Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura porte router


Elektrica

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho bisogno di aiuto, per gestire un impianto domotico ( knx) ho bisogno della porta 3671 aperta sul mio router ed inoltre il fornitore dell' interfaccia ip , utile al collegamento, mi ha detto che bisogna creare una vpn. Io come rete ho infostrada e come router ho un netgear . Ci ho provato da solo ma non ci sono riuscito. Alla mia interfaccia ho dato l'ip manualmente (192.168.0.20) e se la pingo all'interno della stessa rete la vedo. In modalità wifi mi funziona tutto in remoto non ci riesco. Cosa devo fare?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4

Link al commento
Condividi su altri siti


Il router per usi domestici blocca tutte le porte per le connessioni dall'esterno, permette solo il collegamento verso la rete globale dalle postazioni locali a lui collegate sbloccando le porte necessarie. Per poter permettere la connessine dall'esterno agli indirizzi locali o istituisci un tunneling creando una VPN (virtul private network) oppure instradi una connessione esterna con un indirizzo IP statico a uno specifico indirizzo IP locale. Il problema però di avere un proprio indirizzo IP statico è quello di essere piuttosto costoso perchè il fornitore di rete dovrebbe concederti in via esclusiva un indirizzo IP tra tutti quelli che ha in gestione. Tale problema si può però risolvere in varie maniere tramite alcuni siti specializzati fornitori di servizi DNS per indirizzi IP sulla rete internet, alcuni esempi posoono "no-ip" ma ce ne sono molti altri che adesso non ricordo il nome. Ovviamente quando conosci il tuo indirizzo IP sulla rete datoti in concessione devi instradare tale indirizzo IP sul Virtual Server del router che indirizzerà tale indirizzo IP a un indirizzo IP della tua rete locale che sarà 192.168.0.x dove x sarà l'indirizzo locale a cui fa riferimento la tua apparecchiatura domotica sbloccando l'opportuna porta che ti serve, nel tuo caso la 3671.

La mia è una descrizione piuttosto sommaria di quello che ti è necessario fare, ovviamente lo sbloccare le porte del router richiede un po' di dovizia e conoscenza delle cose ma non è poi un'operazione troppo complessa da fare

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Precedentemente con un miniserver , aprendo la porta 8081 sono riuscito a gestire l'impianto da remoto, solo con l' interfaccia ip non riesco ad aprire la porta 3671. La vpn per il tunelling come si configura?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...