Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Opc Server: Labview O Siemens?


bobojanez

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è il mio primo post. Cercando in questo ottimo forum, finora ho risolto molti dei miei dubbi e ringrazio tutti, ma a questo non ho trovato risposta.

Sono alle prime armi con i PLC e sto definendo l'acquisto delle varie parti del PLC e dell'ambiente di sviluppo per la progettazione di uno SCADA che dovrà interagire con un S7-300. Per motivi aziendali sono vincolato ad utilizzare Labview come software per l'interfaccia utente che sarà installato su un normale PC con windows 7.

Per la comunicazione tra i 2 apparati intendo usare un OPC server, ma la mia conoscenza di questa modalità di collegamento è solo teorica e avrei alcune domande:

1: mi consigliate di acquistare l'OPC server Siemens o quello di Labview (compatibile con i PLC Siemens)? Avete esperienze con i 2 OPC?

2: la licenza dell'OPC server, va acquistata per ogni sistema (Computer + PLC) che l'azienda distribuisce? Per l'OPC Server di Labview mi è stato detto di si, ma è così anche per quello di Siemens?

3: la mia sensazione è che se acquisto un OPC Server Labview, mi semplifico la vita per quanto riguarda la programmazione lato interfaccia utente, mentre se scelgo quello Siemens me la semplifico dal lato PLC. Oppure sono strumenti completamente indipendenti e uno vale l'altro?

Scusate per la poca precisione delle domande, ma finchè non faccio l'acquisto e non proverò concretamente a fare parlare i due mondi, mi resterà un po' fumoso l'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel dilemma, nel senso che visto che già utilizzi Labview avresti anche l'opc server dallo stesso fornitore il che alle volte è meglio anche se non è detto che lo sia.

E' pur vero che gli opc server devono rispondere tutti alle specifiche OPC che tra l'atro sono articolate (esistono le compliance a OPC Server DA , Alarms&Events , Historical , XML/DA, UA ...) e quindi alla fine il loro funzionamento deve realizzare quanto le specifiche richiedono.

Nel tuo caso penso che un OPC DA sia corretto.

Ogni PC su cui installerai la tua applicazione dovrà avere a bordo un opc server licenziato a meno che non ti crei in qualche modo un architettura tipo client-server dove solo sul pc server viene installato l'opc server ed è poi la tua applicazione che gestisce la disponibilità dei dati tra [opc server]<---->[server]<---->[client 1...n].

Siemens ha una licenza OPC server (SimaticNet) tipo Lean che può getire fino a 8 connessioni ad un costo inferiore ai € 400 di listino il che non è male.

Quanto costi l'OPC server di National Instruments non lo so quindi resta a te tale valutazione.

Tieni presente che di fornitori di OPC server per plc ce ne sono veramente parecchi senza fare pubblicità te ne cito un paio che sono tra i leader a livello globale e cioè

Matrikon e Kepware.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il Matricon e funziona , solo diversi problemi legati all'assistenza nonostante l'intervento del buon tedesco che si giocava la faccia per farmi avere assistenza

Poi ho usato Kepware e non ho avuto nessun problema .

La parametrizzazione della rete e' pressoche simile .La stesura degli ID , ossai le tag plc , cambia qualcosina

Ogni opc server ha la sua sintassi per le variabili plc .

Siemens opc server e' altrettanto valido .

Il software lato pc , scritto in C# , andava bene su qualsiasi opc essendo l'oggetto standardizzato , bisogna solo cambiare la stringa delle tags .

comunque credo ce ne siano altri buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

La mia applicazione è molto semplice dal punto di vista della comunicazione, in quanto ho solo 1 PC e 1 PLC che compongono un sistema stand alone. Nessuna rete o possibilità di accesso da remoto. Quindi forse la soluzione di creare l'architettura client-server che proponeva bigalex può essere la soluzione più intelligente.

Il mio problema è che ho poco tempo per sviluppare questo progetto (entro fine anno) e più mi trovo le cose semplici, meglio è, a costo inizialmente di spendere un po' di più... (per completezza, l'OPC Labview costa poco più di 800 euro di listino...). Siccome il sistema che andrò a sviluppare è una demo che servirà come base per la produzione in serie di questi dispositivi per l'anno prossimo, mi interessa di più il rapporto fattibilità/tempo che l'ottimizzazione del sistema (in termini di costi, funzionalità...); per quello ho tempo l'anno prossimo di metterci mano.

Mi sono buttato su OPC Labview o Siemens perchè ho già i contatti con le relative assistenze (con le quali mi sono trovato bene) e preferisco avere pochi fornitori, anche se mi informerò meglio su Kepware, magari per ottimizzare la soluzione finale.

