Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Open Collector So


Skanner78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con un'uscita "open collector so" di un contatore di energia della ORIEME Power D2m.

Volevo collegare l'uscita di questo strumento ad un ingresso digitale del Logo 0BA7 ma non riesco a capire come fare

e perché dalle istruzioni non ne ho capito un granché.

Intanto ringrazio tutti e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai detto che tipo di logo hai , ma facciamo finta che tu abbia un logo a 24Vdc metti una resistenza da 4,7k dal positivo all'uscita opencollector del tuo oriemme e sempre da li vai a un ingresso del logo naturalmente cosi avrai sempre 1 e quando sarà attiva l'uscita dell'oriemme avrai zero quindi regolati come programmare l'ingresso del tuo logo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_212893

Buongiorno rfabri e grazie del consiglio...scusa che ho trascurato

i dettagli del Logo comunque è un 24vdc.

Ho fatto una foto del contatore ma purtroppo è troppo grande per allegarla.

Ho capito una cosa del genere...

dai +24vdc metto in serie una r4,7 Kohm e in parallelo vado

sia al V+ (uscita impulsiva del contatore) che

all'ingresso del Logo e i 0 volt al V- (uscita impulsiva del contatore).

Se così funziona anche se l'ingresso è sempre a 1

uso il fronte negativo per il conteggio.

Secondo te ho capito bene come collegarlo?

Aspetto una Sua risposta prima di provare.

Intanto grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo schemino che ti ho fatto togliendo il filo provaniente dal tuo oriemme l'ingresso deve andare alto con la r da 4,7k, se una volta collegato all'oriemme va basso o resta basso probabilmente o non è O.C o ha altri problemi, cerca di postare una foto o altro di questo oriemme, che vediamo di capire meglio, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita ho fatto una foto delle istruzioni ma è troppo grande per inviarla...ho trovato questo catalogo in internet (adesso cerco di inviarti il link)

e alla pagina c'è il Power D2M che è il contatore in questione.

Spero di riuscire a risolvere dai.

Ti ringrazio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo me siamo un pò fuori, le uscite non vedo la descrizione dove siamo sicuri che siano O.C. poi sono uscite impulsive cioè per un impulso solamente e non sappiamo la durata, una è comunque a impulso positivo che secondo me il logo dovrebbe vederla benissimo senza resistenze o altro, potresti usare un relè alimentato da -L OUT e N e di conseguenza useremo il contato del relè per il nostro logo, fai un po' di prove e fammi sapere, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_212893

Buongiorno rfabri.

Ho fatto la prova a comandare un mini relè 24vdc ma che comunque non funziona.

Ora dici di provare con un relè collegato tra V+ e N

quindi provo con un relè 220 vac giusto?

Grazie della pazienza che hai e che mi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_212893

Buonasera rfabri...si scusa avevo capito male il messaggio.

oggi non ho fatto in tempo di provare.

ora ti ho allegato le quattro pagine delle istruzioni del contatore. Sono in up/download e si chiamano orieme-page1, orieme-page2, orieme-page3 e orieme-page4. Grazie ancora e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora credo di aver capito bene, allora 9 negativo 8 uscita impulsiva di 90mS che collegherai all'ingresso del logo che dovrebbe essere in grado di rilevare il fronte di salita, sul logo però puoi usare solo un conteggio come dicono le istruzioni 1000 impulsi =1KW poi decidi tu come gestire il conteggio con il logo ogni tot conteggi abiliti un uscita, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_212893

Hey ciao...

Si infatti nel programmino ho gia pronto il conteggio 1000/1 solo che dopo le prove non va )-:

Ho provato a collegare 9 negativo e 8 all'ingresso del logo ma resta sempre basso ad ogni impulso.

Quello che non capisco è:

Se collego il pin 9 al negativo, come da schema, come può dal pin 8 mettere alto l'ingresso con il positivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dovresti collegarlo come si collegano i reed magnetici: +24vdc al + del contatore e dal - del contatore vai all'ingrasso del logo. Tempo fa ho collegato dei contatori gas con uscita impulsiva che lavoravano a 5vdc , in quel caso ho portato il positivo 5v di un'alimentatore esterno sul + dell'uscita contatore e dal - di questa sono andato sulla bobina di un relè 5vdc (all'altro capo ho dato il negativo dell'alimentatore 5v). Tramite il contatto del relè viene data la 24dc ad un ingresso di un s7 siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_212893

Il primo collegamento che ho fatto e stato proprio questo pensando proprio ai sensori magnetici a due fili e la cosa strana è che l'ingresso restava sempre alto.

Ora ho riprovato di nuovo ma resta alto lo stesso.

Mi viene da pensare che l'uscita di questo

contatore è bloccata e proprio mentre ti scrivo

mi è venuta la brillante idea di provare la resistenza tra collettore ed emettitore e sfortuna

vuole che la resistenza e di 1 ohm in entrambi i sensi )-:

Secondo me quest'uscita è in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo hai azzeccato subito, +24 al V- e il V+ all'ingresso del logo.

Così hai dei fronti alti, al contrario ( come hai collegato tu) fronti negativi.

La prova che hai fatto hai aperto lo,strumento?

