Vai al contenuto
PLC Forum


Spia Che Indica L'accensione Di Una O Più Luci


andcerve

Messaggi consigliati

Ho la necessità di sapere se, in un gruppo di N luci in un impianto domotico MyHome, almeno una è accesa e nel caso spegnerle tutte attraverso un pulsante.

Supponiamo quindi di avere N attuatori con altrettanti comandi tutti facenti parte del gruppo 1 e di aver predisposto il comando di gruppo con A=GR, PL=1 e M=OFF.

Dato che non si riesce a sfruttare il led del comando per realizzare l'indicatore oggetto della discussione, sarà necessario realizzarlo esternamente con una lampadina pilotata opportunamente.

Per farlo ho pensato prima di tutto di predisporre nella scatola dove c'è il comando altrettanti attuatori "cloni" configurati con il medesimo indirizzo. A tale socpo si possono usare ad esempio gli attuatori 3475. Se non dovesse esserci abbastanza spazio nella stessa scatola del comando bisognerà posizionarli nella scatola di derivazione più vicina.

Gli attuatori "cloni" risponderando quindi agli stessi comandi degli originali.

Collegando insieme le uscite di questi attuatori "cloni" si otterrà un unica uscita che di fatto realizza un OR logico : solo se tutti gli attuatori sono spenti, l'uscita sarà spenta.

Una volta fatto questo sarà semplice collegare l'uscita degli attuatori e il neutro ad una qualsiasi spia luminosa che avrà la funzione richiesta e potrà essere installata nella scatola accanto al comando.



Cosa ne pensate? Secondo voi funziona?



Una riflessione a parte meritano i costi.

Considerando un prezzo unitario di circa 35euro per i 3475 si può notare che se il numero di attuatori N è superiore a 15 si raggiunge già un costo paragonabile all'acquisto di un programmatore scenari MH200N compreso di alimentatore ausiliario che può tranquillamente realizzare queste e altre funzionalità.

Se la cosa funziona, nessuno sa dirmi come si potrebbe diminuirne il più possibile i costi ? Ad esempio potrei usare un attuatore F411/4 al posto di quattro attuatori 3475 purchè gli indirizzi corrispondenti condividano lo stesso ambiente?

Ogni suggerimento è prezioso...

Grazie

Modificato: da andcerve
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa ne pensate? Secondo voi funziona?

anche se funzionasse mi pare sia una bella complicazione per una sola spia luminosa....

Una riflessione a parte meritano i costi.

esatto... direi oltre che complesso anche costoso...

non fai prima a mettere un relè aux per ogni linea... e poi piloti la lampada spia con i loro contatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro2008,

grazie per la risposta.

Purtoppo io sono un dilettante auodidatta quindi avrei bisogno di qualche spiegazione in più.

In pratica mi stai suggerendo di usare dei relè al posto degli attuatori "cloni" ?

Potresti indicarmi che tipologia di relè dovrei utilizzare magari suggerendomi il codice bticino del componente?

Dove esattamente andrebbe messo il relè?

Tieni conto che la mia soluzione era pensata soprattutto per non dover intervenire pesantemente sul cablaggio, altrimenti mi sarebbe bastato tirare un filo in più per ogni attuatore che portasse la sua uscita al punto in cui installare la spia e avrei già realizzato l'OR logico senza bisogno dei cloni.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti indicarmi che tipologia di relè dovrei utilizzare magari suggerendomi il codice bticino del componente?

Dove esattamente andrebbe messo il relè?

I relè possono essere di qualsiasi marca...

e possono essere connessi in un punto qualsiasi della linea che va alle lampade...

un pç di cablaggio va fatto ma sicuramente hai un risultato molto meno costoso e più affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè possono essere di qualsiasi marca...

Quindi non si tratta di componenti connessi al bus?

e possono essere connessi in un punto qualsiasi della linea che va alle lampade...

Scusa ma continuo a non capire. Il relè va a monte o a valle dell'attuatore?

un pç di cablaggio va fatto ma sicuramente hai un risultato molto meno costoso e più affidabile...

Che fili dovrei aggiungere all'impianto?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma continuo a non capire. Il relè va a monte o a valle dell'attuatore?

Dopo l'attuatore in pratica in parallelo al carico ma lo puoi collegare in un punto qualsiasi...

il relè offre due contatti puliti e mettendoli tutti in parallelo uno qualsiasi di questi ti accende la spia... quando una qualsiasi delle linee è attiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibiltà Aleandro2008.

Non capisco però perchè introdurre i relè. Non basta semplicemente collegare insieme le uscite degli attuatori ottenendo così già il filo che ne realizza l'OR e che piloterà la spia?

Speravo però di trovare una soluzione che mi evitasse questi cablaggi : in pratica dovrei andare a prelevare ciascun uscita degli attuatori, farli confluire tutti in una scatola di derivazione e da lì far paerire il filo comune che, dal primo piano dove si trovano le luci, arrivi al piano terra dove devo collocare la spia.

