Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Citofono Atlantico Basic Bus


actarus74

Messaggi consigliati

sera a tutti un mio cliente ha nel suo appartamento un citofono solo audio atlantico bus a 2 fili non polarizzati.il Pe e' la sinthesi 1072/12 con alim 1072/24.

vorrebbe aggiungere un ulteriore citofono.io non ho esperienza di bus urmet in quanto lavoro principalmente con comelit simplebus o vecchi urmet 1131 4+n i miei dubbi sono:

i citofoni sono collegati in parallelo alla colonna senza morsetti di derivazione?nello schema unifilare che ho scaricato non ne ho visti negli altri bus che conosco tipo comelit ci sono come prelievo di bus dalla montante principale

posso collegare direttamente nella morsettiera del 1° citofono i fili del 2°?

nella procedura di programmazione standard che ho letto spiega quella generica dove si inseriscono a display tutti i codici e poi si va casa per casa(vedi genialata...una sfilza di dip no vero? ) seguendo l'ordine di inserimento posto esterno e si fa riconoscere il citofono dal tasto apriporta ecc ecc.ma come faccio a far vedere il mio al sistema?non avendo la psw di sistema dovro' agire nel pulsante prog ma posso inserire solo il codice che mi interessa o devo rifare tutta la programmazione?non vorrei impantanarmi con gli altri condomini.a mio avviso reputo un sistema un po' macchinoso rispetto ai dip univoci dentro i citofono interni sopratutto perche devi fisicamente andare casa per casa invece di assegnare il cod utente in fase di installazione e stop .grazie per la collaborazione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi benissimo inserire il codice alla singola cornetta senza riprogrammare nulla se poi oltre alla pulsantiera numerica esistono le pulsantiere di scala con i classici pulsanti, la programmazione è ancora più veloce e esente dal rischio "se sbaglio sono guai".

Riguardo alla macchinosità lamentata penso tu non abbia capito bene come funziona, considera che tutto il bus è in derivazione a morsetti e puoi al momento della posa dei citofoni, attivare la sequenza di programmazione e alla fine della posa di ogni singolo citofono tenendo premuto il tasto chiave si alza la cornetta te voilá il gioco è fatto senza ricordare codici binari o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve roby grazie per le info.allora l'impianto possiede solo una rubrica digitale PE sull'androne.quindi ricapitoliamo io passo 2 fili non polarizzati collego il nuovo cito in parallelo al 1° e devo entrare in programmazione premendo il tasto di prog visto che non conosco la psw.mica ti ricordi la voce del menu' che mi interessa?

non ho capito un passaggio di cio che dici tu " della posa dei citofoni, attivare la sequenza di programmazione e alla fine della posa di ogni singolo citofono tenendo premuto il tasto chiave si alza la cornetta te voilá il gioco è fatto" evidentemente se dimentico l'attivazione di un appartamento durante l'installazione del citofono slittano tutte le priorita' dei codici che ho assegnato in programmazione?buona sera a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao actarus74, ti consiglio di eseguire il parallelo nella derivazione di piano non sulla cornetta.

La voce del menù ora non la ricordo, dovrebbe essere "aggiungi" ma non ne sono sicuro, il sito Urmet al momento non risponde domani ti aggiorno.

La password se no è stata cambiata è: **9999campanello, per uscire tieni premuto X per 3"

Link al commento
Condividi su altri siti

La sequenza per aggiungere un citofono è la seguente:

XX9999campanello (se la psw non è cambiata)

menù -ASSOCIAZIONE-

Ricerca il nome o il codice interessato

conferma con campanello vicino alla posizione appare un simbolo simile a questo I< (Se erroneamente premi 2 volte escono 2 simboli, premi il tastino con la chiave per cancellare quello mi più)

Premi X

Sul display appare MODULO IN PROGRMMAZIONE

sul citofono da programmare PREMERE E TENERE PREMUTO IL PULS. SERRATURA INDI ALZARE LA CORNETTA

Riappendi la cornetta

Il citofono è programmato

Il modulo esterno dovrebbe uscire automaticamente dal menù di prog.

Se non è uscito tieni premuto X più di 3"

Ciao

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

roby che dire....grazie sei stato troppo cortese nell aiutarmi e lo apprezzo molto.ritornando a noi cosi facendo non rischio di fare danni.quindi siccome il citofono sara' il secondo dell appartamento il 1 lo lascio gia programmato e configurero' solo il 2.in mancanza di psw premero' il tastino interno ma credo che non cambi nulla.ti faccio sapere.tante belle cose ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby giusto per completezza ti dico che oggi abbiamo aggiunto un apparecchio citofonico a quello gia esistente.avevo trovato un manuale di programmazione ma il tuo consiglio e' stato davvero utile.ad esempio i 2 bip che avevo letto credevo li facesse il citofono interno invece no li fa il posto esterno.cosi come il fatto di premere la campanella a seguito del codice utente.bene si deve premere tante volte quanti sono i citofoni da codificare nel mio caso 2 volte.l'atlantico basic non l ho piu trovato dal fornitore che mi ha dato un nuovo modello sempre tipologia sinthesi bibus ma con estetica radicalmente cambiata.

rinnovo i ringraziamenti per la cortese collaborazione.alla prox saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...