Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Fg7 O Similare Introvabile [Elettrovalvole Irrigazione]


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

stavo predisponendo l'impianto di irrigazione e considerando che ho necessita di 6 zone/elettrovalvole mi occorre un cavo idoneo per installazione interrata. La centralina sarà per interno a 24 Volt distante circa 35 metri dal pozzetto elettrovalvole e per motivi di spazio/passaggi vari avrei necessità di un cavo di sezione 1 mm.

Possibile che non riesca a trovare da nessuna parte online o da rivenditori un cavo FG70R - 7G x 1mm.? :wallbash: Esistono alternative a vostro avviso? :(

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione con elettrovalvole a 24Vac e lunghe distanze le cadute di tensione sono l'ordine del giorno, io con i 24Vac superando i 30/40 non metterei meno del 1,5mm, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiamano cavi multifilo. e al interno sono fili numerati. sono fg7 e sono presenti dai fornitori di materiale elettrico, online non penso troverai niente.

p,s le sezioni di quei cavi partono da 1,5

io calcolo sempre una scatola gw 10x10 per fare le giunte e poi metto il gel isolante cosi fai un lavoro a regola d' arte. non fare come i giardinieri che usano un po di nastro e scappano!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

p,s le sezioni di quei cavi partono da 1,5

No, c'è il FROR10G1 e addirittura il FROR10G0,5.

Anche perchè che bisogno c'è di mettere dell' FG7, stiamo parlando di 24 Vac.......

Link al commento
Condividi su altri siti

35 metri

era in riferimento ai mt..........

maurizio lo so che tu sei abituato ai citofoni che anche con i "capelli d'angelo" (come li chiamo io) vanno comunque..... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio cioe lo ammetti o lo contesti? se lo contesti postami un articolo che dice il contrario. questa e' una discussione civile. come ho seguito quella tra livio e panter discussione dura tipo bar e ognuno aveva una tesi contraria ma postando articoli concreti,

tornando in tema qui si parla di installazione interrata. magari in tubazione con cavi di alimentazione cancello,citofoni, illuminazione serale,notturna,cavi di terra e chissa cos'altro...

cavi immersi in acqua e come spesso vedo quando li cambio (fg7)sono cavi diventati neri a forza di stare immersi e il filo interno e' ossidato...mi immagino se fossero frol.. cavo peraltro non idoneo per posa esterna se non per breve periodi...

ps tutto sarebbe diverso per installazioni interne

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tensioni come 12/24 V non è richiesto l'uso di cavi con caratteristiche uguali a quelle dell' fg7. Basta il fror.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

locatelli g. è vero se si tratta di posa interrata (a prescindere dalla tensione) serve un cavo per posa interrata fissa , in questo caso FG7 va bene, come hai detto tu.

in questo caso secondo me non ce bisogno di postare nessun articolo , visto che è una cosa ovvia ,conoscendo quasi tutti le differenze tra FROR e FG7.

A me è capitato di dire delle cose non vere ,per una svista , vuoto di memoria , ecc.. , come e capitato ad alcuni utenti del forum molto preparati , come ti capiterà anche a te.

Dire ad un moderatore del forum che fa impianti da anni : che un ripasso delle basi lo aiuterà , mi sembra eccessivo e permaloso .

Credo che sei nella fase dove sei un passo avanti dai tuoi colleghi a davanti a loro sembri molto preparato , ma credimi qui cade tutto , perché in questo forum ci sono utenti preparati e che io e te messi insieme non riusciamo neanche ad avvicinarci . Comunque ,

vedo inutile continuare con la retorica .. ... FG7 , FROR . :smile:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

vinlo lo chiedo a te allora, perché vedo che con chi parlavo e' più attento alla punteggiatura che al discorso. mi posti qualcosa che dice il contrario di quel' articolo?

e poi ti chiedo se quel cavo e' igroscopico o no. cioe puo rimanere intubato in tubi esterni contenenti acqua senza perdere isolamento..

invece per bypass chiedo scusa ma forse posso inparare qualcosa di nuovo (una norma che non so) anche se alla fine rimmarro della mia idea e continuero a tirare cavi fg7 in tubi esterni per poter dormire sonni tranquilli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento di prima era per dire che, se si usa il fror per tensioni come 12 o 24V, non si è fuori legge.

Poi è logico che un fg7 ti offre maggiori prestazioni anche in questo caso e sarebbe da preferire.

Ora ti faccio io una domanda Locatelli.

Tu, per i citofoni, dal PE all' alimentatore, in caso di posa interrata, che cavi usi?

Se installi un automazione per un cancello, per gli accessori, tipo fotocellule o pulsanti, che cavi usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non volevo creare polemiche...

Tornando al mio quesito iniziale preciso che il cavo per le elettrovalvole sarà inserito in una polifora già esistente insieme a dei cavi FG7 per luci giardino, cancello, ecc... e che termina in un pozzetto di derivazione in prossimità del pozzetto contenente le elettrovalvole.

