Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Centralino Abitazione


luca90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in casa sto effettuando dei lavori sull'impianto elettrico e avrei pensato di modificare anche il centralino mettendo più differenziali a protezione delle varie linee. in allegato ho messo le foto dello schema che avrei pensato per il centralino.

il montante contatore-centralino è lungo circa 30 metri e tutti i magnetotermici sono in curva c.

ho pensato di mettere almeno sulla luce un differenziale a immunità rinforzata perchè il differenziale montato ora nel quadro (40A tipo AC) salta quasi ad ogni temporale forte. è il caso di installarne uno a immunità rinforzata anche per la forza?

https://imageshack.com/i/ezbcRoNMp

https://imageshack.com/i/ipZnt2KRp

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima analisi lo schema mi sembra ben pensato.

Non ho capito se gli SPD (scaricatori) sono già presenti o devi installarli.

Nel caso dovessi installarli, io li inserirei nel Quadro Generale (centralino casa) in maniera tale che siano molto più vicini alle utenze da proteggere (sempre che cia sia un'opportuna barra di terra nel QG. In questo modo potresti anche risolvere gli eventuali scatti intempestivi dei differenziali. Se non dovesse bastare, non ti resta che l'immune (su tutti i differenziali, in quanto mi sembra illogico inserirlo solo su una linea).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è male.... anche se io ti consiglierei di suddividere le luci su due differenziali...suddividendo magari l'impianto in zona giorno e zona notte...poi dedicherei un differenziale avente Idn da 10mA per il bagno e l'esterno....

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ieri mi sono dimenticato di scrivere che la potenza contrattuale è di 6,6kw.

l'SPD non è ancora stato installato, comunque lo monto nel centralino accanto al sezionatore generale con collegamento a "V" passante della terra perché il nodo principale dell'impianto di terra è sulla scatola di derivazione sotto al centralino ma è comunque a circa 1mt di distanza. quindi prolungo il cavo che va al picchetto fino al SPD e poi vado al nodo principale con cavo da 16mm2.

per le luci, così come per la forza, ho pensato di usare differenziali puri per poter riutilizzare i moduli mt che ho già a casa, altrimenti per suddividere le luci su più differenziali sarebbe stato opportuno usare moduli magnetotermici-differenziali per ottimizzare lo spazio sul centralino.

con questo schema i differenziali puri sono protetti da sovraccarico e corto-circuito dal mt c40 a protezione del montante ma se venisse aggiunto un impianto fotovoltaico da 4,5kw

questa condizione è ancora verificata? perché a valle del sezionatore verrebbe aggiunto un mt-diff C25 e quindi ci dovrebbe essere la possibilità che circolino più di 40A sui differenziali. è corretto oppure mi sbaglio?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

poi dedicherei un differenziale avente Idn da 10mA per il bagno e l'esterno....

Per il bagno sì, ma per l'esterno? magari le prese all'esterno sì ma per le luci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando il fatto che sono a doppio isolamento la maggior parte dei corpi illuminanti e se non si entra in contatto se non per mezzo di scale, forse si può evitare....

Però le prese esterne si...vedo spesso apparecchi elettrici di vario genere collegati a prese esterne e armeggiati con piedi scalzi e pavimento bagnato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le prese esterne per il momento sono derivate dalla linea magazzino sotto differenziale da 30ma esterno abitazione. Se riesco creo una nuova linea per le prese esterne che parte dal centralino dove monterei un magnetotermico-differenziale tipo A da 10ma. Avendo intenzione di installare un impianto fotovoltaico da 4,5kw, come ho scritto ieri, ho un dubbio sulla protezione dei differenziali puri che non è più garantita dal mt c40 a protezione del montante. E' corretto il mio ragionamento? Se si dovrei sostituire il sezionatore con un mt C40 e mettere un mt da 50a a protezione del montante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli:

1 - centralino aggiuntivo di zona per la cucina e gli elettrodomestici...tanto gli utilizzatori ad incasso vanno sezionati.

