Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Opc Server: Labview O Siemens?


bobojanez

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è il mio primo post. Cercando in questo ottimo forum, finora ho risolto molti dei miei dubbi e ringrazio tutti, ma a questo non ho trovato risposta.

Sono alle prime armi con i PLC e sto definendo l'acquisto delle varie parti del PLC e dell'ambiente di sviluppo per la progettazione di uno SCADA che dovrà interagire con un S7-300. Per motivi aziendali sono vincolato ad utilizzare Labview come software per l'interfaccia utente che sarà installato su un normale PC con windows 7.

Per la comunicazione tra i 2 apparati intendo usare un OPC server, ma la mia conoscenza di questa modalità di collegamento è solo teorica e avrei alcune domande:

1: mi consigliate di acquistare l'OPC server Siemens o quello di Labview (compatibile con i PLC Siemens)? Avete esperienze con i 2 OPC?

2: la licenza dell'OPC server, va acquistata per ogni sistema (Computer + PLC) che l'azienda distribuisce? Per l'OPC Server di Labview mi è stato detto di si, ma è così anche per quello di Siemens?

3: la mia sensazione è che se acquisto un OPC Server Labview, mi semplifico la vita per quanto riguarda la programmazione lato interfaccia utente, mentre se scelgo quello Siemens me la semplifico dal lato PLC. Oppure sono strumenti completamente indipendenti e uno vale l'altro?

Scusate per la poca precisione delle domande, ma finchè non faccio l'acquisto e non proverò concretamente a fare parlare i due mondi, mi resterà un po' fumoso l'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel dilemma, nel senso che visto che già utilizzi Labview avresti anche l'opc server dallo stesso fornitore il che alle volte è meglio anche se non è detto che lo sia.