Vai al contenuto
PLC Forum


S5 Ip240 Canali Che Non Funzionano


rguaresc

Messaggi consigliati

Ho un problema con due schede IP240

isistema Simatic S5 115 cpu 944 e due schede IP240

nella prima scheda il secondo canale non funziona

Nella seconda scheda il primo canale non funziona.

Nel DB del canale alla DW13 di diagnosi appare hex02010 = "channel not configurated" reso dall'FB di configurazione che viene chiamato da OB21/OB22

In qualche circostanza e' apparso hex0101 per il quale non trovo documentazione

Nella PAFE delle FB169 e FB170 si attiva il bit 1 = "parameter and data errors"

Entrambi i canali leggono una riga di dentini con una coppia di sensori ottici, come un encoder rettilineo a risoluzione modesta. I due sensori incriminati applicati ad un altro canale rendono correttamente la misura.

I due canali sono, nelle due schede, uno basso e l'altro alto, lo scambio delle scede non ottiene nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra singolare il fatto che si guastino 2 canali di 2 schede contemporaneamente (se di contemporaneità si tratta).

Io proverei a discriminare se il problema si riferisce alle schede oppure ai componenti invertendo i collegamenti dei canali oppure fra una scheda e l'altra e verificando se il problema persiste nello stesso punto o varia.

Altra domanda: mica si tratta di qualche parametro di DB che per qualche strano motivo è cambiato?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia' provato a scambiare le schede, ma il problema resta fisso al secondo canale della scheda sinistra e al primo della scheda destra. Ho anche fatto tutti gli scambi dei collegamenti senza risultati. Ho anche provato a cancellare tutte le chiamate di OB1, cambiare il rack e la cpu. La configurazione e' lanciata da OB21/OB22 e basta questo per emettere il codice di errore.

Siccome in qualche sporadico caso la configurazione avviene correttamente, e in qualche altro caso ancora piu' raro si configurano i due canali della prima e non il primo della seconda, ma al riavviamento non avviene piu' sospetto problemi di comunicazione sul bus del rack. Il sistema ha due rack e mi resta da provare il cambio dell'interfaccia tra i due e il secondo rack.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...