Vai al contenuto
PLC Forum


Settare bit variabile temp OB40


coquinati

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi , ho bisogno di settare il 4 bit dentro a una variabile temporanea del OB40 , per essere precisi la DW "OB40_POINT_ANDRES"

Io ho fatto così :

L p##OB40_POINT_ANDRES

LAR1

S L [AR1,p#0.4]

Può andare così ?

Grazie mille , ( sto scrivendo con il cell spero che con il pc le righe delle istruzioni si vedono in maniera ordinata )

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti


Si teoricamente , però io sto lavorando con una fm di posizionamento . E per riuscire a leggere il valore attuale della slitta in mm senza andare a azionare un job di lettura sul manuale c'è scritto che si può usare un interrupt di processo , e per renderlo attivo bisogna settare questo bit

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi scrivere allora un valore ben definito.

ora il bit 4, dovrebbe essere il valore 8

perciò puoi scrivere

l OB40_POINT_ANDRES

l 8

ow

t OB40_POINT_ANDRES

comunque continuo a non capire

ob40 viene eseguito come interrupt di processo. se non viene eseguito come setti questo bit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ken .

Ma quello che ho scritto io può andare?( solo per sapere se ho avuto una corretta intuizione )

L'FM dovrebbe generare degli interrupt di processo e di diagnostica , la diagnostica viene fatta sull'ob 82, mentre il processo sull'ob 40 , ( così mi sembra di aver capito )

Se te intendi dire come farà richiamare L'ob40 per la prima volta questo non riesco capirlo nemmeno io:(.forse lo devo scegliere dai dati macchina della scheda ,

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di capire per quale necessità ti serve utilizzare la OB40.

in tanti anni di utilizzo delle FM (353; 354; 453; 357-1 ex FM-NC; 357-2) non mi mai servita.

per le prime 3 FM della lista ho sempre usato la call della FC1 POS_CTRL lanciata in OB e questa mi rinfresca la AW_DB e mi manda I comandi alla scheda.

me lo spieghi?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pigroplc.

volevo visualizzare sull'op la posizione attuale della slitta ,io sono riuscito farlo con il job di lettura (dbx42.0,OPTDAT_EN) e vado visualizzare nella DBD310 la velocità , nella DBD314 la posizione attuale (quella che serve a me ).

dunque se vado a leggere la variale DBD314 ho bisogno di inserire un pulsante che mi attivi il job di lettura e che mi aggiorni il valore della slitta.(il mio obbiettivo e farlo in maniera istantanea senza premere nessun pulsante)

in alternativa ho visto con con il richiamo della FB3 POS_MSRM , si poteva andare a leggere il valore attuale al volo , senza richiamare un job di lettura, però ora mi sembra di capire che ho bisogno di un tastatore ed un ingresso parametrizzato all'interno della scheda...questo spiega l'utilizzo dell'OB40

Link al commento
Condividi su altri siti

      L     DBW   42
      L     0
      <>I   
      SPB   NEWV
      L     2#11111111111000
      T     DBW   42
NEWV: NOP   0

Io visualizzavo la posizione reale nella AW_DB.DBD310 e guardando la AW_DB vedo che velocità è mappata nella DBD314

nella 310 devi shiftare il valore di 3 decimali se vuoi visualizzare I mm, la velocità forse anche lei ha un paio di decimali, io non l'ho mai messa perché confonde le idee agli operatori.

l'impostazione dei vari flag di abilitazione la facevo come sopra riportato, adesso è tardi e non ho voglia di vedere l'altra discussion, ma se non erro ti ho pure allegato il codice della FC parametrizzata.

in sintesi questi flag li impost a uno poi te li dimentichi, lascia stare la OB40.

Se la scheda azzera questi strobe (io non ricordo) così facendo li rimandi tutti a uno.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione pigroplc era sulla funzione che mi hai postato , nemmeno mi ero accorto , alla fine è vero ,questo metodo non intralcia nessun job , dato che sono impostazioni singoli si possono settare tutti i job di lettura che voglio poi saranno eseguiti in ordine di sequenza .

Grazie mille. Senza il tuo aiuto non sarei arrivato dove sono ora .

Metterò un video prossimamente. Appena risolvo un problema con lo zero. :)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Senza il tuo aiuto non sarei arrivato dove sono ora .

Il merito maggiore è il tuo, che a giudicare dall'orario dei post ci passi le notti oppure più semplicemente sei all'estero come me.......

La tenacia aiuta a raggiungere gli obiettivi.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci passo le notti purtroppo .. Tra lavoro in fabbrica corsi serali di teoria pura su elettronica e sistemi , arrivo a casa alle 11 e passo un oretta pure 2 se resisto davanti al plc :)sempre ben volentieri .. Mi sento in colpa se non avvio step7XD

Dal tuo orario sembri essere in India o Thailandia :) .

Appena ho un attimo libero mostrerò i risultati ottenuti .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...