2- Sezionatore intermedio impainto, separa la parte privilegiata dalla parte non privilegiata, ovvero quando si esce per lungo periodo si seziona quiello che non occorretenere attivo.

per le parti sensibili e priopritarie, moduili MT+Diff. ad alta immunità con riarmo automatico.

Le parti esterne sempre sezionate con MT+D.

Se si adotta un Spd, meglio visionare anche i nuovi moduli Dhehn con dispositivo MT+Spd e limitaotre di tensione per tensioni sotto i 1000V di modo permanente.

Potrebbe, in alcuni casi intervenire e togliere l'alimentazione per sovratensioni transitorie non dovute alle scariche atmosferiche, am solo per manovre rete o interruzione neutro in cabina zona distributore.

Se si adotta un RMC, meglio le versioni con distacco dei carichi con contatti NP superiori a due e con contattori abbianti, al regolazione del distacco è migliore dei normali a 1 contatto NP, e con i contattori esterni aggiunti, lìaffidabilità è maggiore.

Meglio predisoporre anche un quandor cospiquo per domotica e citofonia, che nel corso del tempo può tornare utile.

I differenziali da 10mA tipo A - costosissimi - consigliati solo per la zona bagno o prese contingenti a lavabi o altre cose del genere.

Predisporre sempre una linea e spazio nel quadro per un eventuale impianto FV.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho apportato alcune modifiche allo schema, sotto ci sono i link aggiornati.

la parte relativa al centralino comincia dallo scaricatore di sovratensione.

ho aggiunto un mt-differenziale della linea dell'impianto fotovoltaico che è situato vicino all'inverter e protegge la linea che va a monte del sezionatore del centralino in parallelo con il montante del contatore.

per quanto riguarda lo scaricatore ho visto il catalogo della dehn con i moduli spd+pop con magnetotermico, volendo può essere usato come generale del centralino quel magnetotermico accoppiato allo scaricatore?

ho aggiunto anche una linea con mt-differenziale C16 per la linea degli elettrodomestici della cucina, gli elettrodomestici da incasso (forno, piano cottura e lavastoviglie e frigo sono sezionati con frutti bipolari su una 504).

attualmente non ho pensato di installare un relè gestione carichi in quanto avendo 6,6kw come potenza contrattuale non è mai capitato di superare la potenza.

il centralino che ho a disposizione è un 36 moduli e con questa configurazione dovrei occuparne circa 30 e sto cercando di murare un altro centralino

da 24 moduli sopra all'attuale con i vari alimentatori citofono e trasformatore campanelli e future espansioni dell'impianto.

con l'aggiunta del fotovoltaico ho dei dubbi sulla protezione dei differenziali puri:

vedendo lo schema senza il fotovoltaico i differenziali sono protetti dal c40 posto a protezione del montante;

con il fotovoltaico invece, secondo me, i differenziali relativi alla luce, esterno e climatizzatore sono protetti lo stesso in quanto la somma delle In dei vari Mt a valle non supera la In del differenziale mentre il differenziale forza non è protetto in quanto a valle ha 4 mt da 16A (tot. 64A) che è maggiore rispetto alla corrente nominale di 40A del differenziale e non è protetto neanche dal mt protezione montante perché potrei assorbire circa 32A del contatore + la potenza del fotovoltaico. è corretto?

in caso se metto un differenziale puro da 63A è corretto? oppure devo sostituire il sezionatore generale con un mt?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Spd è autoprotetto...? mi pare sia presente un fusibile..?

Personalemente, preferisco sempre la soluzione con MTD in unico modulo...per aumentare la selettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'spd devo ancora prenderlo, sto valutando quale acquistare ma penso lo schneider iquick pf autoprotetto.

con l'aggiunta del fotovoltaico devo sostituire il sezionatore generale con un magnetotermico per assicurare la protezione dei differenziali puri?

il c40 a monte del montante, se assorbo più di 40A tra contatore e fotovoltaico (supponiamo 30A prelevati dal contatore e 15A dal fotovoltaico) scatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'aggiunta del fotovoltaico devo sostituire il sezionatore generale con un magnetotermico per assicurare la protezione dei differenziali puri?

