Vai al contenuto
PLC Forum


Tia portal v13 scaricare il programma dal plc.


hobbyele

Messaggi consigliati

ciao. ho un problem non riesco a scaricare il programma dal plc. ho provato a scaricare il programma ma niente. voglio un consiglio I pasdi da seguire per sacaricare il programma. grazzie.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

I passi da seguire sono intuitivi, ma descriverli tutti compreso (probabili errori) è un tantino complicato. Comunque cercando di semplificare al massimo procedi nel seguente modo:

Posiziona il mouse a sinistra dell'ide (sull'albero genealogico dove appare il nome della CPU che hai inserito nel progetto).

Tasto destro del mouse e si apre un menù a tendina.

Scorri fino alla voce carica ne dispositivo, ti si apre un'altro sotto menù a tendina e selezione Hardware e software (soltanto modifiche).

Segui la procedura guidata che ti apparirà. se non viene trovata la cpu, metti la spunta come consigliato da Drugo su Visualizza nodi accessibili.

Piccola precisazione se pur scontata.

Quando inserisci la cpu nel tuo progetto, ovviamente assegnagli nella configurazione hardware un indirizzo IP della stessa classe del tuo PC, Oppure assegna alla tua scheda di rete del pc un indirizzo della stessa classe della CPU. In poche parole PC e PLC devono avere un indirizzo IP appartenente alla stessa classe.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

stacca altri dispositivi, eventualmente presenti, dalla CPU e connettiti direttamente alla sua porta; se conosci l'indirizzo IP della CPU, modifica l'indirizzo IP del PC con uno nel range di quello della CPU: questo facilita il lavoro del TIA, ma non è indispensabile.

Poi prova; se non va ancora, quasi certamente hai un problema sul PC: potrebbe essere un altro programma che si "impadronisce" dell'ethernet del PC e non permette a nessuno di utilizzare quella risorsa, a me era successo con un programma della Rockwell; oppure, trattandosi di lan, firewall ed anti-virus che impediscono al programma di aprire le porte.

Per i comandi di connessione: prima di scaricare l'applicativo dalla CPU, cerca di stabilire se il TIA "vede" la CPU; c'è "nodi accessibili" e c'è anche un comando in configurazione (non ricordo il nome) che ti permette di cambiare al "volo" l'indirizzo IP della CPU: entrambi ti permettono di capire se il TIA riconosce la CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non riseco a connetermi al CPU. Sole se mi conetto online allora riseco a caricare il programma sup PLC, questo problema non ho mai avuto. Ieri sera non riuscivo a conettermi e oggi ho provato a aggiornare il driver dela porta lan ma niente. Ho disabilitato il driver nuovo e ho lasciato quello precedente ora mi conetto ma solo online riseco a caricare il programma sul PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora a prso a funzionare non so come ma, vorrei sapere anch io..

La voce carica nel disposiivo, queso carica il programma nel PLC inveqe io voglio scaricare dal PLC su PC..

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo vede.

Praticamente se acendo il pc e plc se non vado su online&diagnostica e faccio colegamento online altrimenti non riconosce.. Non so some mai prima conettevo plc su pc e caricavo il programma mi chiedeva se voglio indirizzi IP 192.168.1.024 proseguivo e tutto ok . Ora inveqe se non conetto online prima non riesco a carica il programma.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PC ho 2 sistemi operativi su Windows 8 ho installato tia portal v12 e su Windows 7 ho la versione v13. Allora su la versione v12 quando faccio un programmino carico sul PLC senza nessuon problema.. Pero con la versione v13 se non mi conetto online prima non riseco a caricare il programma, non capisco.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...