Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Centrale Termica


Messaggi consigliati

Buongiorno,

pongo un quesito agli esperti del forum: ho letto che il responsabile del quadro elettrico di una centrale termica/di pompaggio rimane comunque il progettista termitecnico, è vera questa affermazione?

Mi piacerebbe approfondire l'argomento, il particolare il mio interessamento per il settore elettrico parte proprio dal voler comprendere il funzionamento del lato elettrico di un impianto termico o di climatizzazione.

Vedo che su piccole potenze vengono normalmente utilizzati interruttori differenziali magnetotermici per ogni pompa con la spia di funzionamento e un "selettore" (1 0 2) che mi comanda il tutto (il cui funzionamento non mi è del tutto chiaro, non si tratta di un semplice relè).

Qualcuno ha esperienza in merito e magari uno schema da farmi vedere?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Il repsonsabile è sempre chi firma la dichiarazione di conformità.

In genere la responsabilità dell'elettricista per quanto riguarda la centrale termica termina alla linea di alimentazione in quanto il queadro elettrico è asservito al funzionamento della "macchina " centrale termica.

questo per quanto riguarda i grossi impianti

per i piccoli invece in genere anche l'impianto elettrico asservito alla parte idraulica ricade sotto la responsabilità dell'elettricista (se ricordo bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

il responsabile del quadro elettrico

Il resposabile è chi lo ha progettetato, assiemato ed installato.

Se le 3 operazione sono state eseguite da 3 differenti aziende ognuna è responsabile per la parte che gli compete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure ho letto su un libro di elettrotecnica che il termotecnico resta comunque responsabile della parte elettrica dell'impianto termico.

Forse si riferiva al funzionamento corretto delle attrezzature e non propriamente alle "verifiche" elettrotecniche (protezioni, portate ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure ho letto su un libro di elettrotecnica che il termotecnico resta comunque responsabile della parte elettrica dell'impianto termico.

Salvo casi particolari un termotecnico non dovrebbe avere l'abilitazione alla firma di progetti e/o installazioni elettriche.

Va bene che da noi le certificazioni di conformità sono solo un mero atto burocratico, ma almeno van salvate le forme. A questo punto un ingegnere informatico firma i calcoli del cemento armato. :toobad:

Gli ingneri civili con il vecchio ordinamento, salvo esplicita rinuncia, dopo il superamento dell'esame di stato potevano firmare progetti edili, elettrici e meccanici. Ma questo stato di cose credo sia stato modificato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, l'azianda termotecnica, assolve l'onere dell'installazione nella sua intertezza, compresa la parte elettromeccancia.

Quest'ultima, può essere realizzata da azienda esterna che collabora con essa o dallo fornitore delle macchine.

Chi realziza in pratica il quadro di controllo se ne assume la responsabilità come costruttore, ma di solito è semrpe commissionato in modo subordinato.

E' sovente verificare che, un termotecnico, in una riparazione, verifica o manutenzione si trovi a dovere mettere le mani in un quadro di controllo o automazione senza l'ausilio di paersonale specializzato, ma qui entriamo in una questione di mero diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...