Vai al contenuto
PLC Forum


Mantenimento Valore Analogico Al Riavvio Del Plc


jumba

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi se il Logo! oba7 è in grado di mantenere in memoria un valore analogico anche dopo il riavvio del plc?

se si sapreste indicarmi come fare?

Nello specifico ho bisogno di impostare un set point tramite HMI (siemens ktp400) e vorrei che l'ultimo valore impostato rimanga in memoria anche dopo il riavvio sia del plc che dell'HMI.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema stà nel trasferire il valore che stà sulla memoria VM (accessibile dal HMI), ai valori di impostazione utilizzati dei blocchi.

Pare che l'unico modo per leggere la memoria VM dal progetto, sia tramite "l'ingresso di rete" (settato in VM).

Per mè l'unica alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un blocco "Min/Max" da utilizzare per catturare il valore immesso dal HMI,

che preleva il valore da un ingresso di rete che a sua volta punta alla Word sù cui scriverà l'HMI.

Sull'HMI, il campo di inserimento del valore di set, si dovrà impostare un evento di set/reset di un bit sulla VM del logo, da utilizzare poi per abilitare il blocco "Min/Max" per un ciclo, così da ottenere un campionamento de valore scritto in VM.

Questo blocco potrà così essere utilizato come riferimento per altri blocchi.

Non avendo sottomano uno 0BA7, non ho potuto provarlo realmente, ma in simulazione utilizzando un ingresso analogico al posto di quello di rete,il comportamento si è dimostrato corretto.

Allego il file di prova che ho fatto.

Provalo, e dicci se funziona.

Non sono riuscito a caicare il file con estensione originale LSC, quindi per aprirlo con logosoft è necessario modificare l'estensione da *.txt a *.lsc,

Ciao.

setpoint da HMI.txt

Modificato: da Davide-SB
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...