Vai al contenuto
PLC Forum


Esempio S7-200 Ed Encoder


Veff

Messaggi consigliati

salve

ho bisogno di un aiuto per un'applicazione e la semplificherò con questo esempio, poi andrò a svilupparmi nei miei parametri

vorrei collegare un encoder a un s7-200 utilizzando contatori veloci

1

da quel che so i normali encoder hanno un canale A e un B poi 0V e l'alimentazione.quesito:ne trovo molti a 5 volt, ma io penso che necessito di un 24 VDC per l's7-200. me lo confermate?dove si possono trovare professionali a buon prezzo, non velocissimi cioe 200-300 giri/minuto

2

qualcuno è in grado di farmi un semplice programma ed dirmi eventualmente il corretto cablaggio

ragioniamo su questo esempio:

ho un encoder ipotetico 100 giri incrementale

ogni impulso potrebbe essere un millimetro

utilizziamo anche un pulsante di azzeramento quota

ok devo avere un valore di quanti millimetri ho ruotato l'albero, pensando che in orario aumento il valore e in antiorario diminuisco

se qualcuno perdesse 5 minuti per me, lo ringrazierei molto, mi risparmierebbe il tempo di fare lunghi esperimenti ed errori

buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

1 - cerca "encoder industriali" e vedrai che troverai quelli a 24 Vdc; quello che menzioni è un encoder incrementale, quindi dovrai azzerarlo ad ogni accensione, più che con un pulsante.

2 - vai qui e scrivi "contatori veloci" nel campo di ricerca: ti verranno fuori 3 pagine, dove troverai il manuale di sistema del 200, alcune spiegazioni ed anche alcuni esempi: è un ottimo punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie Drugo per la veloce risposta

ci ho dato un'occhiata veloce , comunque sono proprio le cose che cercavo.

un'ultima cosa, se uso il modulo batteria per s7-200, i valori dei contatori restano memorizzati allo spegnimento?

o devo eventualmente e se possibile usare una memoria tipo word e caricarla su valore del contatore ad ogni accensione.

queste domande perchè bob ho encodere e il tempo di fare prove.lo farò a bordo macchina in fase di programmazione.però almeno vado sul sicuro.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che vuoi fare fare devi usare memorie ritentive (ti consiglio le memorie tipo V), il cui intervallo ritentivo è impostabile nel blocco di sistema.

Se poi ci metti la batteria, dovrebbe mantenertele per 20-30 giorni a PLC spento (se non ricordo male, è così che sostiene Siemens), a differenza di 1-3 giorni senza la batteria.

Attenzione, però: l'encoder che vuoi usare è incrementale, quindi dovrai per forza azzerare ad ogni accensione, quindi non ha senso avere il conteggio dell'encoder ritentivo, tanto ad ogni accensione cambierà di nuovo.

Consiglio: non so che preparazione hai, ma, se non hai mai usato encoder e/o i contatori veloci del 200, fatti spedire prima l'encoder e trova il tempo di fare le prove, così almeno, "metti un punto" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...