Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Impianto Termico


ligabue

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Generalmente scrivo nella sezione di impiantistica perchè mi occupo di progettazione impianti a fonti rinnovabili e disbrigo pratiche burocratiche.

Questa volta però avrei bisogno di Voi esperti.

Un mio amico mi ha inviato uno schema raffigurato relativo al funzionamento di un impianto termico.

Dovrei riportare questo schema raffigurato su uno schema circuitale (cad-dwg) con contattori, interruttori, ecc, però non saprei da dove iniziare.

Sareste così gentili da aiutarmi?

Grazie

saluti

schema impianto1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per fare quello che vorresti fare, bisognerebbe avere le specifiche dell'impianto. Le foto dei componenti non bastano. In pratica tu chiedi la progettazione dell'impianto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Livio e grazie per la risposta.

In realtà a me servirebbe uno schema semplice, cioè un singolo schema a blocchi unifilare con le immagini trasformate in simboli cad (contattori, relè, interruttori, ecc).

Spero di essermi spiegato.

Posto un fac-simile di quello che dovrebbe essere realizzato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema unifilare è sempre il primo prodotto della progettazione.

Per relizzare uno schema sensato e corretto le informazioni che hai dato, come ho scritto prima, sono insufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Ligabue, ascolta Livio, perché per poterti dare una mano non basta che tu chieda una "lucidata" al tuo schema, tendenzialmente una risposta sensata richiede una analisi sensata.

Inoltre sarò ormai poco avvezzo alla ciruiteria a relè, ma oltre l'auto ritenuta per me scatta il Logo (anche se non amo Siemens, è risaputo, devo dire che lo uso ormai da anni come il prezzemolo). Oppure usa qualsiasi altro modulo logico tu voglia, vedrai che comunque ne avrai da guadagnarci.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...