Detto questo, forse la soluzione Labview sposa meglio queste mie esigenze in quanto mi garantirebbe (penso io) una facilità di programmazione lato interfaccia utente, mantenendo inalterata quella lato PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, l'azienda per la quale lavoro mi ha comunicato che non vuole pagare licenze per ogni macchina che venderà e quindi neanche per il prototipo...

Faccio solo questa domanda off-topic: che voi sappiate esistono OPC server per i quali non è necessario avere una licenza? Oppure mi devo mettere sotto e creare un'architettura tipo client-server (magari in MODBUS visto che sul PLC ho già disponibile questa possibilità)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, l'azienda per la quale lavoro mi ha comunicato che non vuole pagare licenze per ogni macchina che venderà e quindi neanche per il prototipo...

Faccio solo questa domanda off-topic: che voi sappiate esistono OPC server per i quali non è necessario avere una licenza? Oppure mi devo mettere sotto e creare un'architettura tipo client-server (magari in MODBUS visto che sul PLC ho già disponibile questa possibilità)?

Se hai problemi di costi e vuoi una cosa che funzioni rapidamente, come ti ha consigliato Drugo66, prova a dare un'occhiata quì http://snap7.sourceforge.net (al capitolo LabVIEW).

Esistono già i VI (tutti thread-safe) pronti per leggere e scrivere dati nel PLC e 18 programmi di esempio che sfruttano tutte le funzioni disponibili.

Lato PLC non devi fare assolutamente nulla, sfrutta il protocollo nativo.

Altre opzioni :

  1. OPC Server gratuiti non mi risulta che ne esistano, puoi al limite risparmiare, ma sono sostanzialmente d'accordo con la tua azienda, per una produzione in serie le soluzioni vanno ingegnerizzate (leggi riduzione costi).
  2. Comunicazione MODBUS - per LabVIEW esistono un paio di librerie gratuite, ma non è un protocollo nativo per Siemens, per cui devi lavorare anche a livello di PLC, lo svantaggio è che se un domani cambiate PLC (per la serie 300/400/WinAC) devi comprare le librerie lato PLC (e riscrivere il software). Il vantaggio è che se cambiate completamente marca di PLC (tranne Allen Bradley) probabilmente è nativo.
  3. Comunicazione TCP/IP - LabVIEW e Siemens hanno tutte le primitive ma devi scriverti il protocollo di scambio dati sia lato PC che lato PLC, nulla di trascendentale ma il debug è un po' rognoso specie se hai poco tempo. E' la classica soluzione da ingegnerizzare sul medio termine se non puoi limitarti alla semplice condivisione dei dati.
  4. Protocollo Fetch/Send - E' basato su TCP/IP, per LabVIEW esistono delle librerie già pronte (se non ricordo male, in ogni caso è molto semplice) sul Siemens è nativo tranne che per la nuova serie S71200/1500, devi solo progettare le connessioni (poca roba comunque). E' comunque un protocollo "vintage" nato per S5, te lo cito per dovere di cronaca ma è sconsigliabile per nuove applicazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dan64100 e complimenti! Il tuo Snap7 sembra fare proprio al caso mio (scusa Drugo66 se non ti ho dato retta subito, ma volevo prima andare fino in fondo ai programmi commerciali).

Sul "funzionare rapidamente" sarà dura perchè ho visto che mi devo fare una bella cultura prima di riuscire ad accendere un LED sul PLC da Labview, ma la sfida mi piace ed è il bello di questo mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul "funzionare rapidamente" sarà dura perchè ho visto che mi devo fare una bella cultura prima di riuscire ad accendere un LED sul PLC da Labview, ma la sfida mi piace ed è il bello di questo mondo!

Se procedi con ordine, meno di quello che pensi ;) e per le prove non hai nemmeno bisogno del PLC fisico.

Manda in esecuzione su un PC connesso in rete con il tuo PC di sviluppo (o anche sullo stesso) il programma ServerDemo che trovi in rich-demos\i386-win32\bin (o win64) il quale ti crea un PLC virtuale con 3 DB allocate.

In LabVIEW apri ReadArea.vi o DBGet.vi e mandalo in esecuzione dopo aver settato l'IP del server (o 127.0.0.1 se risiede sulla stessa macchina).

Quando avrai il PLC fisico dovrai solo cambiare l'indirizzo IP.

Fammi sapere se hai problemi.

p.s.

Evita di accendere i "led" direttamente dal PC (qualunque libreria usi) piuttosto leggi e scrivi le aree di memoria, le uscite le deve pilotare il PLC con il suo programma ;)

Modificato: da dan64100
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...