenzialmente più qualche mia ricerca........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ti consiglierei di acquistare uno starter kit e di fare un corso in modo da ma costruire una preparazione base buona. Alle ditte interessano anche programmatori junior ben preparati. A tal fine le conoscenze che devi cercare di mettere insieme, secondo me, sono quelle elencate di seguito.

Contenuti corso base di programmazione dei PLC

Circuiti in logica combinatoria con operazioni And Or e Not: schemi elettrici, frasi logiche, tabelle della verità, schemi logici e programmi in KOP, FUP e AWL.

Le memorie ausiliarie ritentive e non ritentive. Tipi di ingressi e uscite.

Lo schema a blocchi del PLC. Il suo reale modo di elaborare le istruzioni: la scansione, wath-dog, la memoria immagine delle uscite e degli ingressi, ecc.. Gli stati di funzionamento della cpu. La riduzione del tempo di reazione. Le memorie interne di programma.

Circuiti con autoritenuta. Rilevamento del fronte di salita e di discesa.

I temporizzatori. Alcune regole dell’algebra di Boole. Frasi in forma mintermini e maxtermini.La tecnica del Set/Reset. Il mascheramento dei sensori sugli ingressi quando la macchina è in Stop.

La scelta della condizione di riposo dei contatti sugli ingressi dei plc ai fini della sicurezza della persone e del macchinario.

I contatori. Le istruzioni di Salto e la programmazione strutturata. Il comportamento dei timer e dei contatori sotto le istruzioni di Salto e nei sottoprogrammi.

Il mascheramento dei sensori sugli ingressi quando la macchina è in Stop realizzato con istruzioni di salto e sottoprogrammi..

Bit, byte, word e doppie word. L’indirizzamento. I sistemi di numerazione: bin, bcd, esadecimale e il codice ascii. I numeri in virgola fissa positivi e negativi. Le word dati (DB).

Alcune operazioni digitali: move e comparazioni.

Programmazione di touch screen.

Ad ogni argomento ed istruzione devono essere associate esercitazione di utilizzo pratico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , ho iniziato ad usare il plc s7 1200 da 4 mesi , praticamente sono all'inizio, non sò se sbaglio ma ho come l'impressione che per iniziare non sia il plc migliore , consiglierei per iniziare l's7 200 perchè il manuale è molto ben fatto e in più in rete ci sono i più svariati esempi di programmazione , dal quale prendere spunto.

Modificato: da ultimo 07
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , il 200 e oramai obsoleto (gran plc!!!! ) mi sembra che ci sia solo più come ricambio , comunque il 1200 e un ottimo plc e con le ultime versioni del TIA PORTAL la V13 e ancora meglio , se vuoi dei programmi di esempio ce ne sono molti a questo link http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&objid=35923253&caller=view

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve ti posso proporre un metodo non gratuito ma economico con circa € 30,00 compreso di spedizione compri un libro sul sito Hoepli che riguarda il plc s7-1200 ma ci sono anche libri generici sempre sulla programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un giro su Ebay sicuramente troverai un plc a basso costo per iniziare.

In alternativa (scusate la pubblicità) procurati il software zelioSoft della schneider, che ti permette di programmare in due differenti modi e soprattutto hai in dotazione il simulatore che ti permette di verificare il funzionamento della logica evitando di comprare il plc.

In fine come ti e stato consigliato sopra procurati un buon libro di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimuccio lo Zelio per quanto sia un discreto prodotto non è un vero e proprio plc ma uno Smart Relè utilizzato per piccole applicazioni dove rimpiazza l'utilizzo di logica elettromeccanica e dove un vero e proprio plc non è economicamente giustificato.

Poi a livello didattico qualcosa di simile al funzionamento di un plc nello Zelio c'è ma come ti ho detto sono prodotti non comparabili.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho detto in alternativa.

Sicuramente non sono prodotti comparabili, ci mancherebbe.

Per iniziare mi sembra il prodotto ideale per uno alle prime armi, non credi?

dopotutto il software lo scarica gratuitamente, cosa da tenere in considerazione e può iniziare già da subito ad apprendere le nozioni base di come si programma. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...