Vai al contenuto
PLC Forum


Wincc 2008 E Logo


patroclo55

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Poichè sono interessato a progetti di piccole automazioni sto cercando di scoprire le pontenzialità della versione OBA7 del LOGO in abbinamento con un pannello HMI. Prima di affrontare nuove spese ho fatto qualche

prova con wincc 2008 in simulazione di un pannello ktp400. Il problema è che anche avendo rispettato tutte le indicazioni del caso il logo non colloquia con wincc.

Il collegamento con logosoft comfort funziona invece regolarmente.

Cosa sbaglio ?

La comunicazione in wincc è impostata come s7-200 .Sul logo esce il messaggio errore di rete.

Ringrazio anticipatamente per qualunque aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


l'S7-200 è un'altra famiglia di PLC e nel WinCC flexible 2008 non vedo la disponibilità a comunicare con un LOGO!

Il pannello KTP400 è un basic panel e dal WinCC v13 (TIA Portal) vedo che ha la possibilità di comunicare con un PLC LOGO!

Senti per sicurezza l'assistenza Siemens (+39 02 24362000), ma credo che dovresti usare il TIA Portal anzichè il flexible.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Sbiughy , Nei vari articoli della siemens in rete viene data come indicazione. per utilizzare WINCC per programmare un pannello operatore o wincc runtime con LOGO OBA7 la possibilità

di impostare come interfaccia s7-200. Questo perchè alla fine LOGO utilizza lo stesso firmare per la connessione di rete (almeno , io ho capito questo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho realizzato un sitema con 4 logo 7 gestiti da unhmi ktp600 ho utilizzato wincc tia portal v11 e funziona tutto egregiamente, hai verificato la corretta impostazione degli indirizzi di rete? anche io ho dovuto impostare come plc s7200. prova a guardare in questo link, a me è stato molto di aiuto http://support.automation.siemens.com/IT/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=60456629&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=99&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok avevo già letto quell'articolo e ho impostato il logo in base a esso. Quindi forse il wincc 2008 non è adatto ma rimane il fatto che il logo mi va in allarme "errore di rete".Mi sembra strano.

Visto che il tuo sistema funziona puoi verificare ,disconnettendo l'hmi se succede la stessa cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mbetrol ,Scusa il ritardo per la risposta e scusami se insisto ma devo stabilire a questo punto se il mio LOGO è guasto oppure no. Quando dici che il logo non da nessun allarme è perche hai verificato nella diagnostica del LOGO o perchè non hai visto nessun messaggio sul display?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che il logo poteva comunicare solo con il relativo pannello LOGO TD .. che si programma attaverso il software del PLC... almeno fino alla versione 0BA6

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla versione OBA7 è possibile utilizzare pannelli operatori più sofisticati e connettere il LOGO in rete........ anche se io non ci sono ancora riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti

Patroclo, ho fatto le prove da te richieste, disconnettendo la rete e guardando sulla disgnostica logo effettivamente appare la segnalazione di errore di rete, però se ricollego la rete il tutto ricomincia a funzionare. rimane la segnalazione di errore che però posso cancellare. se hai bisogno di più info fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mbtretol . Nel frattempo io ho acquistato Wincc basic v13 . Alla fine il problema rimane lo stesso . Il simulatore mi dà errore di collegamento. A questo punto ti chiedo :

per testare il tuo progetto tu hai usato direttamente il pannello o hai usato prima il simulatore ? Io ho realizzato un progetto di prova con un ktp400 e per usare il simulatore come indirizzo ip del pannello ho impostato l'ip del computer .

Ti ringrazio ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho fatto tutto il porogetto collegato direttamente al pannellino quindi ho dovuto dare un ip HMI mentre per il pc, ma credo tu lo sappia, ho impostato manualmente l'indirizzo sulla configurazione TCP-IP (es PC 192.168.0.2 HMI 192.168.0.4; PLC 192.168.0.3 con maschera di sottorete comune 255.255.255.0) attenzione quando configuri in winncc le apparecchiature assicurati di aver associato al collegamento HMI-PLC i giusti indirizzi altrimenti quando fai il trasferimento win cc tenta di utilizzare un IP di default e ti da errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mbtretol, questo non mi conforta, Comunque finalmente sono stato contattato dall'assistenza Siemens . Appena concludo qualcosa aggiorno la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ,e ancora in alto mare . Nonostante abbia seguito le indicazioni dell'assistenza Siemens (vedi http://support.automation.siemens.com/WW/view/it/56348902 )non sono riuscito

a utilizzare il simulatore. Alla fine mi esce sempre il messaggio "Collegamento interrotto " e sul Logo rimane fissa la segnalazione errore di rete.

Modificato: da patroclo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per quelli che sono interessati , alla fine ho acquistato un pannello operatore KP300 e il tutto funziona ma mi chiedo a che serve il simulatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...