Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrificatore Per Recinti.


maximf

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

la sezione non sarà quella giusta ma spero nei vostri consigli.

volevo capire se era possibile utilizzare un alimentatore al posto della batteria che fa funzionare l'elettrificatore per recinti, Visto che non serve una batteria con scariche esagerate, ho pensato che si lavora con la tensione della batteria che va a caricare dei condensatori che poi si scaricano penso è una mia supposizione..

Se fosse cosi potrei attaccare un alimentatore a 12 V. cc e collegarlo alla rete elettrica di casa senza utilizzare batterie.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

No fuori casa, mi a chiesto un amico che tiene due asini nel prato fuori casa. L'ho anche scritto che non nella sezione giusta ma non c'è una sezione per questo.

C

Link al commento
Condividi su altri siti

Off topic;la prima volta che vidi un recinto elettrificato fu quattro anni fa in Svizzera eravamo nel cantone Grigioni e ci eravamo fermati con l'auto per vedere il castello di Mesocco,

lungo il viale c'era un recinto con un nastrino giallo e i ragazzi giocando ci andarono ad appoggiarsi per poi saltare dallo spavento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, premetto che non sono esperto in materia perdonatemi le eventuali "bestemmie" :unsure:

sto pensando di elettrificare il recinto per le mie pecore, tenendo alla larga soprattutto le volpi.

Posso elettrificare il recinto (evitando di spendere molto) sfruttando una "racchetta antizanzare" o un "generatore di scarica ripetitiva per piano cottura"?

Invece di collegare il tutto inserendo la messa a terra nel terreno, posso semplicemente collegare i fili della recinzione alternando i due poli?

recinto.png

recinto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di recinti elettrici

Penso che a richiusura verso terra del circuito sia per garantire la massima efficacia del sistema.

Altrimenti,come assicurarsi che il quadrupede,tocchi con il corpo,entrambi i conduttori attivi ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

i paletti per la messa a terra devono stare lungo il recinto con passo costante?

In tal caso credo sia meno costoso aggiungere un filo che mettere la terra..

Come fa un quadrupede a passare senza toccare due fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete farmi capire se è indispensabile un elettrificatore da 200 EURO o si può avere lo stesso effetto con 10-15euro? (con un vecchio piano cottura oppure con una racchetta per zanzare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il kit di Nuova Elettronica, ma leggo solo ora su wikipedia: "Da febbraio 2014 i numeri telefonici della redazione di Bologna e del Centro Ricerche di Imola diventano irraggiungibili; contemporaneamente il sito internet entra in "ristrutturazione" e non viene mai più riattivato. Sempre da febbraio i dipendenti vengono posti in mobilità."

Come posso ottenere il KIT LX. 1398 oppure il KIT LX. 1759 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di evitare soluzioni caserecce, le racchette elettriche temo abbiano pochissima potenza (sono costruite con un oscillatore a risparmio di componenti :superlol: che è già tanto che funziona), gli accendigas non sono fatti per l'utilizzo continuo e, posto che funzionino, finiresti con il bruciarli.

Per i kit puoi provare a vedere su ebay, dato che richiedono entrambi un trasformatore specifico è dura farseli in casa.

Anche qualche rivenditore potrebbe averne a magazzino, sennò guarda se anche Futura Elettronica ha fatto qualche kit simile.

Comunque ho fatto un giro veloce per la rete ed i kit per recinti elettrificati non costano 200€, ma intorno ai 140 e comprendono tutto quanto: filo, picchetti di terra, ganci... insomma resta solo da installarlo, ti danno anche il trasformatore se lo vuoi far andare a tensione di rete.

Piuttosto che spendere i milioni per cercare di risparmiare i centesimi ti converrebbe comprarlo, sei sicuro che funziona e ti risparmi mille sbattimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...