La soluzione della duplicazione degli attuatori mi consentiva di operare già nelle immediate vicinanze della spia a piano terra, sfruttando il bus che già arriva ovunque ed evitando di tirare una marea di fili attraverso canaline tra l'altro già piuttosto piene.

E' così o mi sfugge qualcosa? Il fatto di usare i relè mi consentirebbe di tirare meno fili?

Grazie ancora, a quanto pare sei l'unico che sta cercando di aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco però perchè introdurre i relè. Non basta semplicemente collegare insieme le uscite degli attuatori ottenendo così già il filo che ne realizza l'OR e che piloterà la spia?

No! quando colleghi tra loro le varie uscite basta che ne accendi una e essendo tutte in parallelo si accenderanno tutte le lampade quindi crei un anomalia funzionale....

se tu avessi un doppio contatto sull'uscita lo potresti fare ma dubito che vi siano doppi contatti sui relè dei moduli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci sono.

In pratica il relè fa quello che farebbe l'attuatore "clone" e cioè chiude il circuito secondario che va alla spia quando si chiude il primario, senza interferire sulle altre lampade come giustamente mi hai fatto notare.

Il problema è proprio quello del cablaggio: va prelevata l'uscita di ogni attuatore aggiungendo un filo che va connesso al relè e fatto giungere fino alla lampada spia.

Dal mio punto di vista è una soluzione difficilmente praticabile a causa della quantità di luci da gestire che mi costringe a tirare una marea di fili in canaline anche piuttosto piene.

Speravo ci fosse la possibilità di sfruttare il bus ma senza essere costretto ad acquistare un secondo attuatore per ogni luce.

Mi pare di capire però che non ci siano molte alternative.

Grazie ancora Alendro2008 sei stato davvero l'unico ad interessarsi così del mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato davvero l'unico ad interessarsi così del mio problema.

figurati, ormai usando sistemi più avanzati non sono più abituato ai quesiti sul cablaggio filare...

e ogni tanto fa piacere discuterne per vedere se mi sono arrugginito... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,

scusate se riprendo la discussione dopo un po' di tempo.

Vorrei sapere quale tipologia di relè mi consigliate per realizzare quello che suggerisce Aleandro2008.

Ovviamente deve trattarsi di relè da nascondere in scatole di derivazione o in retrofrutto.

Io avrei pensato al Finder 13.31.8.230.4300 (vedi http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/8002802/ )

Il probema è che costa intorno ai 16 euro cad.

Non c'è una soluzione più economica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il probema è che costa intorno ai 16 euro cad.

Fischia.. :wacko:

se ne prendi 4 tra poco costa meno un modulo di domotica con 4 relè e 4 ingressi optoisolati.... :smile:

e inoltre quello ha anche la logica di cablaggio integrata... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro,

nonostante la mia enorme ignoranza in materia questo lo intuivo anche da solo...

Potresti suggerirmi tu un relè (marca e codice) con le stesse caratteristiche e magari un sito dove acquistarlo?

Non ne ho trovati molti come quello che ho citato che si nascondono in scatole di derivazione o in retrofrutto.

Grazie

Modificato: da andcerve
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Potresti suggerirmi tu un relè (marca e codice) e magari un sito dove acquistarlo?

lo farei volentieri

ma sul forum per regolamento non si può nominare marche e modelli e prezzi a scopo pubblicitario/vendita....

comunque quello che hai detto tu sopra sarebbe lo stesso che utilizzerei anche io... se dovessi cablare il tutto con relè...

per fortuna non duro più di queste fatiche dai primi del 90... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, in molti altri forum si può fare e quindi non mi sono posto il problema.

Non riesco più a modificare la risposta altrimenti cancellerei il nome e il link.

Quindi anche tu se dovessi fare il lavoro e comprarne 4 spenderesti l'equivalente di un modulo di domotica con 4 relè e 4 ingressi optoisolati con la logica di cablaggio integrata? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quindi anche tu se dovessi fare il lavoro e comprarne 4 spenderesti l'equivalente di un modulo di domotica con 4 relè e 4 ingressi optoisolati con la logica di cablaggio integrata?

non dico questo... probabilmente con gli sconti che ho io mi costerebbero molto molto meno...

ma certo se dovessi spendere 16 x 4 euri.. solo per poi gestire una spia... mi pare un costo esagerato!? :blink:

ma sarà che sono inquinato dalla mia normalità quotidiana visto che spesso ne gestisco decine bicolore... anche con lampeggio differenziato... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però da privato non posso nè usufruire di sconti nè scaricare l'iva.

Ho provato a cercare anche su ebay ma non sono riuscito a trovarne uno con queste caratteristiche:

  • monostabile con contatto NA
  • tensione in ingresso 230 Vac
  • installabile in scatole di derivazione o retrofrutto

Tutti quelli che ho trovato hanno almeno una di queste tre cose diversa.

Non puoi nemmeno suggerirmi un sito dove cercare un suggerimento, che so ad esempio un altro forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

come già ti dicevo secondo me ti conviene optare per l'acquisto di un touchscreen da 3.5" 4890 o il vecchio 4684

puoi inserirci fino a 50 punti luce e vedere se siano accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...