Quei due morsetti sono tutti e 2 open collector....( sono passati anni da quando facevo l'elettronico studente).

I più esperti del settore magari mi insulteranno.

Dovrebbe funzionare così i due morsetti sono la stessa uscita quando il transistor va in saturazione manda a0 l'uscita tramite massa sull'emettitore ....( se ricordo bene più o meno la questione e' questa)

Se fai due conti sono 1000w all'ora, accendendo un carico da 1000w dovresti avere un fronte ogni 3,6 secondi....per 90 ms...ora:

Come è' collegato?

Che potenza leggi?

Del logo conosco poco, riesce a leggere questo fronte abbastanza lento?

Oppure usa un tester RMS in Hz dovresti vedere qualcosa tipo 0,.... Oppure un oscilloscopio.

Bye...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento corretto è:

-V+ connesso alla 24Vdc

-V- connesso direttamente all'ingresso digitale del logo, (utilizzando gli ingressi, da I1 a I5).

In caso di invessione di polarita tra V+ e V- semplicemente non può funzionare.

Se il blocco contatore del LOGO non funziona (lo hai provato con un pulsante?) allora si può ipotizzare che sia guasta l'uscita open collector.à

Per verificare l'uscita dello strumrnto, puoi utilizzare un comunissimo tester in modalita "Buzzer".

Scollegi il circuito che và al Logo e colleghi i puntali del tester direttamente ale uscite V+ e V-, alimenti lo strumento, e aspetti che dia un "BIP", se non và inverti i puntali, la polarità è fondamentale.

Se il test con il tester fallisce, puoi utilizzare un comunissimo LED da 20mA, e resistenza da 1K o 2,2K, procedi così:

-V+ connesso alla 24Vdc

-V- vai alla resistenza

-dalla resistenza vai all' anodo "A" del Led

-poi con catodo "K" (è il pin con la tacca di riferimento o un pallino) del Led vai alla 0Vdc.

Se da questa ultima prova non vedi lampeggiare il Led, sono desolato, ma l'uscita è fumata!

Dimenticavo, per testare il buon funzionamento del circuito che hai realizzato, sia per il LOGO che per il led, puoi semplicemente silulare lo strumento, inviando impulsi di prova facendo un ponte con un filo sulle uscite V+ e V-

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Davide non sono d'accordo... Non è mica un contatto pulito...., il collegamento inverso genera fronti inversi e con un comune tester non sono sicuro che riesci a vedere la commutazione ....

Chiaramente è' un opinione.... Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_212893

Ciao robyelara...

Il logo riesce a leggere questo tipo di ingressi.

Ha quattro ingressi per il conteggio veloce (5Khz)

e nel dubbio nel programma ho messo in parallelo

anche un ingresso per il conteggio veloce e quando

ho fatto le prove provavo prima su uno e poi sull'altro ma non cambiava nulla.

L'unica volta che il contatore incrementava di 1

era quando collegando v+ dell OC ai +24vdc e v- all'ingresso del logo, siccome sul pin avevo gia i 24vdc, appeno lo collegavo avevo un fronte positivo

e quindi l'incremento di 1.

Comunque credo che sia proprio l'uscita che non va o che magari quando l'ho collegata all'inizio delle operazioni avrò sbagliato qualcosa. Casa strana ma a volte può capitare.

Domani magari passo per il negozio e se ne ha uno disponibile lo prendo e riprovo. Magari stavolta controllo prima tra collettore ed emettitore che resistenza mi da.

Intanto grazie a tutti e appena faccio qualcosa vi informo.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capico se Mimmo Lauda ha lo stesso problema di Skanner78, o se si sia la stessa persona.....

comunque se appena colleghi l'uscita al LOGO l'ingresso và alto e ci resta, allora significa che l'uscita è certamente in corto.

Vedrai che con il tester scala 200 Ohm, se appoggi i puntali sui morsetti V+e V- li troverai in corto.

Anche con il contatore spento.

Il guaio di queste uscite, è che sopportano basse correnti, e NON sono protette dalle eventuali sovracorrenti.

Quindi basta una distrazone per farle Fumare, e generalmente vanno i corto.

Per Robyelara, in una uscita open collector, il trasnsistor finale si comporta così:

stato logico 1 = transistor sauro (bassa resistenza tra Collettore e Emettitore)

stato logico 0 = transistor non polarizzato (altissima (quasi infinita) resistenza tra Collettore e Emettitore)

Nello specifico, Il colletore e il V+ e l'emettitore è il V-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha...!?caro Davide... Secondo me invece open collector ha l'emettitore a potenziale 0... I due morsetti sono la stessa cosa... ( perciò sono in corto)... Quando il transitor e' in saturazione trascina a 0 il +VCC...e genera gli impulsi stessa cosa con - VCC per gli impulsi positivi... Li trascina a "0"... Verso l'alto.

Per questo puoi scegliere che tipo di impulso rilevare.

Quello che descrivi tu è' un uscita a transistor....Alimenti collettore ed emettitore ... Poi un darlinghton ti permettere di prelevare l'uscita su un terzo morsetto che in realtà e' l'emettitore del primo transistor...questo e' ciò che ricordo io di vecchie lezioni di elettronica.

Comunque per il problema del nostro amico io mi orienterei per una prova in frequenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...