Si, io in genere opero in questo modo.

il c40 a monte del montante, se assorbo più di 40A tra contatore e fotovoltaico (supponiamo 30A prelevati dal contatore e 15A dal fotovoltaico) scatta?

No, non scatta perchè lui "sentirebbe" solo i 30A. Ecco perchè devi sostituire il sezionatore generale quadro con un magnetotermico: quest'ultimo scatterebbe perchè passano + di 40A.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il FV ha la protezione di interfaccia, come ad esempio un C25, mentre l'allacciamento si adotta a monte del generale sul centralino, meglio rpevedere una morsettiera di collegamento.

E' bene evitare di addottare impinati FV a valle del generale se questo è anche differenziale, come edotto in un forum - ove un progettista aveva comemsso una leggerezza - il differenziale se di taglia con id da 0,03A potrebbe scattare in modo intempestivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per sostituire il sezionatore come generale quadro ho pensato di mettere un c32 1p+n 4,5ka 2 moduli. dovrebbe garantire la selettività con i mt a valle essendo di taglia doppia rispetto ai c16 di protezione dei circuiti. il mt a protezione del montante invece, resta il c40 2p 6ka 2 moduli, anche se penso che in caso di corto si aprono entrambi. il generale è meglio prenderlo 2p o basta 1p+n?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il FV ha la protezione di interfaccia, come ad esempio un C25

In realtà la PI per impianti FTV < 6kWp è integrata nell'inverter. E' anche vero che però servirà un interruttore come quello indicato per il parallelo.

mentre l'allacciamento si adotta a monte del generale sul centralino

Ok!

E' bene evitare di addottare impinati FV a valle del generale se questo è anche differenziale

Giusto!

@luca: la soluzione da te descritta mi sembra buona e funzionale.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao a tutti, riprendo la discussione perché devo installare lo scaricatore di sovratensione nell'impianto elettrico di casa. Installerò uno scaricatore di tipo 2 con circuito 1+1 con spinterometro tra neutro e PE, dopo aver visto i cataloghi e le guide delle marche più diffuse, ho deciso di installare un DEHN DG M TT2P 275 (codice 952110). ho però un dubbio sulla protezione di back up del dispositivo, le istruzioni di montaggio dicono che se c'è già una protezione(viene indicato un fusibile F1) a monte dello scaricatore inferiore a 125A non serve il fusibile sulla linea dello scaricatore. io invece ho un magnetotermico C40 2p nella cassetta del contatore a protezione del montante (lunghezza 25mt), posso istallare direttamente lo scaricatore nel quadro senza fusibili?. per quanto riguarda l'impianto di terra, è composto da 4 dispersori disposti lungo il perimetro dell'abitazione ad anello collegati tra di loro con corda di rame nudo da 25mm2. dalla morsettiera di terra principale sotto il centralino partono 2 cavi g/v da 16mm2 che vanno su 2 dispersori opposti. ho pensato di fare il collegamento a v passante sullo scaricatore prolungando uno dei 2 cavi da 16mm2 fino allo scaricatore e poi ritornare con uno spezzone di cavo sempre da 16mm2 alla morsettiera di terra. è corretto? grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, ho acquistato lo scaricatore DEHN DG M TT 2P CI 275 (codice 952171) con fusibile di protezione integrato. l'unico dubbio che mi rimane riguarda la connessione all'impianto di terra che è composto da 4 dispersori disposti lungo il perimetro dell'abitazione collegati tra di loro con corda di rame nudo da 25mm2. dalla morsettiera di terra principale sotto il centralino partono 2 cavi g/v da 16mm2 che vanno su 2 dispersori opposti. se io sostituisco il cavo g/v che va ad un dispersore e lo porto fino allo scaricatore e da qui riparto per la morsettiera presente sotto il quadro dove sono connesse tutte le masse dell'impianto e il cavo che va all'altro dispersore. può andare bene? lo scaricatore non posso collegarlo direttamente alla morsettiera perchè è a circa 1,2 mt di distanza dallo scaricatore. grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...