Domanda: posso utilizzare il Fror o no considerando i 24 Vac e che sarà non a contatto diretto con il terreno? (Ho problemi di spazio e un 7x1mm. Sarebbe perfetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

:D verificherei, che almeno le elettrovalvole, supponendo che siano installate in un pozzetto nel terreno, siano almeno IP67 :rolleyes:

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Fanda una centralina d'irrigazione ,ma non si poteva optare per una esterna considerate le difficoltà?

Alla fine sarà programmata con tempi di esercizio definiti dall'utente,quante volte?ogni giorno?....al massimo all'interno parti con MT-D, per staccare tutto il circuito in caso di problemi e oltre i 35 mt basterà un 3x1,5 fg7,uscendo dal pozzetto con 230V con fg7 per trasformatore e centralina e rientrando con i 24v con fror 7x1mm alle EV con linee interrate e separate....o nun ze po?

Cioè vicino il pozzetto delle EV non hai niente che permetta d'installare una centralina esterna ed evitare di "imballare" la polifora e il tuo cervello? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetta gente!

Non vi sembra di stare esagerando?

Stiamo parlando di centralina tipo "Toro" installata in garage, cantina, limonaia, veranda o in qualsiasi locale del mondo, da cui parte un cavo per alimentare delle elettrovalvole che assorbono qualche milliampere in bassissima tensione, posizionate in un pozzetto piazzato li da un giardiniere.

Questo pozzetto si riempirà d'acqua al primo temporale sommergendo tutte le elettrovalvole fino ad una mezz'ora dopo la fine del temporale..........

Un banalissimo impianto di irrigazione a zone come ce ne sono a miliardi e che (QUASI SEMPRE) è realizzato da giardinieri dopolavoristi........

Ecchediamine! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

magari un ripasso delle basi ti puo aiutare....

Non ti sembra di aver esagerato?

Se parlassi con una ragazzino inesperto potrei capirlo, ma, credo che di Maurizio tu conosca ben poco, come ben poco puoi conoscere per valutarne la professionalità.

Se voleva essere una boutade assolutamente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sembra di aver esagerato?

c'è il FROR10G1 e addirittura il FROR10G0,5.

Anche perchè che bisogno c'è di mettere dell' FG7, stiamo parlando di 24 Vac.......

FROR - Condizioni di impiego più comuni:

Adatto per collegamenti ed apparecchiature mobili, in luoghi di pubblico spettacolo e di intrattenimento. Per interni in ambienti secchi o umidi (AD2), all'esterno solo per uso temporaneo. Non è ammessa la posa sotto intonaco o direttamente interrata anche se protetta.

Se parlassi con una ragazzino inesperto potrei capirlo

infatti anche io ho lasciato spazio per una correzzione mai arrivata.....

comunque livio faccio presente che un moderatore quando scrive in un post e non per riprendere le redini della discussione come ha fatto lei in questo caso. esso ritengo scriva a titolo personale come un utente come me o altri e se dice una castroneria o inesattezza non bisogna prenderla per vera a tutti i costi. e qui che si creano discussioni ed e' la base del forum per altro ho aspettato una replica con fatti mai arrivata. e ho ricevuto solo irriverenza...ma lasciamo stare.

tornando in tema rispondo a vinlo

non si è fuori legge

ma se un cavo non e' costruito per un applicazione interrata come si fa a rientrare nelle leggi?

Ora ti faccio io una domanda Locatelli.

Tu, per i citofoni, dal PE all' alimentatore, in caso di posa interrata, che cavi usi?

Se installi un automazione per un cancello, per gli accessori, tipo fotocellule o pulsanti, che cavi usi?

1' se parli del bus comelit non e' fror e nemmeno bpt ma cavi costruiti con materiale che puo stare in tubi esterni.

per la 2'ho fatto corsi specifici per le nuove normative di certificazione dell cancello e fra esse come saprai bene c'e da redare tutto il materiale impiegato compresi i cavi e gli unici a norma che ha il mio distributore sono i betacavi. che uso io.

http://www.betacavi.com/prodotti/automazione

ora se permetti vinlo te la faccio io una domanda useresti cavo cavel703 interrato per35mt? e' senza tensione anche quello no?

Link al commento
Condividi su altri siti

chissa in quale noma rientra l'irrigazione giardini

si sta discutendo se si puo usare cavo fror per elettrovalvole. comunque vedila piu in grande del l'irrigazione. se ti chiedessi che norme rientra una fontana con faretti e pompa? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

comunque livio faccio presente che un moderatore quando scrive in un post e non per riprendere le redini della discussione come ha fatto lei in questo caso. esso ritengo scriva a titolo personale come un utente come me o altri e se dice una castroneria o inesattezza non bisogna prenderla per vera a tutti i costi. e qui che si creano discussioni ed e' la base del forum per altro ho aspettato una replica con fatti mai arrivata. e ho ricevuto solo irriverenza...ma lasciamo stare.

Est modus in rebus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...